Il blog di Accademia della Nutrizione

Intestino e cibi ricchi di fibra

Il microbiota intestinale: un universo dentro di noi 18/11/2020

L’essere umano e il microbiota vivono in una condizione di simbiosi, che porta vantaggi a entrambi: i microrganismi trovano il modo di cibarsi e ripararsi nel nostro corpo; noi otteniamo vantaggi per la salute. Scopriamo che cos'è il microbiota e come interagisce con noi.

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Fare sport a casa

Alimentazione sportiva ai tempi del COVID: consigli per allenarsi in casa 12/11/2020

In questo periodo di restrizioni alle uscite, o quasi-lockdown in alcune zone, è importante continuare a svolgere attività fisica anche in casa. In vostro aiuto, ecco alcuni pratici consigli alimentari per svolgere queste attività al meglio e trarre tutti i benefici e vantaggi possibili.

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Bilancia con cibo sano e dannoso

Trigliceridi alti: cause e conseguenze 04/11/2020

Un valore elevato di trigliceridi nel sangue indica un rischio aumentato di sviluppare malattie cardiovascolari: cerchiamo di capire quali sono le cause del problema, quali cibi evitare e quali preferire per avere livelli di trigliceridi ottimali.

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Integratori alimentari

Integratori: quali, quanti e per chi? 20/10/2020

Esistono regole ben precise per decidere quali integratori vanno assunti e in quali dosaggi, troppo spesso non conosciute anche dai professionisti: i consigli di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV sui dosaggi per il mantenimento e la correzione della carenza nelle diverse fasi della vita.

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Attrezzi da cucina

Fare a meno delle uova in 9 passi 23/09/2020

Quando si decide di fare a meno delle uova, spesso si teme di non farcela, perché si è convinti che le uova siano un ingrediente irrinunciabile in cucina. Invece, quasi tutti i piatti si possono realizzare anche senza, ottenendo risultati simili, quando non migliori. Vediamo come fare.

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Globuli rossi sangue

5 falsi miti sul ferro che danneggiano la nostra salute 01/09/2020

Sul tema dell'assunzione di ferro, dal cibo e dagli integratori, abbondano informazioni errate che possono causare danni. Ferro eme e non-eme, dalla carne o dai vegetali, associato o meno alla vitamina C, effetti collaterali, integratori, anemia mediterranea: facciamo chiarezza su questi temi.

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Cancro colon-retto

Il legame uova-diabete e uova-cancro 25/08/2020

L'associazione diretta tra consumo di uova e rischio di sviluppare il diabete e il cancro (in particolare al colon-retto), anche con consumi di solo 1-2 uova la settimana, è dimostrata ormai da un ampio insieme di studi. Esaminiamo la letteratura scientifica sul tema.

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Integratori vitamina D e vitamina B12

Devo prendere la vitamina prima o dopo i pasti? 04/08/2020

Per massimizzare l'effetto degli integratori, l'assunzione va fatta prima o dopo i pasti, o lontana dal pasto, o è indifferente? Facciamo il punto, esaminando gli integratori più diffusi utilizzati dagli italiani, aggiungendo nel contempo qualche utile informazione su ciascuno.

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Insalata estiva colorata

Digerire bene in estate: trucchi e consigli 28/07/2020

Come digerire meglio in estate, con pasti dalla preparazione veloce ma completi, bevande rinfrescanti che aiutano stomaco e intestino, smoothies di frutta e verdura per nutrire il microbiota intestinale.

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Piatti vegan low fat

La dieta vegan low-fat: cos'è e quando diventa un salva-vita 21/07/2020

La dottoressa Baroni spiega che cos'è la dieta vegan low-fat e come si sia dimostrata molto efficace per prevenire e curare le malattie croniche cardiometaboliche: diabete, ipertensione, sovrappeso-obesità, malattie cardiovascolari.

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Intestino e cibi ricchi di fibra

5 motivi che rendono la fibra essenziale per una buona digestione 24/06/2020

Assumere fibra dall'alimentazione quotidiana aiuta il nostro organismo in tanti modi. Per quanto riguarda il processo digestivo, sono cinque i più importanti effetti della fibra che ci garantiscono la corretta digestione.

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Capsule olio di pesce omega-3

Omega-3: se li ricavi dal pesce, i danni superano i benefici 09/06/2020

È contraddittorio voler assumere gli omega-3 dal pesce: i benefici di questi acidi grassi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari sono annullati dall'aumento di rischio per le stesse malattie dovuto a colesterolo, grassi saturi, mercurio presenti nel pesce.

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Fumetti

Le testimonianze dei nostri studenti 04/06/2020

I nostri studenti sono sempre soddisfatti e contenti dei nostri corsi on-line di nutrizione vegetale, sia i professionisti che il pubblico generale interessato alla nutrizione: leggi cos'hanno da dire!

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Bicchiere di late di soia

Endometriosi e soia: amiche o nemiche? 28/05/2020

È diffusa la credenza che le donne che soffrono di endometriosi debbano evitare i prodotti a base di soia, ma si tratta di una credenza non fondata scientificamente. Dalla dottoressa Luciana Baroni, alcune considerazioni sul tema.

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Uova e stetoscopio

Uova e malattie cardiovascolari: un legame dimostrato 20/05/2020

Le uova contengono alte quantità di colesterolo e oltre il 60% delle loro calorie proviene dai grassi, in gran parte saturi. Per questo gli studi degli ultimi 20 anni hanno evidenziato una correlazione tra consumo di uova e malattie cardiovascolari.

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Latti vegetali

Qual è il latte vegetale migliore? 11/05/2020

Tutti i latti vegetali sono più sani e sostenibili di quelli animali, ma ci sono comunque differenze tra loro, in termini di contenuto nutrizionale, sostenibilità ambientale e versatilità in cucina. Esaminiamo i vari aspetti.

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Verdura colorata

Con la dieta possiamo contrastare le malattie che rendono più pericoloso il COVID-19 03/05/2020

Anche se una dieta a base vegetale non è in grado di prevenire il COVID-19, può curare le patologie preesistenti che aumentano la severità dell'infezione. Scopriamo come verdura, cereali, legumi, frutta sono d'aiuto al nostro organismo.

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Panino con hummus

Il menù di una dietista ai tempi del coronavirus 23/04/2020

Le deliziose ricette della dietista vegan Lee Crosby: un menù completo, sano e saporito, per rafforzare il sistema immunitario ai tempi del coronavirus. Tutto facile e veloce da preparare.

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Gallina e uova fatte di antibiotici e farmaci

Virus e super-batteri prosperano grazie al consumo di carne 21/04/2020

Oltre ai virus mortali, gli allevamenti ci portano anche i super-batteri, altrettanto mortali: uccidono silenziosamente 30 mila persone ogni anno solo in Europa. Scopriamo qual è il legame tra allevamenti e antibiotico-resistenza.

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Raggi solari

Vitamina D: consigliabile assumerla, ma attenzione alle "megadosi" 16/04/2020

Quando si esce poco durante il giorno, l'assunzione di vitamina D è particolarmente importante, ma è importante anche conoscere la quantità e la frequenza di assunzione dell'integratore, evitando le "megadosi" che spesso vengono prescritte.

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Immagine del corona virus

Prevenire i prossimi coronavirus: dipende dalle nostre scelte alimentari 14/04/2020

Non possiamo contrastare con la dieta il coronavirus, ma avremmo potuto prevenire la pandemia in atto, e quelle precedenti, se i consumi alimentari mondiali fossero stati diversi.

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Blocco appunti con tazzina di caffè e un dolce

Coronavirus e alimentazione: dati reali e consigli pratici 10/04/2020

Dalla dottoressa Luciana Baroni, considerazioni sul legame tra dieta e coronavirus e consigli pratici molto semplici, regole generali che non riguardano solo la dieta e che possono aiutarci ad affrontare meglio l'attuale difficile situazione.

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Macchina da scrivere vintage

Al via il blog dell'Accademia della Nutrizione 08/04/2020

Nasce il blog dell'Accademia della Nutrizione, in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana: pubblicheremo brevi articoli su salute e nutrizione, per segnalare nuovi studi scientifici, oppure per approfondimenti su svariati temi.

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