Accademia della Nutrizione

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Il blog di Accademia della Nutrizione

Piatti vegetali e calorie

Il decalogo per perdere peso in salute

29/04/2021

Dieci consigli utili per tutti, per perdere peso senza danneggiare il nostro organismo, ma, al contrario, sviluppando sane abitudini da portare avanti per sempre. Continua la lettura »

Grassi saturi e insaturi

Grassi saturi e insaturi: quali differenze?

14/04/2021

Grassi saturi e insaturi, grassi "cattivi" e grassi "buoni": esaminiamo le differenze, in quali alimenti si trovano, perché i grassi saturi sono dannosi e quali sono i loro effetti. Continua la lettura »

Uovo e stetoscopio

Anche un consumo moderato di uova aumenta il rischio di morte: due nuovi studi

07/04/2021

Due nuovi studi, uno dei quali tutto italiano hanno dimostrato che il consumo di uova, anche "moderato", aumenta in modo molto significativo il rischio di morte. Esaminiamo i risultati. Continua la lettura »

Ciotole di legumi e cereali

I rimedi per digerire meglio: consigli pratici che funzionano

19/03/2021

Gli accorgimenti che ci permettono di avere una buona digestione, evitando i tanto diffusi problemi di "intestino pigro", accompagnati da gonfiore, nausea, pesantezza. Continua la lettura »

Provette sangue

Nutrizione ed esami del sangue: quali fare e quando

03/03/2021

Per controllare lo stato di nutrizione, le analisi del sangue sono le stesse per tutti: qualsiasi sia il tipo di dieta - onnivora o 100% vegetale - i punti d'attenzione sui nutrienti critici sono uguali. Scopriamo quali analisi fare e dopo quanto tempo rifare gli esami. Continua la lettura »

Fumetti su lavagna

Cosa pensano gli studenti dei nostri corsi?

24/02/2021

Vogliamo condividere alcune delle testimonianze degli studenti dei nostri corsi on-line, sia professionisti sanitari che pubblico generale attento alla propria salute. Leggile e scoprirai tanti buoni motivi per seguire i nostri corsi di nutrizione.

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Verdure ricche di ferro

Meglio ricavare il ferro dai vegetali, dicono i ricercatori

17/02/2021

Un recente articolo scientifico conferma che chi segue una dieta plant-based ha ridotti depositi di ferro e quindi è protetto dai rischi dei depositi in eccesso. Mentre non vi sono maggiori rischi di anemia rispetto alla dieta onnivora. Per questo i ricercatori consigliano di ricavare il ferro dai vegetali e non dalla carne. Continua la lettura »

Legumi e cereali

Antinutrienti nei vegetali: un falso problema

04/02/2021

Le più recenti scoperte scientifiche hanno molto ridimensionato il ruolo negativo attribuito ad alcune sostanze presenti nei vegetali. Non solo: si è visto che si tratta di sostanze benefiche, in grado di prevenire diverse malattie. Esaminiamo quali sono e dove si trovano. Continua la lettura »

Intestino e cervello

Il "secondo cervello" che ci aiuta contro l'Alzheimer

22/01/2021

È il microbiota intestinale, che riveste un ruolo importante nella comunicazione intestino-cervello e potrebbe influire sullo sviluppo delle malattie neurodegenerative e di conseguenza anche nella loro prevenzione e decorso. Continua la lettura »

Sport vari

Nutrizione sportiva 100% vegetale: quali vantaggi?

13/01/2021

Esaminiamo i vantaggi di un'alimentazione sportiva ben pianificata sulla performance e l'adattamento e i vantaggi per l'atleta di una dieta basata sui vegetali. Continua la lettura »

Intestino e batteri intestinali

Dieta FODMAP: cos'è davvero e come va applicata

07/01/2021

Ultimamente va per la maggiore la dieta a basso contenuto di FODMAP (chiamata anche "dieta FODMAP"), nel tentativo di risolvere alcuni disturbi intestinali. Spesso viene però interpretata in modo non corretto: vediamo in che cosa consiste davvero e come si applica. Continua la lettura »

Pianta di soia

Ipotiroidismo e consumo di soia: non sono in contrasto

17/12/2020

A molte persone che soffrono di ipotiroidismo (dovuto alla tiroidite di Hashimoto o ad altre cause) viene raccomandato di evitare del tutto i prodotti a base di soia. Invece, il consumo di soia non è dannoso per la funzione tiroidea: scopriamo perché questa falsa credenza si è diffusa. Continua la lettura »

Sport, alimentazione, cuore

Dieta plant-based nello sport: riduce il rischio cardiovascolare e migliora la performance

10/12/2020

Podisti, ciclisti, triatleti e altri atleti di endurance: li immaginiamo dotati di cuore e polmoni d'acciaio. Invece sono più a rischio di malattie cardiovascolari delle persone sedentarie. Vediamo come una dieta vegetale li aiuta, sia per la salute che per la performance. Continua la lettura »

Placca nelle arterie

Colesterolo alto: cosa significa e quando è pericoloso?

03/12/2020

Scopriamo perché è bene evitare i cibi che contengono colesterolo, qual è la differenza tra colesterolo HDL e LDL, quali sono i valori ottimali e come intervenire con la dieta per evitare conseguenze negative sulla salute cardiovascolare. Continua la lettura »

Intestino e cibi ricchi di fibra

Il microbiota intestinale: un universo dentro di noi

18/11/2020

L’essere umano e il microbiota vivono in una condizione di simbiosi, che porta vantaggi a entrambi: i microrganismi trovano il modo di cibarsi e ripararsi nel nostro corpo; noi otteniamo vantaggi per la salute. Scopriamo che cos'è il microbiota e come interagisce con noi. Continua la lettura »

Fare sport a casa

Alimentazione sportiva ai tempi del COVID: consigli per allenarsi in casa

12/11/2020

In questo periodo di restrizioni alle uscite, o quasi-lockdown in alcune zone, è importante continuare a svolgere attività fisica anche in casa. In vostro aiuto, ecco alcuni pratici consigli alimentari per svolgere queste attività al meglio e trarre tutti i benefici e vantaggi possibili. Continua la lettura »

Bilancia con cibo sano e dannoso

Trigliceridi alti: cause e conseguenze

04/11/2020

Un valore elevato di trigliceridi nel sangue indica un rischio aumentato di sviluppare malattie cardiovascolari: cerchiamo di capire quali sono le cause del problema, quali cibi evitare e quali preferire per avere livelli di trigliceridi ottimali. Continua la lettura »

Integratori alimentari

Integratori: quali, quanti e per chi?

20/10/2020

Esistono regole ben precise per decidere quali integratori vanno assunti e in quali dosaggi, troppo spesso non conosciute anche dai professionisti: i consigli di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV sui dosaggi per il mantenimento e la correzione della carenza nelle diverse fasi della vita. Continua la lettura »

Attrezzi da cucina

Fare a meno delle uova in 9 passi

23/09/2020

Quando si decide di fare a meno delle uova, spesso si teme di non farcela, perché si è convinti che le uova siano un ingrediente irrinunciabile in cucina. Invece, quasi tutti i piatti si possono realizzare anche senza, ottenendo risultati simili, quando non migliori. Vediamo come fare. Continua la lettura »

Globuli rossi sangue

5 falsi miti sul ferro che danneggiano la nostra salute

01/09/2020

Sul tema dell'assunzione di ferro, dal cibo e dagli integratori, abbondano informazioni errate che possono causare danni. Ferro eme e non-eme, dalla carne o dai vegetali, associato o meno alla vitamina C, effetti collaterali, integratori, anemia mediterranea: facciamo chiarezza su questi temi. Continua la lettura »

Cancro colon-retto

Il legame uova-diabete e uova-cancro

25/08/2020

L'associazione diretta tra consumo di uova e rischio di sviluppare il diabete e il cancro (in particolare al colon-retto), anche con consumi di solo 1-2 uova la settimana, è dimostrata ormai da un ampio insieme di studi. Esaminiamo la letteratura scientifica sul tema. Continua la lettura »

Integratori vitamina D e vitamina B12

Devo prendere la vitamina prima o dopo i pasti?

04/08/2020

Per massimizzare l'effetto degli integratori, l'assunzione va fatta prima o dopo i pasti, o lontana dal pasto, o è indifferente? Facciamo il punto, esaminando gli integratori più diffusi utilizzati dagli italiani, aggiungendo nel contempo qualche utile informazione su ciascuno. Continua la lettura »

Insalata estiva colorata

Digerire bene in estate: trucchi e consigli

28/07/2020

Come digerire meglio in estate, con pasti dalla preparazione veloce ma completi, bevande rinfrescanti che aiutano stomaco e intestino, smoothies di frutta e verdura per nutrire il microbiota intestinale. Continua la lettura »

Piatti vegan low fat

La dieta vegan low-fat: cos'è e quando diventa un salva-vita

21/07/2020

La dottoressa Baroni spiega che cos'è la dieta vegan low-fat e come si sia dimostrata molto efficace per prevenire e curare le malattie croniche cardiometaboliche: diabete, ipertensione, sovrappeso-obesità, malattie cardiovascolari. Continua la lettura »

Intestino e cibi ricchi di fibra

5 motivi che rendono la fibra essenziale per una buona digestione

24/06/2020

Assumere fibra dall'alimentazione quotidiana aiuta il nostro organismo in tanti modi. Per quanto riguarda il processo digestivo, sono cinque i più importanti effetti della fibra che ci garantiscono la corretta digestione. Continua la lettura »

Capsule olio di pesce omega-3

Omega-3: se li ricavi dal pesce, i danni superano i benefici

09/06/2020

È contraddittorio voler assumere gli omega-3 dal pesce: i benefici di questi acidi grassi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari sono annullati dall'aumento di rischio per le stesse malattie dovuto a colesterolo, grassi saturi, mercurio presenti nel pesce. Continua la lettura »

Fumetti

Le testimonianze dei nostri studenti

04/06/2020

I nostri studenti sono sempre soddisfatti e contenti dei nostri corsi on-line di nutrizione vegetale, sia i professionisti che il pubblico generale interessato alla nutrizione: leggi cos'hanno da dire! Continua la lettura »

Bicchiere di late di soia

Endometriosi e soia: amiche o nemiche?

28/05/2020

È diffusa la credenza che le donne che soffrono di endometriosi debbano evitare i prodotti a base di soia, ma si tratta di una credenza non fondata scientificamente. Dalla dottoressa Luciana Baroni, alcune considerazioni sul tema. Continua la lettura »

Uova e stetoscopio

Uova e malattie cardiovascolari: un legame dimostrato

20/05/2020

Le uova contengono alte quantità di colesterolo e oltre il 60% delle loro calorie proviene dai grassi, in gran parte saturi. Per questo gli studi degli ultimi 20 anni hanno evidenziato una correlazione tra consumo di uova e malattie cardiovascolari. Continua la lettura »

Latti vegetali

Qual è il latte vegetale migliore?

11/05/2020

Tutti i latti vegetali sono più sani e sostenibili di quelli animali, ma ci sono comunque differenze tra loro, in termini di contenuto nutrizionale, sostenibilità ambientale e versatilità in cucina. Esaminiamo i vari aspetti. Continua la lettura »

Verdura colorata

Con la dieta possiamo contrastare le malattie che rendono più pericoloso il COVID-19

03/05/2020

Anche se una dieta a base vegetale non è in grado di prevenire il COVID-19, può curare le patologie preesistenti che aumentano la severità dell'infezione. Scopriamo come verdura, cereali, legumi, frutta sono d'aiuto al nostro organismo. Continua la lettura »

Panino con hummus

Il menù di una dietista ai tempi del coronavirus

23/04/2020

Le deliziose ricette della dietista vegan Lee Crosby: un menù completo, sano e saporito, per rafforzare il sistema immunitario ai tempi del coronavirus. Tutto facile e veloce da preparare. Continua la lettura »

Gallina e uova fatte di antibiotici e farmaci

Virus e super-batteri prosperano grazie al consumo di carne

21/04/2020

Oltre ai virus mortali, gli allevamenti ci portano anche i super-batteri, altrettanto mortali: uccidono silenziosamente 30 mila persone ogni anno solo in Europa. Scopriamo qual è il legame tra allevamenti e antibiotico-resistenza. Continua la lettura »

Raggi solari

Vitamina D: consigliabile assumerla, ma attenzione alle "megadosi"

16/04/2020

Quando si esce poco durante il giorno, l'assunzione di vitamina D è particolarmente importante, ma è importante anche conoscere la quantità e la frequenza di assunzione dell'integratore, evitando le "megadosi" che spesso vengono prescritte. Continua la lettura »

Immagine del corona virus

Prevenire i prossimi coronavirus: dipende dalle nostre scelte alimentari

14/04/2020

Non possiamo contrastare con la dieta il coronavirus, ma avremmo potuto prevenire la pandemia in atto, e quelle precedenti, se i consumi alimentari mondiali fossero stati diversi. Continua la lettura »

Blocco appunti con tazzina di caffè e un dolce

Coronavirus e alimentazione: dati reali e consigli pratici

10/04/2020

Dalla dottoressa Luciana Baroni, considerazioni sul legame tra dieta e coronavirus e consigli pratici molto semplici, regole generali che non riguardano solo la dieta e che possono aiutarci ad affrontare meglio l'attuale difficile situazione. Continua la lettura »

Macchina da scrivere vintage

Al via il blog dell'Accademia della Nutrizione

08/04/2020

Nasce il blog dell'Accademia della Nutrizione, in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana: pubblicheremo brevi articoli su salute e nutrizione, per segnalare nuovi studi scientifici, oppure per approfondimenti su svariati temi. Continua la lettura »