Accademia della Nutrizione

Login

Il blog di Accademia della Nutrizione

Buddha bowl

La dieta vegetale in Italia: nuove statistiche

18/03/2024

Uno studio pubblicato pochi mesi fa su Nutrients riporta utili statistiche sui motivi della scelta di una dieta vegetale, sulla preparazione dei professionisti della salute e vari altri aspetti. Esaminiamone alcuni. Continua la lettura »

Rucola e fagioli rossi

Dieta vegetale e ferro: nessun rischio di anemia

04/03/2024

Le domande dei lettori: "È vero che l'unico modo per assumere ferro in quantità adeguata è attraverso i cibi animali?".
Questa falsa credenza è durissima a morire: invece, il ferro contenuto nei vegetali è in quantità maggiore che nei cibi animali e l’anemia da carenza di ferro non è più frequente nelle persone che seguono una dieta vegetale. Continua la lettura »

Pane e cereali integrali

La fibra alimentare: un’alleata per la nostra salute

19/02/2024

La fibra è uno dei componenti più importanti nella nostra alimentazione, specialmente per la salute del sistema digerente, ma non solo. Vediamo dove si trova, quanta consumarne ogni giorno, gli effetti fisiologici e quali sono i casi in cui va invece limitata. Continua la lettura »

Verdure miste

Anno nuovo, dieta nuova: ma come farla funzionare?

30/01/2024

Iniziare una dieta rientra spesso tra gli obiettivi per il nuovo anno, ma il 95% delle diete dimagranti fallisce e si recupera il peso perso entro 3 anni. L'errore è che con "dieta" si intende privazione e rinuncia. Invece deve essere un cambiamento di stile di vita in positivo, non un peso. Continua la lettura »

Tofu

Il consumo di soia aumenta il rischio di tumore al seno?

15/01/2024

Le domande dei lettori: "Mangiare soia aumenta il rischio di tumore al seno?".
No, non aumenta il rischio, anzi, potrebbe diminuirlo. Su questo tema sono state diffuse molte false informazioni. Leggi come stanno davvero le cose. Continua la lettura »

stomaco

La dieta vegetale dimezza il rischio di reflusso gastroesofageo, nuovo studio

11/12/2023

Ecco i primi risultati ottenuti dai questionari dello Studio INVITA sulla salute degli italiani, promosso da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV: con una dieta 100% vegetale, il rischio di presentare sintomi riferibili a reflusso gastroesofageo è dimezzato, rispetto alle diete onnivore e latto-ovo-vegetariane. Continua la lettura »

Inquinamento

Qual è il modo più facile per contrastare l'inquinamento atmosferico?

04/12/2023

Nel suo nuovo articolo su Nature, il dr. Marco Springmann spiega che passando a una dieta 100% vegetale le emissioni degli allevamenti che causano la formazione di polveri fini diminuiscono dell'85% e si possono evitare 235 mila morti premature l'anno dovute alle conseguenze dell'inquinamento atmosferico. Continua la lettura »

Giornata mondiale diabete

Come e perché contrastare il diabete con la dieta

14/11/2023

Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete, una patologia di prioritaria importanza per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Vediamo che cos’è il diabete e come si può prevenire e tenere sotto controllo con la dieta. Continua la lettura »

intestino e dieta

I vantaggi delle diete a base vegetale per le malattie gastrointestinali

07/11/2023

Le attuali conoscenze scientifiche permettono di concludere che il passaggio da una dieta a base di prodotti animali a una dieta a base vegetale, può consentire di ridurre l'infiammazione intestinale nelle persone con malattie infiammatorie croniche intestinali attive, ridurre la gravità della loro malattia e aiutare a mantenere la remissione clinica. Continua la lettura »

Zucchine

Ricetta: Tortino di miglio e zucca

03/11/2023

Un piatto di stagione da gustare tiepido o a temperatura ambiente, comodo anche come pranzo da portare al lavoro. Si può preparare anche in forma di crocchette. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

esami del sangue

Esiste un valore troppo basso di colesterolo?

23/10/2023

Le domande dei lettori: "Se il colesterolo è al di sotto del valore minimo indicato sugli esami del sangue mi devo preoccupare?". No, non esiste un valore troppo basso, e la "stellina" sugli esami del sangue in questo caso è del tutto fuorviante. Scopri perché più basso è il valore di colesterolo e più siamo protetti. Continua la lettura »

Inquinamento dell'aria

Aria tossica: polveri fini e allevamenti intensivi

10/10/2023

Da una investigazione del Guardian: il 98% dei cittadini europei respira aria tossica, con un'alta concentrazione di polveri fini. Le zone più colpite sono l'Europa dell'est e l'Italia, in particolare la pianura padana: gli allevamenti di animali sono una delle cause principali di questo genere di inquinamento. Continua la lettura »

Stomaco e reflusso

Il reflusso gastroesofageo: come contrastarlo con la dieta

03/10/2023

Scopriamo quali sono i sintomi del reflusso, le strategie preventive e come una dieta vegetale sia l'ideale per contrastare i sintomi da reflusso gastroesofageo e le sue complicanze. Continua la lettura »

Zuppa di ceci

Ricetta: Zuppa piccante di ceci e bietole

29/09/2023

Una zuppa gustosissima da accompagnare a crostini di pane integrale e a un'insalata mista per ottenere un pasto completo. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

vitamina B12

Non è vero che le uova sono una buona fonte di vitamina B12.

18/09/2023

Le domande dei lettori: "Le uova sono una buona fonte di vitamina B12?". No, non sono in grado di coprire il fabbisogno della giornata. Scopriamo quante uova si dovrebbero consumare ogni giorno per assumere abbastanza B12. Continua la lettura »

esami del sangue

Quando è davvero necessario integrare il ferro

04/09/2023

Le domande dei lettori: "Come posso sapere quando il ferro è basso ed è necessario un integratore?". Occorre valutare separatamente la presenza di anemia e il livello della ferritina. Ecco queli sono le regole pratiche. Continua la lettura »

Zucchine

Ricetta: Torta salata con zucchine

01/09/2023

Ottima come secondo piatto accompagnata da una insalata mista. Comoda anche da portare al lavoro, può essere preparata la sera e consumata fredda il giorno successivo. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

melanzane stufate

Ricetta: Melanzane all'indiana

28/07/2023

un piatto con verdure di stagione e legumi, veloce da cucinare in quanto si usano le lenticchie decorticate. Per rendere il pasto completo, può essere accompagnato con riso basmati. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

verdure grigliate

Ricetta: Insalata di orzo e verdure grigliate

14/07/2023

Un piatto estivo nutriente, equilibrato e ricco di sapori freschi. Ottimo come pranzo, specialmente dopo un buon allenamento in piscina. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

globuli rossi

Anemia mediterranea e dieta

11/07/2023

Le domande dei lettori: "Chi soffre di anemia mediterranea può seguire una dieta 100% vegetale?". Certamente sì, una dieta vegetale è del tutto indicata. Ma ci sono errori tipici da evitare in tutte le diete, vediamo quali sono. Continua la lettura »

ciotole di legumi

Legumi e colon irritabile

26/06/2023

Le domande dei lettori: "Si possono consumare i legumi se si soffre di IBS (sindrome del colon irritabile)?". La situazione di colon irritabile non è peggiorata da una dieta ricca di vegetali, ma viene invece migliorata. I legumi vanno consumati senza fibra. Continua la lettura »

Pomodori secchi

Ricetta: Pesto di pomodori secchi e tofu

16/06/2023

Con questo pesto molto semplice da preparare si può condire una pasta (anche fredda) oppure farcire panini, tramezzini, piadine, bruschette, ecc. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

Dieta sportiva

Il PiattoVeg per lo sport: le nuove linee guida per l'atleta

12/06/2023

È uscito da poche settimane sulla rivista Nutrients l'utilissimo articolo che presenta il già noto metodo del PiattoVeg adattato alle esigenze degli atleti. Esaminiamo i punti principali di queste linee guida per l'alimentazione vegetale nello sportivo. Continua la lettura »

Orecchiette crude

Ricetta: Chips di farina di ceci e mais

02/06/2023

Una preparazione originale e stuzzicante per utilizzare la farina di ceci: ottima come snack o come aperitivo abbinata a patè di verdure oppure per accompagnare una insalata mista. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

Tofu strapazzato

La soia: proprietà, benefici, uso in cucina

29/05/2023

La soia è un legume dalle tante virtù e molto versatile in cucina. Scopriamo le sue caratteristiche nutrizionali, i vari prodotti a base di soia esistenti e il loro utilizzo, terminando con alcune ricette semplici ma gustose e nutrienti. Continua la lettura »

Insalata di quinoa in barattolo

Ricetta: Fusilli alle melanzane

19/05/2023

Con le prime melanzane presenti sul mercato, prepariamo questo gustosissimo sugo per la pasta, arricchito con tofu affumicato. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

cibo animale e vegetale

Il legame tra colesterolo e rischio di malattie cardiovascolari

15/05/2023

Le domande dei lettori: "Il colesterolo è davvero un fattore di rischio primario per le malattie cardiovascolari?". Sì, l'importanza dei livelli di colesterolo ematico come fattore di rischio non è mai stata messa in discussione. Cerchiamo di capire perché si sente dire che non è così. Continua la lettura »

Fave fresche

Ricetta: Zuppa tiepida di fave

05/05/2023

Sfruttiamo un legume fresco di stagione per un primo piatto nutriente dal sapore delicato, che si può accompagnare con una ricca insalata mista o una verdura a foglia spadellata. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

piatto di verdure per bambini

Verdure e legumi a misura di bambino

03/05/2023

Idee e suggerimenti per far piacere ai bambini i legumi e la verdura, con piatti gustosi e fantasiosi, e qualche consiglio di comportamento a tavola. Per completare l'opera, sono fornite anche due ricette di dolci realizzati con i legumi. Continua la lettura »

Probiotici e intestino

Quando assumere i fermenti lattici?

17/04/2023

Le domande dei lettori: "I probiotici e/o fermenti lattici vanno assunti a cicli anche in assenza di disturbi?". I cosiddetti fermenti lattici, chiamati più correttamente probiotici, andrebbero assunti solo in caso di problemi digestivi, in particolare a carico dell'intestino. Continua la lettura »

Insalata di quinoa in barattolo

Ricetta: Insalata di quinoa speziata

14/04/2023

Un piatto semplice da preparare, ottimo anche da portare come pasto al lavoro. Fornisce molta energia, è ideale per uno sportivo che ha bisogno di energia durante la primavera. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

saliera

Ricavare iodio dal pesce? Impossibile nella pratica e non auspicabile per la salute.

04/04/2023

In Italia molte persone soffrono di carenza di iodio e anche per gli onnivori non è possibile coprire il fabbisogno con il consumo di pesce. Esaminiamo quali sono le fonti salutari, sostenibili ed economiche di questo nutriente. Continua la lettura »

Orecchiette crude

Ricetta: Orecchiette fave e piselli

31/03/2023

Un piatto primaverile classico, pieno di minerali e proteine; da accompagnare a una insalata mista arricchita con semi e noci, per avere un pasto completo. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

Olio di lino

Che sapore ha l'olio di semi di lino?

21/03/2023

Le domande dei lettori: "Che gusto ha l'olio di lino, è vero che ha un cattivo sapore?". No, se è integro, l'olio di semi di lino ha un sapore molto tenue con retrogusto di noce ed è un alimento utilissimo per il suo contenuto in omega-3. Continua la lettura »

Pizzoccheri vegan

Ricetta: Pizzoccheri vegan

17/03/2023

Questa ricetta è adatta alle ultime giornate invernali, per utilizzare le ultime verze di stagione, ortaggi ricchi di calcio e vitamine. Si tratta della preparazione classica dei pizzoccheri, in versione vegan. Scopri la ricetta e le sue caratteristiche nutrizionali. Continua la lettura »

albero

Impatto ambientale della dieta mediterranea: 78% in più di quella vegan, nuovo studio

07/03/2023

Uno studio scientifico appena pubblicato mostra che la dieta 100% vegetale ha un impatto totale molto minore di una dieta mediterranea con stesse calorie e macronutrienti: la dieta mediterranea ha un impatto del 78% maggiore rispetto a quella vegetale. Continua la lettura »

ricettario vegan

Ricette per un anno: un libro gratuito da scaricare

07/02/2023

Abbiamo approntato un utilissimo ricettario raccogliendo un anno di ricette dei docenti di Accademia della Nutrizione: tutte di preparazione semplice, appetitose, sane e con commento nutrizionale. L'ebook è scaricabile gratuitamente, scopri come averlo! Continua la lettura »

integratore vitamina B12

Per la B12, meglio metil-cobalamina o ciano-cobalamina?

30/01/2023

Le domande dei lettori: "Con la mutazione MTHFR bisogna assumere la B12 in forma di metil-cobalamina?". La risposta è no, la vitamina B12 da assumere è sempre in forma di ciano-cobalamina, per tutti. Vediamo perché. Continua la lettura »

donna in gravidanza cucina

Quali integrazioni in gravidanza e allattamento?

16/01/2023

Quello delle integrazioni rappresenta un aspetto fondamentale, ancora oggi troppo spesso sottovalutato, mentre è particolarmente importante in periodi delicati come la gravidanza, l’allattamento e l’infanzia. Informazioni sul tema e una guida operativa da portare al proprio medico di base. Continua la lettura »

vasetti di cereali e legumi

È possibile contrastare l'ipotiroidismo con la dieta vegetale?

14/12/2022

Le domande dei lettori: "Avevo i valori di TSH più alti della norma e mi era stato diagnosticato un ipotiroidismo lieve. Sono passata a una dieta vegana e in pochi mesi il TSH è diminuito. È possibile che il miglioramento sia dovuto alla dieta vegetale?". Sicuramente il passaggio a un'alimentazione più sana può aver influito positivamente sulla salute della tiroide. Ecco spiegato il perché. Continua la lettura »

vasetti di cereali e legumi

Nelle diete a basso contenuto di istamina, cereali e legumi vanno eliminati?

29/11/2022

Le domande dei lettori: "Nelle diete a basso contenuto di istamina, cereali e legumi vanno eliminati?". In realtà no: cereali e legumi non contengono istamina e ha senso limitare i legumi solo in caso di problemi individuali reali e accertati. Scopri il perché. Continua la lettura »

tofu e yogurt di soia

La soia va evitata in caso di tumore? No, tutt'altro.

14/11/2022

È stata da poco pubblicata una revisione sistematica che fa il punto sulla questione "soia e cancro", concludendo che la soia può essere consumata senza alcun problema in caso di tumore, e non è vero che va evitata in caso di tumore al seno, all’endometrio, alla prostata. Continua la lettura »

ciotola alghe wakame

Si può ricavare lo iodio dalle alghe marine da cucina?

10/10/2022

Le domande dei lettori: "Si può ricavare lo iodio dalle alghe marine da cucina?" Le alghe marine contengono iodio, certo, ma non sono una fonte affidabile di questo nutriente, ed è buona norma non consumarle in modo continuativo. Scopri il perché. Continua la lettura »

latticini e cancro alla prostata

Rischio di tumore alla prostata: aumenta col consumo di latticini, ma non del calcio da fonti vegetali

26/09/2022

Un nuovo studio svolto su 28.737 uomini ha nuovamente evidenziato che i latticini sono alimenti dannosi per la prostata, in quanto aumentano il rischio di sviluppare un tumore. Quello alla prostata è il cancro non cutaneo più comune negli uomini. Esaminiamo i risultati dello studio, che dimostra anche che il problema non è il calcio: infatti, assumendolo da fonti vegetali non vi sono rischi. Continua la lettura »

Guida per ottenere menu vegan nelle mense

Guida per ottenere pasti vegani in mensa scolastica: nuova edizione, risultato assicurato!

06/09/2022

Questa guida è uno strumento molto efficace per i genitori, per far valere i propri diritti assicurati dallo Stato italiano nelle scuole che ancora non offrono un menù vegano; è molto utile anche per i professionisti della salute (pediatri e altri medici, nutrizionisti, dietisti, ecc.) a cui i genitori possono chiedere consiglio. Continua la lettura »

Medico con cartella

Cosa si può mangiare prima dell'ecografia o colonscopia?

22/08/2022

Le domande dei lettori: "Se seguo una dieta vegetale, cosa posso mangiare prima dell'ecografia addominale?" Negli esami come ecografia addominale, colonscopia, ecc., l'elenco dei cibi "ammessi" nei giorni precedenti, fornito dall'ambulatorio, include quasi soltanto cibi di origine animale. Ma sono molti i cibi vegetali adatti, vediamo quali sono. Continua la lettura »

Cibi fonti di omega-3

Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?

18/07/2022

Le domande dei lettori: "Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?" No, anzi, degli omega-3 ha più bisogno chi mangia pesce e altri cibi animali, rispetto a chi segue una dieta vegetale. Scopri il resto della risposta... Continua la lettura »

donna anziana in cucina con vegetali

Le proteine vegetali contrastano la fragilità negli anziani, nuovo studio

04/07/2022

Un nuovo studio svolto su 85.871 donne anziane ha dimostrato che, al contrario di quanto comunemente si pensa, non sono le proteine animali (da latticini, carne, pesce, uova) quelle che contrastano la fragilità, ma le proteine contenute nei cibi vegetali. Esaminiamo i risultati dello studio. Continua la lettura »

Sole cielo estate

Posso fare a meno di prendere la vitamina D in estate?

30/05/2022

Le domande dei lettori: "Mio figlio di 10 anni prende l'integratore di vitamina D durante l'anno, ma posso sospenderlo in estate, visto che sta più al sole?" Scopri la risposta... Continua la lettura »

sorgente acqua ferruginosa

Il ferro, prendilo dall'acqua

10/05/2022

Per scegliere il miglior integratore di ferro, va considerato che le forme altamente assimilabili e tollerabili sono di aiuto a molte persone, perché minimizzano gli effetti collaterali e consentono di integrare in modo corretto. Le acque minerali naturali ferruginose hanno proprio queste caratteristiche: esaminiamone tutti i vantaggi. Continua la lettura »

piano dietetico per sport

Il digiuno intermittente nella pratica sportiva: può essere utile?

27/04/2022

Più che una dieta è un pattern alimentare che prende in considerazione il quando decidiamo di mangiare piuttosto che il cosa. Esaminiamo quali sono i suoi effetti quando applicato agli sport di resistenza e di forza. Continua la lettura »

verdure miste dipinte ad acquarello

Come mangiare verdure tutti i giorni: 5 risposte e consigli pratici

29/03/2022

L’importanza del consumo regolare di verdure è ribadita in tutte le Linee Guida per una sana alimentazione. Non sono solo un contorno, tutt'altro. Ecco alcune risposte alle domande più frequenti su come, quando e quante consumarne, assieme a consigli pratici. Continua la lettura »

legumi in barattolo

Proteine vegetali: 3 falsi miti e 3 domande frequenti

15/03/2022

Comunemente si crede che in una dieta vegetale le proteine siano di scarsa qualità, poco presenti e poco digeribili. Smontiamo uno per uno questi falsi miti e poi rispondiamo a tre domande frequenti sul tema della proteine. Continua la lettura »

vegetali verdi

Gli antiossidanti dei vegetali: come difendono il nostro organismo

22/02/2022

Gli antiossidanti sono la nostra difesa contro i danni dei radicali liberi e si trovano in abbondanza negli alimenti vegetali, che ne rappresentano la fonte dietetica migliore in assoluto. Scopriamo quali sono e a cosa servono. Continua la lettura »

Carne vegetale

Salsicce e cotolette vegetali: sono più salutari di quelle a base di carne?

08/02/2022

Sono sicuramente rispettosi verso l’ambiente e gli animali, ma molti si chiedono se lo siano altrettanto verso la salute delle persone. Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients risponde proprio a questa domanda. La dottoressa Roberta Alessandrini, che ha diretto l'equipe di ricercatori, ci racconta in breve i risultati principali di questo interessante studio. Continua la lettura »

CO2 nuvole

Allevamenti "bio" o intensivi: stessi danni per il clima

18/01/2022

Uno studio scientifico ha confermato un dato già noto: gli allevamenti biologici non hanno un impatto minore sull'ambiente rispetto a quelli intensivi. Tutta la carne, da qualsiasi allevamento provenga, causa emissioni di gas serra molto maggiori rispetto ai vegetali. Continua la lettura »

Latte vegetale

Quali latti vegetali sono adatti ai bambini?

13/12/2021

Sono ottimi alimenti da utilizzare da soli o come ingredienti in ricette dolci e salate, in sostituzione del latte vaccino, essendo più sani e nutrienti. Attenzione però a non sostituirli al latte materno o formulato nei bambini di meno di un anno. Continua la lettura »

Disegno piante

La dieta vegetale taglia di un terzo i costi della spesa: nuovo studio della Oxford University

23/11/2021

È questa la conclusione del nuovo studio della Oxford University pubblicato a ottobre sulla rivista scientifica The Lancet Planetary Health. Confrontando il costo delle spesa media dei consumatori, per l'attuale dieta onnivora standard e per quella 100% vegetale, lo studio dimostra che mangiare vegan costa il 34% in meno. Continua la lettura »

Simbolo del cancro alla prostata

I latticini favoriscono il tumore alla prostata: nuove evidenze

10/11/2021

Un nuovo studio conferma i risultati già trovati nel 2016: maggiore è il consumo di latte, maggiore è il rischio di cancro alla prostata. Preferire il latte vegetale è quindi vantaggioso anche da questo punto di vista. Continua la lettura »

Disegno pomodori vintage

I pomodori ti aiutano a studiare la nutrizione vegetale

22/10/2021

È perché hanno la vitamina C? Per le loro sostanze fitochimiche? Perché aiutano ad assorbire il ferro degli altri cibi? No, niente di tutto questo: ti danno una mano a gestire efficacemente il tuo tempo, in modo da finire i corsi che ti interessano, anziché lasciarli a metà. Continua la lettura »

Bambina che salta

Ossa forti per i bambini con il calcio dei vegetali

04/10/2021

Sono molti gli alimenti vegetali con un buon contenuto di calcio altamente assimilabile e sono certamente da preferire ai latticini come fonte di questo nutriente: scopriamo le migliori fonti di calcio per i bambini, anche nello svezzamento. Continua la lettura »

Vitamina B12 su lavagna

Vitamina B12: un punto d'attenzione per tutti, anche per gli onnivori

14/09/2021

La dottoressa Luciana Baroni chiarisce i principali aspetti dell'utilizzo di questa particolare vitamina - su cui molti hanno le idee confuse - rispondendo ai dubbi più comuni e fornendo consigli preziosi. Continua la lettura »

Cibo per bambini

Dieta vegetale per i bambini: ecco perché sì

25/08/2021

Sul tema della dieta vegetale nei bambini, sui giornali abbonda la "malainformazione". Ma i genitori possono stare tranquilli: sia la teoria che la pratica confermano che una dieta vegetale standard non soltanto contiene tutti i nutrienti necessari, ma è anche benefica e in grado di prevenire patologie. Vediamo perché e quali sono le fonti. Continua la lettura »

Forchette e verdure

Dimagrimento e diete: gli 8 errori più comuni

19/08/2021

Quando si parla di dimagrimento e diete, esistono credenze errate molto diffuse che purtroppo portano le persone a compiere sacrifici inutili e, a volte, dannosi. Scopriamo gli 8 errori più comuni, per imparare ad evitarli. Continua la lettura »

Cuore, noci, semi, verdure

Come la dieta vegetale previene e cura la cardiopatia

14/07/2021

L'aterosclerosi e la cardiopatia ischemica sono le principali cause di morte nel mondo occidentale. E' quindi particolarmente interessante capire come la dieta vegetale possa influire sulla loro prevenzione, ma anche sulla cura. Esaminiamo alcuni studi e dati importanti. Continua la lettura »

Menu su tavolo

Mangiare vegan fuori casa: è sempre possibile

01/07/2021

Tanti consigli utili per un pranzo 100% vegetale fuori casa: idee per prepararlo la sera prima e per mangiare fuori nei diversi tipi di locali non specializzati in cucina vegan. Continua la lettura »

Spiedini di verdure e tofu

Scienza contro dicerie anti-soia: vince 417 a zero

23/06/2021

Una recente rassegna, basata su 417 studi, ci fornisce dati assolutamente tranquillizzanti sulla soia e smonta le dicerie sui suoi effetti ormonali. Questo umile legume ha proprietà nutrizionali ben superiori a quelle dei cibi animali e nessun effetto avverso. Continua la lettura »

Verdure e legumi

I cibi vegetali sono protettivi contro i sintomi più gravi del COVID-19

10/06/2021

Un nuovo studio dimostra che una dieta ad elevato consumo di verdura, legumi e frutta secca diminuisce del 73% il rischio di sviluppare sintomi gravi in chi si ammala di COVID-19. Continua la lettura »

Vitelli

Carne da allevamento biologico: dannosa come quella intensiva

25/05/2021

Studi scientifici dimostrano che i prodotti animali da allevamento biologico non pongono minori rischi per la salute: il livello di inquinanti ambientali (PCB, diossina, ecc.) è lo stesso dei prodotti da allevamento intensivo. Continua la lettura »

Latte formulato

Latte formulato di soia: sicuro per i bambini

13/05/2021

I risultati di un recente studio confermano che l'utilizzo di latte formulato a base di soia non influenza in negativo la crescita dei bambini, né causa pubertà precoce. Continua la lettura »

Piatti vegetali e calorie

Il decalogo per perdere peso in salute

29/04/2021

Dieci consigli utili per tutti, per perdere peso senza danneggiare il nostro organismo, ma, al contrario, sviluppando sane abitudini da portare avanti per sempre. Continua la lettura »

Grassi saturi e insaturi

Grassi saturi e insaturi: quali differenze?

14/04/2021

Grassi saturi e insaturi, grassi "cattivi" e grassi "buoni": esaminiamo le differenze, in quali alimenti si trovano, perché i grassi saturi sono dannosi e quali sono i loro effetti. Continua la lettura »

Uovo e stetoscopio

Anche un consumo moderato di uova aumenta il rischio di morte: due nuovi studi

07/04/2021

Due nuovi studi, uno dei quali tutto italiano hanno dimostrato che il consumo di uova, anche "moderato", aumenta in modo molto significativo il rischio di morte. Esaminiamo i risultati. Continua la lettura »

Ciotole di legumi e cereali

I rimedi per digerire meglio: consigli pratici che funzionano

19/03/2021

Gli accorgimenti che ci permettono di avere una buona digestione, evitando i tanto diffusi problemi di "intestino pigro", accompagnati da gonfiore, nausea, pesantezza. Continua la lettura »

Provette sangue

Nutrizione ed esami del sangue: quali fare e quando

03/03/2021

Per controllare lo stato di nutrizione, le analisi del sangue sono le stesse per tutti: qualsiasi sia il tipo di dieta - onnivora o 100% vegetale - i punti d'attenzione sui nutrienti critici sono uguali. Scopriamo quali analisi fare e dopo quanto tempo rifare gli esami. Continua la lettura »

Fumetti su lavagna

Cosa pensano gli studenti dei nostri corsi?

24/02/2021

Vogliamo condividere alcune delle testimonianze degli studenti dei nostri corsi on-line, sia professionisti sanitari che pubblico generale attento alla propria salute. Leggile e scoprirai tanti buoni motivi per seguire i nostri corsi di nutrizione.

Continua la lettura »
Verdure ricche di ferro

Meglio ricavare il ferro dai vegetali, dicono i ricercatori

17/02/2021

Un recente articolo scientifico conferma che chi segue una dieta plant-based ha ridotti depositi di ferro e quindi è protetto dai rischi dei depositi in eccesso. Mentre non vi sono maggiori rischi di anemia rispetto alla dieta onnivora. Per questo i ricercatori consigliano di ricavare il ferro dai vegetali e non dalla carne. Continua la lettura »

Legumi e cereali

Antinutrienti nei vegetali: un falso problema

04/02/2021

Le più recenti scoperte scientifiche hanno molto ridimensionato il ruolo negativo attribuito ad alcune sostanze presenti nei vegetali. Non solo: si è visto che si tratta di sostanze benefiche, in grado di prevenire diverse malattie. Esaminiamo quali sono e dove si trovano. Continua la lettura »

Intestino e cervello

Il "secondo cervello" che ci aiuta contro l'Alzheimer

22/01/2021

È il microbiota intestinale, che riveste un ruolo importante nella comunicazione intestino-cervello e potrebbe influire sullo sviluppo delle malattie neurodegenerative e di conseguenza anche nella loro prevenzione e decorso. Continua la lettura »

Sport vari

Nutrizione sportiva 100% vegetale: quali vantaggi?

13/01/2021

Esaminiamo i vantaggi di un'alimentazione sportiva ben pianificata sulla performance e l'adattamento e i vantaggi per l'atleta di una dieta basata sui vegetali. Continua la lettura »

Intestino e batteri intestinali

Dieta FODMAP: cos'è davvero e come va applicata

07/01/2021

Ultimamente va per la maggiore la dieta a basso contenuto di FODMAP (chiamata anche "dieta FODMAP"), nel tentativo di risolvere alcuni disturbi intestinali. Spesso viene però interpretata in modo non corretto: vediamo in che cosa consiste davvero e come si applica. Continua la lettura »

Pianta di soia

Ipotiroidismo e consumo di soia: non sono in contrasto

17/12/2020

A molte persone che soffrono di ipotiroidismo (dovuto alla tiroidite di Hashimoto o ad altre cause) viene raccomandato di evitare del tutto i prodotti a base di soia. Invece, il consumo di soia non è dannoso per la funzione tiroidea: scopriamo perché questa falsa credenza si è diffusa. Continua la lettura »

Sport, alimentazione, cuore

Dieta plant-based nello sport: riduce il rischio cardiovascolare e migliora la performance

10/12/2020

Podisti, ciclisti, triatleti e altri atleti di endurance: li immaginiamo dotati di cuore e polmoni d'acciaio. Invece sono più a rischio di malattie cardiovascolari delle persone sedentarie. Vediamo come una dieta vegetale li aiuta, sia per la salute che per la performance. Continua la lettura »

Placca nelle arterie

Colesterolo alto: cosa significa e quando è pericoloso?

03/12/2020

Scopriamo perché è bene evitare i cibi che contengono colesterolo, qual è la differenza tra colesterolo HDL e LDL, quali sono i valori ottimali e come intervenire con la dieta per evitare conseguenze negative sulla salute cardiovascolare. Continua la lettura »

Intestino e cibi ricchi di fibra

Il microbiota intestinale: un universo dentro di noi

18/11/2020

L’essere umano e il microbiota vivono in una condizione di simbiosi, che porta vantaggi a entrambi: i microrganismi trovano il modo di cibarsi e ripararsi nel nostro corpo; noi otteniamo vantaggi per la salute. Scopriamo che cos'è il microbiota e come interagisce con noi. Continua la lettura »

Fare sport a casa

Alimentazione sportiva ai tempi del COVID: consigli per allenarsi in casa

12/11/2020

In questo periodo di restrizioni alle uscite, o quasi-lockdown in alcune zone, è importante continuare a svolgere attività fisica anche in casa. In vostro aiuto, ecco alcuni pratici consigli alimentari per svolgere queste attività al meglio e trarre tutti i benefici e vantaggi possibili. Continua la lettura »

Bilancia con cibo sano e dannoso

Trigliceridi alti: cause e conseguenze

04/11/2020

Un valore elevato di trigliceridi nel sangue indica un rischio aumentato di sviluppare malattie cardiovascolari: cerchiamo di capire quali sono le cause del problema, quali cibi evitare e quali preferire per avere livelli di trigliceridi ottimali. Continua la lettura »

Integratori alimentari

Integratori: quali, quanti e per chi?

20/10/2020

Esistono regole ben precise per decidere quali integratori vanno assunti e in quali dosaggi, troppo spesso non conosciute anche dai professionisti: i consigli di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV sui dosaggi per il mantenimento e la correzione della carenza nelle diverse fasi della vita. Continua la lettura »

Attrezzi da cucina

Fare a meno delle uova in 9 passi

23/09/2020

Quando si decide di fare a meno delle uova, spesso si teme di non farcela, perché si è convinti che le uova siano un ingrediente irrinunciabile in cucina. Invece, quasi tutti i piatti si possono realizzare anche senza, ottenendo risultati simili, quando non migliori. Vediamo come fare. Continua la lettura »

Globuli rossi sangue

5 falsi miti sul ferro che danneggiano la nostra salute

01/09/2020

Sul tema dell'assunzione di ferro, dal cibo e dagli integratori, abbondano informazioni errate che possono causare danni. Ferro eme e non-eme, dalla carne o dai vegetali, associato o meno alla vitamina C, effetti collaterali, integratori, anemia mediterranea: facciamo chiarezza su questi temi. Continua la lettura »

Cancro colon-retto

Il legame uova-diabete e uova-cancro

25/08/2020

L'associazione diretta tra consumo di uova e rischio di sviluppare il diabete e il cancro (in particolare al colon-retto), anche con consumi di solo 1-2 uova la settimana, è dimostrata ormai da un ampio insieme di studi. Esaminiamo la letteratura scientifica sul tema. Continua la lettura »

Integratori vitamina D e vitamina B12

Devo prendere la vitamina prima o dopo i pasti?

04/08/2020

Per massimizzare l'effetto degli integratori, l'assunzione va fatta prima o dopo i pasti, o lontana dal pasto, o è indifferente? Facciamo il punto, esaminando gli integratori più diffusi utilizzati dagli italiani, aggiungendo nel contempo qualche utile informazione su ciascuno. Continua la lettura »

Insalata estiva colorata

Digerire bene in estate: trucchi e consigli

28/07/2020

Come digerire meglio in estate, con pasti dalla preparazione veloce ma completi, bevande rinfrescanti che aiutano stomaco e intestino, smoothies di frutta e verdura per nutrire il microbiota intestinale. Continua la lettura »

Piatti vegan low fat

La dieta vegan low-fat: cos'è e quando diventa un salva-vita

21/07/2020

La dottoressa Baroni spiega che cos'è la dieta vegan low-fat e come si sia dimostrata molto efficace per prevenire e curare le malattie croniche cardiometaboliche: diabete, ipertensione, sovrappeso-obesità, malattie cardiovascolari. Continua la lettura »

Intestino e cibi ricchi di fibra

5 motivi che rendono la fibra essenziale per una buona digestione

24/06/2020

Assumere fibra dall'alimentazione quotidiana aiuta il nostro organismo in tanti modi. Per quanto riguarda il processo digestivo, sono cinque i più importanti effetti della fibra che ci garantiscono la corretta digestione. Continua la lettura »

Capsule olio di pesce omega-3

Omega-3: se li ricavi dal pesce, i danni superano i benefici

09/06/2020

È contraddittorio voler assumere gli omega-3 dal pesce: i benefici di questi acidi grassi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari sono annullati dall'aumento di rischio per le stesse malattie dovuto a colesterolo, grassi saturi, mercurio presenti nel pesce. Continua la lettura »

Fumetti

Le testimonianze dei nostri studenti

04/06/2020

I nostri studenti sono sempre soddisfatti e contenti dei nostri corsi on-line di nutrizione vegetale, sia i professionisti che il pubblico generale interessato alla nutrizione: leggi cos'hanno da dire! Continua la lettura »

Bicchiere di late di soia

Endometriosi e soia: amiche o nemiche?

28/05/2020

È diffusa la credenza che le donne che soffrono di endometriosi debbano evitare i prodotti a base di soia, ma si tratta di una credenza non fondata scientificamente. Dalla dottoressa Luciana Baroni, alcune considerazioni sul tema. Continua la lettura »

Uova e stetoscopio

Uova e malattie cardiovascolari: un legame dimostrato

20/05/2020

Le uova contengono alte quantità di colesterolo e oltre il 60% delle loro calorie proviene dai grassi, in gran parte saturi. Per questo gli studi degli ultimi 20 anni hanno evidenziato una correlazione tra consumo di uova e malattie cardiovascolari. Continua la lettura »

Latti vegetali

Qual è il latte vegetale migliore?

11/05/2020

Tutti i latti vegetali sono più sani e sostenibili di quelli animali, ma ci sono comunque differenze tra loro, in termini di contenuto nutrizionale, sostenibilità ambientale e versatilità in cucina. Esaminiamo i vari aspetti. Continua la lettura »

Verdura colorata

Con la dieta possiamo contrastare le malattie che rendono più pericoloso il COVID-19

03/05/2020

Anche se una dieta a base vegetale non è in grado di prevenire il COVID-19, può curare le patologie preesistenti che aumentano la severità dell'infezione. Scopriamo come verdura, cereali, legumi, frutta sono d'aiuto al nostro organismo. Continua la lettura »

Panino con hummus

Il menù di una dietista ai tempi del coronavirus

23/04/2020

Le deliziose ricette della dietista vegan Lee Crosby: un menù completo, sano e saporito, per rafforzare il sistema immunitario ai tempi del coronavirus. Tutto facile e veloce da preparare. Continua la lettura »

Gallina e uova fatte di antibiotici e farmaci

Virus e super-batteri prosperano grazie al consumo di carne

21/04/2020

Oltre ai virus mortali, gli allevamenti ci portano anche i super-batteri, altrettanto mortali: uccidono silenziosamente 30 mila persone ogni anno solo in Europa. Scopriamo qual è il legame tra allevamenti e antibiotico-resistenza. Continua la lettura »

Raggi solari

Vitamina D: consigliabile assumerla, ma attenzione alle "megadosi"

16/04/2020

Quando si esce poco durante il giorno, l'assunzione di vitamina D è particolarmente importante, ma è importante anche conoscere la quantità e la frequenza di assunzione dell'integratore, evitando le "megadosi" che spesso vengono prescritte. Continua la lettura »

Immagine del corona virus

Prevenire i prossimi coronavirus: dipende dalle nostre scelte alimentari

14/04/2020

Non possiamo contrastare con la dieta il coronavirus, ma avremmo potuto prevenire la pandemia in atto, e quelle precedenti, se i consumi alimentari mondiali fossero stati diversi. Continua la lettura »

Blocco appunti con tazzina di caffè e un dolce

Coronavirus e alimentazione: dati reali e consigli pratici

10/04/2020

Dalla dottoressa Luciana Baroni, considerazioni sul legame tra dieta e coronavirus e consigli pratici molto semplici, regole generali che non riguardano solo la dieta e che possono aiutarci ad affrontare meglio l'attuale difficile situazione. Continua la lettura »

Macchina da scrivere vintage

Al via il blog dell'Accademia della Nutrizione

08/04/2020

Nasce il blog dell'Accademia della Nutrizione, in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana: pubblicheremo brevi articoli su salute e nutrizione, per segnalare nuovi studi scientifici, oppure per approfondimenti su svariati temi. Continua la lettura »