Corso 1: Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina
Corso 2: Digerire bene per una salute migliore
Seguendo questi corsi sarai in grado di:
Conoscere tutti i vantaggi di una dieta a base vegetale e come usare gli ingredienti vegetali in cucina.
Conoscere le quantità ottimali di alimenti da consumare ogni giorno a seconda del proprio fabbisogno calorico.
Conoscere i più comuni disturbi digestivi e i modi per contrastarli.
Conoscere gli organi dell’apparato digerente e le loro funzioni.
Corsi adatti a tutti.
Comprende 6 € di sconto per l'iscrizione a un altro corso (validità 40 giorni).
Questo corso ha arricchito le mie conoscenze e mi è stato utile nella pratica per contrastare i disturbi digestivi di cui soffrivo. — Antonio C.
Organizzatori
Docenti
Biologa Nutrizionista
Biologa Nutrizionista
dr.ssa Maria Alessandra Tosatti
Biologa Nutrizionista
Il pacchetto
Con questo pacchetto di corsi in e-learning puoi avere a un prezzo super-conveniente (-33%!) i 2 corsi: "Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina" e "Digerire bene per una salute migliore".
Il primo corso esamina tutti i gruppi vegetali, le quantità ottimali da consumare ogni giorno, consigli di cucina, ecc., aggiungendo anche molte informazioni di dettaglio sui danni del consumo di alimenti animali e sui vantaggi per la salute dei vegetali.
Il corso sulla digestione spiega come contrastare i disturbi digestivi, con descrizioni dettagliate del processo digestivo e dei disturbi più diffusi, attraverso testi, illustrazioni, slide show commentati a voce e tanti consigli pratici.
Assieme, i 2 corsi permettono di prendersi cura della propria salute e migliorare la propria qualità della vita.
I corsi sono fruibili nella propria area di studio on-line, accessibile 24 ore su 24, e prevedono:
Questo corso ha arricchito le mie conoscenze e mi è stato utile nella pratica per contrastare i disturbi digestivi di cui soffrivo. — Antonio C.
Pacchetto completo digestione
Corsi adatti a tutti.
Comprende 6 € di sconto per l'iscrizione a un altro corso (validità 40 giorni).
Corso chiaro, esaustivo, ricco di spunti e il tutto per chi, come me, non è totalmente digiuno della materia. Anche le prove di valutazione le ho trovate valide: stimolanti, mai banali mi hanno permesso di colmare le lacune in essere. Complimenti per l'ottimo lavoro che svolgete! — Debora S.
Programma completo
Corso 1 — Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina
Il corso si articola in 7 moduli:
I vantaggi di una dieta 100% vegetale, 5 lezioni.
Mostreremo quanto è ampia la varietà di ingredienti vegetali e quali nutrienti vi si trovino, nonché come essi influiscano in positivo sul nostro stato di salute. Introdurremo il concetto di fabbisogno calorico e nutrizionale e spiegheremo questi questi siano legati alle linee guida del PiattoVeg per un’alimentazione ottimale plant-based.
I danni del consumo di ingredienti animali, 4 lezioni.
Esaminiamo quali malattie cronico-degenerative vedono un rischio aumentato a causa del consumo di ingredienti di origine animale e come tale rischio aumenti ulteriormente a causa dei contaminanti e sostanze chimiche, inclusi farmaci e antibiotici, che si trovano concentrati nella carne, nel pesce, in latticini e uova. Infine spieghiamo perché quello del pesce come alimento salubre sia un falso mito da cui stare in guardia.
Latticini e uova: i danni e come sostituirli in cucina, 6 lezioni.
Non è solo la carne (e il pesce, che è comunque carne, ma di animali acquatici) a essere dannosa per l’organismo umano: latticini e uova presentano gli stessi problemi, a causa del loro contenuto in grassi saturi, colesterolo, proteine animali. In realtà presentano anche problemi aggiuntivi: in questo modulo esaminiamo quali sono e diamo indicazioni pratiche su come sostituire in cucina questi ingredienti.
I cereali, 5 lezioni.
Esaminiamo quali sono i cereali e i loro formati, come cucinarli e utilizzarli in cucina, sia per l’adulto che per il bambino, fin dallo svezzamento. Applicando il metodo del PiattoVeg, spieghiamo come determinare il quantitativo ottimale da consumare nella giornata.
I cibi vegetali ricchi di proteine, 7 lezioni.
Quasi tutti i cibi vegetali hanno un buon contenuto di proteine, ma in questo modulo esamineremo quelli che ne sono particolarmente ricchi. Daremo utili consigli per la cottura dei legumi e il utilizzo in cucina, inclusi tutti i prodotti a base di soia. Attraverso le indicazioni del PiattoVeg, definiamo la quantità ottimale da consumare ogni giorno per questo tipo di alimenti e come utilizzarli nell’infanzia, a partire dallo svezzamento.
Gli altri gruppi alimentari vegetali, 7 lezioni.
In questo modulo sono esaminati i restanti gruppi alimentari vegetali: quello della verdura, della frutta, della frutta secca e semi. Sono inoltre esaminati i due gruppi trasversali di cibi ricchi di omega-3 e di cibi ricchi di calcio. Per tutti, vengono esaminate le proprietà, le quantità ottimali da consumare e l’utilizzo nell’infanzia.
Problemi e soluzioni, 7 lezioni.
In questo modulo vengono affrontati quelli che spesso sono considerati come “problemi” che rendono più difficoltoso il passaggio a un’alimentazione 100% vegetale: vedremo che si tratta o di falsi problemi, che in realtà non sono di alcun ostacolo a questa modifica della propria dieta (che è invece sempre molto positiva), oppure di informazioni del tutto errate. Nell’ultima sezione viene indicato un elenco di risorse con tante informazioni pratiche utili per il cambiamento di dieta.
Corso 2 — Digerire bene per una salute migliore
Il corso si articola in 5 moduli:
L'apparato digerente, 6 lezioni.
Questo modulo esamina in dettaglio la struttura e il funzionamento dei diversi componenti dell’apparato digerente, fornendo le conoscenze di base per comprendere come avviene la digestione.
Il processo digestivo, 6 lezioni.
Esaminiamo come il cibo percorre il sistema digestivo, con quali tempi e come entra in gioco la flora batterica intestinale.
Digestione e assorbimento dei nutrienti, 6 lezioni.
Il viaggio del cibo lungo il tubo digerente comporta modifiche meccaniche ed enzimatiche che lo trasformano, riducendolo in componenti sempre più semplici, fino ad arrivare alle forme che il nostro organismo è in grado di assimilare. Qui esaminiamo in dettaglio tutte le fasi del processo.
Alimentazione e stile di vita, 4 lezioni.
Come l’alimentazione e lo stile di vita influiscono sulla salute dell’apparato digrente: cosa preferire, cosa evitare.
Disturbi digestivi: quali sono e come affrontarli, 7 lezioni.
Esaminiamo quali sono i più diffusi disturbi digestivi, a livello dello stomaco e dell’intestino, e indichiamo come affrontarli attraverso l’alimentazione e lo stile di vita.