Accademia della Nutrizione

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Pacchetto corsi on-line:
Pacchetto completo digestione

Seguendo questi corsi sarai in grado di:

  • Corsi adatti a tutti.

Corso chiaro, esaustivo, ricco di spunti e il tutto per chi, come me, non è totalmente digiuno della materia. Anche le prove di valutazione le ho trovate valide: stimolanti, mai banali mi hanno permesso di colmare le lacune in essere. Complimenti per l'ottimo lavoro che svolgete! — Debora S.

Organizzatori

Docenti

dr.ssa Denise Filippin

Biologa Nutrizionista

dr.ssa Maria Alessandra Tosatti

Biologa Nutrizionista

dr.ssa Stefania Candilera

Biologa Nutrizionista

Il pacchetto

Con questo pacchetto di corsi in e-learning puoi avere a un prezzo super-conveniente (-33%!) i 2 corsi: "Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina" e "Digerire bene per una salute migliore".

Il primo corso esamina tutti i gruppi vegetali, le quantità ottimali da consumare ogni giorno, consigli di cucina, ecc., aggiungendo anche molte informazioni di dettaglio sui danni del consumo di alimenti animali e sui vantaggi per la salute dei vegetali.

Il corso sulla digestione spiega come contrastare i disturbi digestivi, con descrizioni dettagliate del processo digestivo e dei disturbi più diffusi, attraverso testi, illustrazioni, slide show commentati a voce e tanti consigli pratici.

Assieme, i 2 corsi permettono di prendersi cura della propria salute e migliorare la propria qualità della vita.

I corsi sono fruibili nella propria area di studio on-line, accessibile 24 ore su 24, e prevedono:

  • Sezioni in formato testuale.
  • Sezioni in forma di slide show con spiegazione a voce (ma tutto il parlato è comunque disponibile anche per iscritto, per maggior comodità).
  • Alla fine di ciascuno dei 2 corsi è fornita una dispensa riassuntiva in pdf scaricabile.

Questo corso ha arricchito le mie conoscenze e mi è stato utile nella pratica per contrastare i disturbi digestivi di cui soffrivo. — Antonio C.

Pacchetto completo digestione

  • 16 ore di lezione
  • Accessibile 24 ore su 24
  • -33% rispetto ai 2 corsi singoli
  • Attestato di Frequenza e Profitto
  • Dispense riassuntive a fine corso
  • Bassa difficoltà
  • Adatto al pubblico generale
  • Corsi adatti a tutti.

Il corso è stato molto interessante ed utile anche dal lato pratico. — Donatella Z.

Programma completo

Corso 1 — Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina

Il corso si articola in 7 moduli:

  1. I vantaggi di una dieta 100% vegetale, 5 lezioni.

    Mostreremo quanto è ampia la varietà di ingredienti vegetali e quali nutrienti vi si trovino, nonché come essi influiscano in positivo sul nostro stato di salute. Introdurremo il concetto di fabbisogno calorico e nutrizionale e spiegheremo questi questi siano legati alle linee guida del PiattoVeg per un’alimentazione ottimale plant-based.

    • La varietà di alimenti promotori di salute
    • I nutrienti principali della dieta plant-based
    • La protezione contro le malattie
    • Il fabbisogno calorico e nutrizionale e il sistema del PiattoVeg
    • Test di autovalutazione su: I vantaggi di una dieta 100% vegetale
  2. I danni del consumo di ingredienti animali, 4 lezioni.

    Esaminiamo quali malattie cronico-degenerative vedono un rischio aumentato a causa del consumo di ingredienti di origine animale e come tale rischio aumenti ulteriormente a causa dei contaminanti e sostanze chimiche, inclusi farmaci e antibiotici, che si trovano concentrati nella carne, nel pesce, in latticini e uova. Infine spieghiamo perché quello del pesce come alimento salubre sia un falso mito da cui stare in guardia.

    • L'aumento del rischio di malattie croniche
    • I danni dovuti a contaminanti, farmaci e sostanze chimiche
    • Il falso mito del pesce salutare
    • Test di autovalutazione su: I danni del consumo di ingredienti animali
  3. Latticini e uova: i danni e come sostituirli in cucina, 6 lezioni.

    Non è solo la carne (e il pesce, che è comunque carne, ma di animali acquatici) a essere dannosa per l’organismo umano: latticini e uova presentano gli stessi problemi, a causa del loro contenuto in grassi saturi, colesterolo, proteine animali. In realtà presentano anche problemi aggiuntivi: in questo modulo esaminiamo quali sono e diamo indicazioni pratiche su come sostituire in cucina questi ingredienti.

    • I danni del consumo di latticini
    • Come sostituire i latticini in cucina
    • I danni del consumo di uova
    • Come sostituire le uova in cucina
    • Perché eliminare del tutto i cibi animali
    • Test di autovalutazione su: Latticini e uova
  4. I cereali, 5 lezioni.

    Esaminiamo quali sono i cereali e i loro formati, come cucinarli e utilizzarli in cucina, sia per l’adulto che per il bambino, fin dallo svezzamento. Applicando il metodo del PiattoVeg, spieghiamo come determinare il quantitativo ottimale da consumare nella giornata.

    • I cereali e le loro proprietà
    • La cottura dei cereali e il loro utilizzo in cucina
    • Quanti cereali ogni giorno?
    • Utilizzo nello svezzamento
    • Test di autovalutazione su: I cereali
  5. I cibi vegetali ricchi di proteine, 7 lezioni.

    Quasi tutti i cibi vegetali hanno un buon contenuto di proteine, ma in questo modulo esamineremo quelli che ne sono particolarmente ricchi. Daremo utili consigli per la cottura dei legumi e il utilizzo in cucina, inclusi tutti i prodotti a base di soia. Attraverso le indicazioni del PiattoVeg, definiamo la quantità ottimale da consumare ogni giorno per questo tipo di alimenti e come utilizzarli nell’infanzia, a partire dallo svezzamento.

    • I legumi e le loro proprietà
    • La cottura dei legumi e loro utilizzo in cucina
    • La soia e i suoi derivati
    • Il seitan e il lievito alimentare
    • Che quantità di cibi ricchi in proteine ogni giorno?
    • Legumi, soia e seitan nell'infanzia
    • Test di autovalutazione su: I cibi vegetali ricchi di proteine
  6. Gli altri gruppi alimentari vegetali, 7 lezioni.

    In questo modulo sono esaminati i restanti gruppi alimentari vegetali: quello della verdura, della frutta, della frutta secca e semi. Sono inoltre esaminati i due gruppi trasversali di cibi ricchi di omega-3 e di cibi ricchi di calcio. Per tutti, vengono esaminate le proprietà, le quantità ottimali da consumare e l’utilizzo nell’infanzia.

    • La verdura e i suoi utilizzi
    • Utilizzo nell'infanzia e nello svezzamento
    • La frutta
    • Frutta secca e semi oleaginosi
    • I grassi vegetali
    • I cibi ricchi di calcio
    • Test di autovalutazione su: Gli altri gruppi alimentari vegetali
  7. Problemi e soluzioni, 7 lezioni.

    In questo modulo vengono affrontati quelli che spesso sono considerati come “problemi” che rendono più difficoltoso il passaggio a un’alimentazione 100% vegetale: vedremo che si tratta o di falsi problemi, che in realtà non sono di alcun ostacolo a questa modifica della propria dieta (che è invece sempre molto positiva), oppure di informazioni del tutto errate. Nell’ultima sezione viene indicato un elenco di risorse con tante informazioni pratiche utili per il cambiamento di dieta.

    • Esistono casi in cui una dieta 100% vegetale va evitata?
    • Gli antinutrienti nei vegetali: lo sono davvero?
    • Il falso mito della soia dannosa
    • Intolleranza e sensibilità al glutine
    • Allergia al nichel
    • Non sai come iniziare? Alcune guide per partire.
    • Test di autovalutazione su: Problemi e soluzioni?

Corso 2 — Digerire bene per una salute migliore

Il corso si articola in 5 moduli:

  1. L'apparato digerente, 6 lezioni.

    Questo modulo esamina in dettaglio la struttura e il funzionamento dei diversi componenti dell’apparato digerente, fornendo le conoscenze di base per comprendere come avviene la digestione.

    • La diffusione delle malattie digestive
    • Cos'è la digestione
    • La bocca e l'esofago
    • Lo stomaco
    • L'intestino
    • Test su: L'apparato digerente
  2. Il processo digestivo, 6 lezioni.

    Esaminiamo come il cibo percorre il sistema digestivo, con quali tempi e come entra in gioco la flora batterica intestinale.

    • Il percorso del cibo nell'organismo
    • La flora intestinale
    • I fermenti lattici
    • Il tempo di digestione dei cibi
    • Favorire la buona digestione
    • Test su: Il processo digestivo
  3. Digestione e assorbimento dei nutrienti, 6 lezioni.

    Il viaggio del cibo lungo il tubo digerente comporta modifiche meccaniche ed enzimatiche che lo trasformano, riducendolo in componenti sempre più semplici, fino ad arrivare alle forme che il nostro organismo è in grado di assimilare. Qui esaminiamo in dettaglio tutte le fasi del processo.

    • La scomposizione dei nutrienti
    • L'assorbimento dei nutrienti
    • La digestione dal punto di vista degli alimenti
    • Il malassorbimento dei nutrienti
    • Effetti della dieta vegetale sulla digestione
    • Test su: Digestione e assorbimento dei nutrienti
  4. Alimentazione e stile di vita, 4 lezioni.

    Come l’alimentazione e lo stile di vita influiscono sulla salute dell’apparato digrente: cosa preferire, cosa evitare.

    • Problemi digestivi e dieta
    • Abitudini e stile di vita
    • Ansia e stress
    • Test su: Alimentazione e stile di vita
  5. Disturbi digestivi: quali sono e come affrontarli, 7 lezioni.

    Esaminiamo quali sono i più diffusi disturbi digestivi, a livello dello stomaco e dell’intestino, e indichiamo come affrontarli attraverso l’alimentazione e lo stile di vita.

    • Reflusso gastroesofageo
    • Disturbi dello stomaco
    • La fibra nelle patologie intestinali
    • Sindrome dell’intestino irritabile
    • Malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI)
    • Altre patologie intestinali
    • Test su: Disturbi digestivi

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