Accademia della Nutrizione

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Corso on-line:
Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina.

Seguendo questo corso sarai in grado di:

  • Corso on-line: studia dove vuoi.

  • 8 ore di corso accessibili 24 ore su 24: studia quando vuoi.

  • Corso adatto a tutti.


Organizzatori

Docenti

dr.ssa Stefania Candilera

Biologa Nutrizionista

dr.ssa Denise Filippin

Biologa Nutrizionista

dr.ssa Maria Alessandra Tosatti

Biologa Nutrizionista

Il corso

E’ ormai noto che il consumo di alimenti di origine animale causa numerosi danni alla salute umana e che i cibi vegetali sono promotori di salute, ma sul tema circolano ancora molte informazioni confuse. Questo corso, rivolto al pubblico generale, fa chiarezza, fornendo informazioni scientifiche alla portata di tutti e dando informazioni molto pratiche sul perché e sul come passare a un’alimentazione 100% vegetale.

Dopo una disamina dei vantaggi del consumo dei vegetali, vengono spiegate le caratteristiche dei vari gruppi alimentari, quanti consumarne ogni giorno, come cucinarli per preparare piatti gustosi, anche per i bambini.

La fruizione del corso richiede in totale circa 8 ore, inclusa la compilazione dei test di autoapprendimento alla fine di ciascun modulo.

Il corso è realizzato in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, che dal 2000 si occupa di studiare e divulgare i dati presenti in letterature scientifica sul tema dell’alimentazione a base vegetale, e con i docenti dello studio nutrizionistico VegExpert, specializzato in nutrizione 100% vegetale.

Il corso è fruibile nella propria area di studio on-line, accessibile 24 ore su 24, e prevede:

  • 8 ore di lezione
  • Accessibile 24 ore su 24
  • 400 iscritti
  • Attestato di Frequenza e Profitto
  • Dispense riassuntive a fine corso
  • Bassa difficoltà
  • Adatto al pubblico generale
  • Accessibile per 2 anni dall'iscrizione
  • Corso on-line: studia dove vuoi.

  • 8 ore di corso accessibili 24 ore su 24: studia quando vuoi.

  • Corso adatto a tutti.

Programma del corso

Il corso si articola in 7 moduli:

  1. I vantaggi di una dieta 100% vegetale, 5 lezioni.

    Mostreremo quanto è ampia la varietà di ingredienti vegetali e quali nutrienti vi si trovino, nonché come essi influiscano in positivo sul nostro stato di salute. Introdurremo il concetto di fabbisogno calorico e nutrizionale e spiegheremo questi questi siano legati alle linee guida del PiattoVeg per un’alimentazione ottimale plant-based.

    • La varietà di alimenti promotori di salute
    • I nutrienti principali della dieta plant-based
    • La protezione contro le malattie
    • Il fabbisogno calorico e nutrizionale e il sistema del PiattoVeg
    • Test di autovalutazione su: I vantaggi di una dieta 100% vegetale
  2. I danni del consumo di ingredienti animali, 4 lezioni.

    Esaminiamo quali malattie cronico-degenerative vedono un rischio aumentato a causa del consumo di ingredienti di origine animale e come tale rischio aumenti ulteriormente a causa dei contaminanti e sostanze chimiche, inclusi farmaci e antibiotici, che si trovano concentrati nella carne, nel pesce, in latticini e uova. Infine spieghiamo perché quello del pesce come alimento salubre sia un falso mito da cui stare in guardia.

    • L'aumento del rischio di malattie croniche
    • I danni dovuti a contaminanti, farmaci e sostanze chimiche
    • Il falso mito del pesce salutare
    • Test di autovalutazione su: I danni del consumo di ingredienti animali
  3. Latticini e uova: i danni e come sostituirli in cucina, 6 lezioni.

    Non è solo la carne (e il pesce, che è comunque carne, ma di animali acquatici) a essere dannosa per l’organismo umano: latticini e uova presentano gli stessi problemi, a causa del loro contenuto in grassi saturi, colesterolo, proteine animali. In realtà presentano anche problemi aggiuntivi: in questo modulo esaminiamo quali sono e diamo indicazioni pratiche su come sostituire in cucina questi ingredienti.

    • I danni del consumo di latticini
    • Come sostituire i latticini in cucina
    • I danni del consumo di uova
    • Come sostituire le uova in cucina
    • Perché eliminare del tutto i cibi animali
    • Test di autovalutazione su: Latticini e uova
  4. I cereali, 5 lezioni.

    Esaminiamo quali sono i cereali e i loro formati, come cucinarli e utilizzarli in cucina, sia per l’adulto che per il bambino, fin dallo svezzamento. Applicando il metodo del PiattoVeg, spieghiamo come determinare il quantitativo ottimale da consumare nella giornata.

    • I cereali e le loro proprietà
    • La cottura dei cereali e il loro utilizzo in cucina
    • Quanti cereali ogni giorno?
    • Utilizzo nello svezzamento
    • Test di autovalutazione su: I cereali
  5. I cibi vegetali ricchi di proteine, 7 lezioni.

    Quasi tutti i cibi vegetali hanno un buon contenuto di proteine, ma in questo modulo esamineremo quelli che ne sono particolarmente ricchi. Daremo utili consigli per la cottura dei legumi e il utilizzo in cucina, inclusi tutti i prodotti a base di soia. Attraverso le indicazioni del PiattoVeg, definiamo la quantità ottimale da consumare ogni giorno per questo tipo di alimenti e come utilizzarli nell’infanzia, a partire dallo svezzamento.

    • I legumi e le loro proprietà
    • La cottura dei legumi e loro utilizzo in cucina
    • La soia e i suoi derivati
    • Il seitan e il lievito alimentare
    • Che quantità di cibi ricchi in proteine ogni giorno?
    • Legumi, soia e seitan nell'infanzia
    • Test di autovalutazione su: I cibi vegetali ricchi di proteine
  6. Gli altri gruppi alimentari vegetali, 7 lezioni.

    In questo modulo sono esaminati i restanti gruppi alimentari vegetali: quello della verdura, della frutta, della frutta secca e semi. Sono inoltre esaminati i due gruppi trasversali di cibi ricchi di omega-3 e di cibi ricchi di calcio. Per tutti, vengono esaminate le proprietà, le quantità ottimali da consumare e l’utilizzo nell’infanzia.

    • La verdura e i suoi utilizzi
    • Utilizzo nell'infanzia e nello svezzamento
    • La frutta
    • Frutta secca e semi oleaginosi
    • I grassi vegetali
    • I cibi ricchi di calcio
    • Test di autovalutazione su: Gli altri gruppi alimentari vegetali
  7. Problemi e soluzioni, 7 lezioni.

    In questo modulo vengono affrontati quelli che spesso sono considerati come “problemi” che rendono più difficoltoso il passaggio a un’alimentazione 100% vegetale: vedremo che si tratta o di falsi problemi, che in realtà non sono di alcun ostacolo a questa modifica della propria dieta (che è invece sempre molto positiva), oppure di informazioni del tutto errate. Nell’ultima sezione viene indicato un elenco di risorse con tante informazioni pratiche utili per il cambiamento di dieta.

    • Esistono casi in cui una dieta 100% vegetale va evitata?
    • Gli antinutrienti nei vegetali: lo sono davvero?
    • Il falso mito della soia dannosa
    • Intolleranza e sensibilità al glutine
    • Allergia al nichel
    • Non sai come iniziare? Alcune guide per partire.
    • Test di autovalutazione su: Problemi e soluzioni?

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