Accademia della Nutrizione

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Corso on-line:
Dimagrire una volta per sempre, in modo sano e consapevole

Seguendo questo corso sarai in grado di:

  • Corso on-line: studia dove vuoi.

  • 12 ore di corso accessibili 24 ore su 24: studia quando vuoi.

  • Corso adatto a tutti.

Il corso mi ha molto soddisfatto, è risultato esaustivo e mi ha messo in grado di poter razionalmente raggiungere lo scopo di arrivare ad un giusto peso con una corretta alimentazione. — Augusto D.

Organizzatori

Docenti

dr.ssa Stefania Candilera

Biologa Nutrizionista

Il corso

Tutti possono dimagrire, senza soffrire la fame: chi non riesce a farlo non ha ancora trovato la giusta alimentazione.

In questo corso forniamo conoscenze approfondite a chi vuole perdere peso in salute, non con “ricette miracolose” per dimagrire a tempo record (e poi riguadagnare in fretta i chili persi!), ma attraverso uno stile alimentare sano da mantenere facilmente nel tempo.

La perdita di peso non è solo una questione estetica: sovrappeso e obesità frequentemente si associano alle principali malattie cosiddette “del benessere”. Raggiungere il peso forma ci regala salute e ci fa sentire meglio con noi stessi, ci dona maggior benessere fisico e psicologico.

Forniamo consigli e linee guida partendo dalle basi della nutrizione, spiegando come funziona l’assunzione di energia e i meccanismi di base del funzionamento del nostro organismo.

Siamo convinti che sia molto più facile seguire un’alimentazione equilibrata quando si conoscono i motivi per cui certe regole vanno applicate, anziché riceverle “a scatola chiusa” e seguirle senza comprenderle davvero.

Sono incluse nel corso 2 diete-tipo settimanali basate su ingredienti vegetali, i migliori per perdere peso rimanendo sazi e per ottenere tutti i nutrienti necessari.

Nel caso di patologie importanti, o se il numero di chili da perdere è elevato, raccomandiamo di avvalersi della consulenza di un professionista della nutrizione. Questo corso serve a fornire conoscenze di base applicabili alla vita di tutti i giorni per gestire meglio la propria alimentazione, ma non sostituisce le consulenze professionali personalizzate.

Il corso è fruibile nella propria area di studio on-line, accessibile 24 ore su 24, e prevede:

Il corso mi è piaciuto molto, non cambierei nulla. Ancora grazie e complimenti. — Daniela R.

  • 12 ore di lezione
  • 2 menù-tipo settimanali
  • Accessibile 24 ore su 24
  • 303 iscritti
  • Attestato di Frequenza e Profitto
  • Dispense riassuntive a fine corso
  • Accessibile per 2 anni dall'iscrizione
  • Adatto al pubblico generale
  • Corso on-line: studia dove vuoi.

  • 12 ore di corso accessibili 24 ore su 24: studia quando vuoi.

  • Corso adatto a tutti.

Il corso è stato interessante. Livello dei contenuti molto buono e di facile comprensione. — Barbara C.

Programma del corso

Il corso si articola in 9 moduli:

  1. Raggiungere e mantenere il peso forma cambiando abitudini, 4 lezioni.

    Spieghiamo perché, per la perdita di peso e il mantenimento del peso forma, siano da evitare le “diete miracolose” ma sia invece necessario cambiare abitudini e passare a uno stile alimentare sano.

    • Cambiare abitudini sapendo perché
    • I vantaggi dei cibi vegetali
    • L'attività fisica
    • Test su: Raggiungere e mantenere il peso forma cambiando abitudini
  2. Nutrienti ed energia, 5 lezioni.

    Parliamo di nutrienti: che cosa sono, quanti ce ne servono; e parliamo di energia: come i nutrienti si convertono in energia per far funzionare il nostro organismo, quanta energia ci serve e come la consumiamo.

    • Nutrizione e nutrienti
    • Energia e metabolismo
    • Calcolo dei consumi energetici
    • Valore energetico dei nutrienti e fabbisogni nutrizionali
    • Test su: Nutrienti ed energia
  3. Sovrappeso e obesità: cosa sono e quando si verificano, 7 lezioni.

    Definiamo che cosa si intende con sovrappeso-obesità, come e quando si forma il grasso, come determinare se si è in sovrappeso e quali sono i diversi tipi di obesità. Esaminiamo quali sono le cause del sovrappeso e a quali malattie si va incontro se la situazione di sovrappeso o obesità non viene risolta.

    • Diffusione del sovrappeso-obesità
    • Il bilancio energetico
    • Peso e composizione corporea
    • Tipi di obesità e di tessuto adiposo
    • Fattori che influenzano il bilancio energetico
    • Obesità e correlazione con altre patologie
    • Test su: Sovrappeso e obesità: cosa sono e quando si verificano
  4. Vantaggi della dieta vegetale sulla gestione del peso, 4 lezioni.

    Diversi studi hanno riportato una bassa incidenza di sovrappeso e obesità nelle persone che seguono un’alimentazione ad alto consumo di vegetali, con un maggior vantaggio se l’alimentazione è 100% vegetale. Questo modulo spiega perché ciò accade e quali studi sono disponibili sul tema.

    • Come intervenire sul bilancio energetico
    • Effetti positivi di una dieta 100% vegetale sul BMI
    • La varietà di alimenti vegetali promotori della salute
    • Test su: Vantaggi della dieta vegetale sulla gestione del peso
  5. Le linee guida del PiattoVeg e i gruppi alimentari vegetali, 12 lezioni.

    Esaminiamo tutti i gruppi alimentari vegetali, raccontando le loro caratteristiche, i nutrienti dei cibi che ne fanno parte e come utilizzarli in cucina. Spieghiamo l’applicazione pratica del metodo del PiattoVeg, che semplifica la pianificazione di una dieta ottimale che soddisfi tutti i fabbisogni nutrizionali.

    • Introduzione al metodo del PiattoVeg
    • I cereali e le loro proprietà
    • Quanti cereali ogni giorno?
    • I legumi e le loro proprietà
    • La soia e i suoi derivati
    • Il seitan e il lievito alimentare
    • Che quantità di cibi ricchi in proteine ogni giorno?
    • La verdura e i suoi utilizzi
    • Frutta secca e semi oleaginosi
    • Frutta, grassi e calcio
    • Le calorie nella giornata
    • Test su Il metodo del PiattoVeg
  6. Alimentazione e stile di vita: punti d'attenzione in positivo, 4 lezioni.

    Esaminiamo alcuni aspetti dell’alimentazione e dello stile di vita a cui prestare particolare attenzione, in positivo, perché apportano salute e benesere: il consumo di fibra, il consumo di acqua e l’attività fisica.

    • I vantaggi del consumo di fibra
    • L'acqua: perché è importante
    • L'attività fisica
    • Test su Alimentazione e stile di vita: punti d'attenzione in positivo
  7. Alimentazione: punti d'attenzione in negativo, 5 lezioni.

    Alcune componenti dell’alimentazione quotidiana presentano punti d’attenzione in negativo: occorre limitarne il consumo. Si tratta dei grassi (specie quelli saturi), degli zuccheri, del sale e dell’alcol. Vediamo perché un consumo troppo elevato arreca danni alla nostra salute.

    • I grassi
    • Gli zuccheri
    • Il consumo di sale
    • Il consumo di bevande alcoliche
    • Test su Alimentazione: punti d'attenzione in negativo
  8. Suggerimenti pratici ed errori da evitare, 5 lezioni.

    Come scegliere gli alimenti, quali preferire e quali evitare, per assumere meno calorie e più nutrienti. Dieci consigli pratici e dieci errori comuni da evitare.

    • Scegliere i cibi in base alla densità energetica e nutrizionale
    • Gli alimenti da evitare e quelli da preferire
    • 10 consigli pratici
    • I 10 errori più comuni
    • Test su: Suggerimenti pratici ed errori da evitare
  9. Diete-tipo settimanali 100% vegetali, 7 lezioni.

    Due diete-tipo settimanali spiegate in dettaglio: una ipocalorica per dimagrire, una normocalorica per il mantenimento del peso. Per ciascuna dieta sono previste 2 varianti: per una donna e per un uomo. Incluse varie ricette dei piatti che compongono il menù-tipo suggerito.

    • Indicazioni generali
    • Menù-tipo ipocalorico - donna
    • Menù-tipo ipocalorico - uomo
    • Menù-tipo normocalorico - donna
    • Menù-tipo normocalorico - uomo
    • Alcune ricette
    • Test su: Diete-tipo settimanali

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