Accademia della Nutrizione

Login

Verdure e legumi a misura di bambino

dr.ssa Stefania Candilera, Biologa Nutrizionista
03 Maggio 2023
Tempo di lettura: 9 minuti

piatto di verdure per bambini

Una delle difficoltà più frequenti per tutti i genitori è quella di far mangiare ai propri figli le giuste quantità dei cibi più salutari ma meno simpatici ai bambini: verdura e legumi.

Quando c'è da mangiare un bel piatto di pasta, una pizza, una torta salata, un hamburger vegetale, i bambini non si tirano certo indietro, ma quando si tratta di consumare verdura e legumi, il momento del pasto, che dovrebbe essere un momento piacevole, si trasforma a volte in un vero e proprio braccio di ferro tra adulti e bambini.

Per questo, bisogna presentare questi ingredienti ai bambini in preparazioni per loro appetibili piuttosto che in quelle più tradizionali e poco interessanti per loro.

Verdura e legumi apportano sostanze nutritive indispensabili per la crescita, indipendentemente dal tipo di alimentazione che il bambino segue. Entrambi, per esempio, rappresentano la fonte primaria di proteine all’interno del regno vegetale (in aggiunta ai cereali, anch'essi ricchi di proteine), ma sono anche ricchi di ferro, calcio e molte vitamine.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Consigli pratici in cucina

Alcune strategie per rendere legumi e verdure più appetibili per i più piccoli:

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Consigli di psicologia spicciola

Come in tutte le cose, mano a mano che il bambino cresce, vorrà cominciare ad esprimere la propria personalità e, quindi, può cominciare a mostrare un rifiuto nei confronti di alcuni cibi (spesso la verdura e i legumi, appunto). È abbastanza tipico e non deve scoraggiare o preoccupare i genitori.

In aggiunta alla presentazione di questi cibi in modi più appetibili come spiegato sopra, ecco alcune strategie da mettere in atto nel caso si presentassero queste “difficoltà”.

E per i bambini più piccoli?

Occorre tener conto che, mentre la fibra è un elemento basilare a salutare della nostra alimentazione, sia negli adulti che nei bambini, qualsiasi sia la dieta seguita, durante i primi 2 anni di vita le cose sono un po’ diverse. In questa fase, infatti, il consumo di fibra deve essere limitato il più possibile, e alimenti come la verdura e i legumi ne sono molto ricchi (ma anche la frutta e i cereali).

L’introduzione precoce della fibra può provocare diversi disturbi nel bambino piccolo: rallentato svuotamento gastrico, coliche gassose, stipsi paradossa, inappetenza conseguente al senso di sazietà. Inoltre, può interferire con l’assorbimento di alcuni nutrienti, in particolare ferro, calcio e grassi, e diminuire la densità calorica della dieta con conseguente deficit nutrizionale e ritardo della crescita.

Ecco che, quindi, fino ai 2 anni d’età, è necessario attuare tutte le pratiche che permettono di limitare l’apporto della fibra nella dieta del bambino; soprattutto nel primo anno di vita occorre scegliere farine di cereali per l’infanzia con un basso contenuto di fibra (inferiore a 4 g/100 g), preferire cereali raffinati o integrali preparati in modo da essere deprivati della fibra, utilizzare legumi decorticati o privarli della buccia, proporre le verdure in forma di brodo (filtrato), estratto o centrifugato oppure passate al passaverdure, offrire la frutta in forma di centrifugato o estratto, limitare comunque le quantità di frutta e verdura a vantaggio di cibi a maggiore densità energetica.

Il consumo di fibra andrà aumentato man mano con gradualità e dai 2 anni si possono utilizzare cereali integrali e legumi non decorticati, sempre tenendo conto delle reazioni dell'organismo del bambino.

Due ricette dolci con i legumi

Infine, ecco le due ricette promesse!

Fagiotella

Ingredienti:

Preparazione:

Fondere il cioccolato fondente con un paio di cucchiai di latte vegetale a scelta fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciare intiepidire. Nel frattempo tritare le nocciole assieme allo zucchero e al cacao amaro. Aggiungere i fagioli cannellini e il cioccolato precedentemente fuso e frullare tutto assieme. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungere del latte vegetale. Riporre in frigo e poi usare per spalmarla sul pane, gallette, ecc.

Biscotti alle nocciole con farina di ceci

Ingredienti:

Preparazione:

Tostare in una padella la farina di ceci a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando continuamente. Unire in una terrina lo zucchero con la farina di tipo 00, la farina di ceci, il cacao amaro e la cannella e mescolare. Frullare le nocciole assieme ad un po’ di olio. Emulsionare l’olio avanzato con l’acqua e unire il tutto al composto a base di farina, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Dare la forma all’impasto disponendo i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno a 180° per circa 10-15 minuti.

Per avere altri consigli su come impostare una dieta vegetale ottimale, per adulti e bambini, consigliamo il pacchetto di corsi:

Pacchetto introduttivo all'alimentazione vegetale

  • Corsi accessibili 24 ore su 24
  • Corsi adatti a tutti

1833 iscritti
98% soddisfatti dei corsi

Ottimo corso: chiaro, adatto a passi di lettura e ascolto individuali, decisamente interessante; stimola l'approfondimento. — Sabrina R.

Il corso è sono stato molto interessante, sono una dietista e purtroppo nel nostro percorso formativo si parla davvero poco di nutrizione vegetale. Lo consiglio a tutti, sia colleghi che non! — dr.ssa Ilaria M.

Mi iscrivo! Altre testimonianze

© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Cibi vegetali in cucina

« Indice del blog