08 Ottobre 2025
Tempo di lettura: 3 minuti
a cura della dr.ssa Martina Zavoli
La psoriasi è una malattia cronica della pelle dalla patogenesi complessa, che può coinvolgere anche le articolazioni e le unghie, in cui contribuiscono fattori genetici, immunitari e ambientali.
Negli ultimi anni la sua incidenza è aumentata proprio in relazione allo stile di vita occidentale ed è spesso associata al diabete mellito, dislipidemia e obesità.
L’alimentazione sembrerebbe avere un ruolo nell’evoluzione della patologia psoriasica. In particolare, una dieta ricca in acidi grassi saturi, zuccheri semplici, carne rossa e alcol ne promuove l’insorgenza e la progressione tramite l’attivazione della cascata infiammatoria e la promozione della disbiosi (squilibrio del microbiota intestinale).
Viceversa, la dieta consigliata per la psoriasi è una dieta ricca in frutta, verdura e legumi, che ha effetti benefici. In particolare, il consumo di soia sembrerebbe migliorare la psoriasi grazie al suo contenuto di genisteina (appartenente alla categoria degli isoflavoni).
Proteggi la tua salute, con i nostri consigli
Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana informazioni pratiche su nutrizione e salute, e ricette con commento nutrizionale.
Oltre 75.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Altri nutrienti benefici sono:
gli acidi grassi polinsaturi omega-3, che si possono ricavare dall'olio di lino (che segua la catena del freddo e sia conservato in frigo), semi di lino e di chia macinati, noci, oppure si possono ricavare da integratori a base di olio algale;
la vitamina D, che non si ricava dagli alimenti ma da integratore, qualsiasi sia la dieta seguita (si ricava anche dal sole, ma non è sufficiente);
il selenio, che si trova nelle noci del Brasile e nei cereali integrali.
Per approfondimenti sul legame tra dieta e malattie, consigliamo il corso:
Corso:
Prevenzione e cura delle malattie croniche con la dieta plant-based
359 iscritti
99% soddisfatti del corso
Corso molto interessante, consigliato per qualsiasi specialità e per scoprire con chiari riferimenti alla letteratura i benefici di un’alimentazione vegetale. — dr.ssa Francesca R.
Il corso è stato molto interessante. La relatrice molto preparata e con riferimenti pratici utili nella mia pratica clinica. — dr.ssa Stefania P..
Fonti
Jensen P, Skov L. Psoriasis and Obesity. Dermatology 2017.
Kanda N, Hoashi T, Saeki H. Nutrition and Psoriasis. International Journal of Molecular Science 2020.
Sharma N. Plant-based Nutrition and Dermatological Condition. PBN in Clinical Practise Chapter 16 2022.
© Copyright 2025 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Categoria: Dieta e salute