I benefici della dieta vegetale per la psoriasi
08/10/2025
Una dieta ricca in acidi grassi saturi, zuccheri semplici, carne rossa e alcol promuove l’insorgenza e la progressione della psoriasi, mentre la dieta consigliata è quella ricca di vegetali. Continua la lettura »
Tumore gastrointestinale: la carne di pollo è associata ad un aumento del rischio
22/09/2025
Un articolo di un gruppo di ricercatori italiani cerca di rispondere alla domanda: "Il consumo di pollo aumenta il rischio di mortalità per cancro gastrointestinale?". La risposta è: sì, esiste una correlazione statisticamente significativa. Continua la lettura »
I cibi ultra-lavorati sono dannosi? Dipende se sono vegetali o animali.
01/09/2025
Negli ultimi anni si è diffusa l'abitudine di demonizzare i cibi cosiddetti "ultra-processati", ma lo si è fatto con troppa superficialità. Quali sono dunque i cibi davvero dannosi? Molti cibi vegetali ultra-lavorati non lo sono. Continua la lettura »
Iperuricemia, gotta e legami con la dieta
16/06/2025
L’insorgenza della gotta è dovuta al deposito nelle articolazioni di cristalli di acido urico, causato da elevati livelli di acido urico nel sangue. È una condizione piuttosto frequente ed in progressivo aumento, visto l'alto consumo di cibi animali, ricchi in purine. Continua la lettura »
Le fave, un legume primaverile
27/05/2025
Le fave fresche si trovano in commercio come legume fresco da aprile a giugno, hanno un buon apporto di proteine e di fibre: esaminiamo le loro proprietà e il contenuto nutrizionale. Continua la lettura »
Pubblicate le linee guida del PiattoVeg low-fat
20/01/2025
Pubblicate sulla rivista scientifica Foods le linee guida del PiattoVeg low-fat per realizzare diete vegetali ottimali a basso contenuto di grassi, efficaci per la salute cardiometabolica. Continua la lettura »
Allergia al nichel e dieta vegetale: una guida con consigli pratici
08/10/2024
Le domande dei lettori: "Soffro di allergia al nichel, posso seguire una dieta vegetale?". Sicuramente sì, anche perché ogni tipo di dieta deve basarsi per lo più sui vegetali, quindi gli stessi problemi si incontrano anche nella dieta onnivora. Continua la lettura »
La dieta migliore per la menopausa è quella vegetale
01/07/2024
Le domande dei lettori:
"Una dieta vegetale è utile contro i disturbi della menopausa?"
Sì, una dieta vegetale adattata all’età post-menopausale è la dieta migliore
per venire incontro alle esigenze delle donne in questa nuova fase della
vita.
Continua la lettura
»
Dieta vegetale per contrastare i dolori mestruali
02/04/2024
Le domande dei lettori:
"La dieta vegetale può aiutare a contrastare i dolori mestruali?"
Sì, l’alimentazione e lo stile di vita hanno un ruolo importante. Le diete a
basso contenuto di grassi e prive di prodotti animali sembrano ridurre
significativamente il dolore e la quantità del flusso.
Continua la lettura
»
La dieta vegetale in Italia: nuove statistiche
18/03/2024
Alcuni risultati di uno studio che riporta utili statistiche sui motivi della scelta di una dieta vegetale e sulla preparazione dei professionisti della salute. Continua la lettura »
Anno nuovo, dieta nuova: ma come farla funzionare?
30/01/2024
Iniziare una dieta rientra spesso tra gli obiettivi per il nuovo anno, ma il 95% delle diete dimagranti fallisce e si recupera il peso perso entro 3 anni. L'errore è che con "dieta" si intende privazione e rinuncia. Invece deve essere un cambiamento di stile di vita in positivo, non un peso. Continua la lettura »
Il consumo di soia aumenta il rischio di tumore al seno?
15/01/2024
Le domande dei lettori:
"Mangiare soia aumenta il rischio di tumore al seno?".
No, non aumenta il rischio, anzi, potrebbe diminuirlo. Su questo tema sono
state diffuse molte false informazioni. Leggi come stanno davvero le cose.
Continua la lettura
»
La dieta vegetale dimezza il rischio di reflusso gastroesofageo, nuovo studio
11/12/2023
Ecco i primi risultati ottenuti dai questionari dello Studio INVITA sulla salute degli italiani, promosso da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV: con una dieta 100% vegetale, il rischio di presentare sintomi riferibili a reflusso gastroesofageo è dimezzato, rispetto alle diete onnivore e latto-ovo-vegetariane. Continua la lettura »
Come e perché contrastare il diabete con la dieta
14/11/2023
Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete, una patologia di prioritaria importanza per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Vediamo che cos’è il diabete e come si può prevenire e tenere sotto controllo con la dieta. Continua la lettura »
I vantaggi delle diete a base vegetale per le malattie gastrointestinali
07/11/2023
Le attuali conoscenze scientifiche permettono di concludere che il passaggio da una dieta a base di prodotti animali a una dieta a base vegetale, può consentire di ridurre l'infiammazione intestinale nelle persone con malattie infiammatorie croniche intestinali attive, ridurre la gravità della loro malattia e aiutare a mantenere la remissione clinica. Continua la lettura »
Esiste un valore troppo basso di colesterolo?
23/10/2023
Le domande dei lettori: "Se il colesterolo è al di sotto del valore minimo indicato sugli esami del sangue mi devo preoccupare?". No, non esiste un valore troppo basso, e la "stellina" sugli esami del sangue in questo caso è del tutto fuorviante. Scopri perché più basso è il valore di colesterolo e più siamo protetti. Continua la lettura »
Il reflusso gastroesofageo: come contrastarlo con la dieta
03/10/2023
Scopriamo quali sono i sintomi del reflusso, le strategie preventive e come una dieta vegetale sia l'ideale per contrastare i sintomi del reflusso gastroesofageo e le sue complicanze. Continua la lettura »
11/07/2023
Le domande dei lettori: "Chi soffre di anemia mediterranea può seguire una dieta 100% vegetale?". Certamente sì, una dieta vegetale è del tutto indicata. Ma ci sono errori tipici da evitare in tutte le diete, vediamo quali sono. Continua la lettura »
Ricavare iodio dal pesce? Impossibile nella pratica e non auspicabile per la salute.
04/04/2023
In Italia molte persone soffrono di carenza di iodio e anche per gli onnivori non è possibile coprire il fabbisogno con il consumo di pesce. Esaminiamo quali sono le fonti salutari, sostenibili ed economiche di questo nutriente. Continua la lettura »
È possibile contrastare l'ipotiroidismo con la dieta vegetale?
14/12/2022
Le domande dei lettori: "Avevo i valori di TSH più alti della norma e mi era stato diagnosticato un ipotiroidismo lieve. Sono passata a una dieta vegana e in pochi mesi il TSH è diminuito. È possibile che il miglioramento sia dovuto alla dieta vegetale?". Sicuramente il passaggio a un'alimentazione più sana può aver influito positivamente sulla salute della tiroide. Ecco spiegato il perché. Continua la lettura »
Argomento: Dieta e salute
Visualizza tutti
gli argomenti »