Accademia della Nutrizione

Login

Il blog di Accademia della Nutrizione

vasetti di cereali e legumi

Nelle diete a basso contenuto di istamina, cereali e legumi vanno eliminati?

29/11/2022

Le domande dei lettori: "Nelle diete a basso contenuto di istamina, cereali e legumi vanno eliminati?". In realtà no: cereali e legumi non contengono istamina e ha senso limitare i legumi solo in caso di problemi individuali reali e accertati. Scopri il perché. Continua la lettura »

tofu e yogurt di soia

La soia va evitata in caso di tumore? No, tutt'altro.

14/11/2022

È stata da poco pubblicata una revisione sistematica che fa il punto sulla questione "soia e cancro", concludendo che la soia può essere consumata senza alcun problema in caso di tumore, e non è vero che va evitata in caso di tumore al seno, all’endometrio, alla prostata. Continua la lettura »

latticini e cancro alla prostata

Rischio di tumore alla prostata: aumenta col consumo di latticini, ma non del calcio da fonti vegetali

26/09/2022

Un nuovo studio svolto su 28.737 uomini ha nuovamente evidenziato che i latticini sono alimenti dannosi per la prostata, in quanto aumentano il rischio di sviluppare un tumore. Quello alla prostata è il cancro non cutaneo più comune negli uomini. Esaminiamo i risultati dello studio, che dimostra anche che il problema non è il calcio: infatti, assumendolo da fonti vegetali non vi sono rischi. Continua la lettura »

Medico con cartella

Cosa si può mangiare prima dell'ecografia o colonscopia?

22/08/2022

Le domande dei lettori: "Se seguo una dieta vegetale, cosa posso mangiare prima dell'ecografia addominale?" Negli esami come ecografia addominale, colonscopia, ecc., l'elenco dei cibi "ammessi" nei giorni precedenti, fornito dall'ambulatorio, include quasi soltanto cibi di origine animale. Ma sono molti i cibi vegetali adatti, vediamo quali sono. Continua la lettura »

donna anziana in cucina con vegetali

Le proteine vegetali contrastano la fragilità negli anziani, nuovo studio

04/07/2022

Un nuovo studio svolto su 85.871 donne anziane ha dimostrato che, al contrario di quanto comunemente si pensa, non sono le proteine animali (da latticini, carne, pesce, uova) quelle che contrastano la fragilità, ma le proteine contenute nei cibi vegetali. Esaminiamo i risultati dello studio. Continua la lettura »

verdure miste dipinte ad acquarello

Come mangiare verdure tutti i giorni: 5 risposte e consigli pratici

29/03/2022

L’importanza del consumo regolare di verdure è ribadita in tutte le Linee Guida per una sana alimentazione. Non sono solo un contorno, tutt'altro. Ecco alcune risposte alle domande più frequenti su come, quando e quante consumarne, assieme a consigli pratici. Continua la lettura »

vegetali verdi

Gli antiossidanti dei vegetali: come difendono il nostro organismo

22/02/2022

Gli antiossidanti sono la nostra difesa contro i danni dei radicali liberi e si trovano in abbondanza negli alimenti vegetali, che ne rappresentano la fonte dietetica migliore in assoluto. Scopriamo quali sono e a cosa servono. Continua la lettura »

Carne vegetale

Salsicce e cotolette vegetali: sono più salutari di quelle a base di carne?

08/02/2022

Sono sicuramente rispettosi verso l’ambiente e gli animali, ma molti si chiedono se lo siano altrettanto verso la salute delle persone. Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrients risponde proprio a questa domanda. La dottoressa Roberta Alessandrini, che ha diretto l'equipe di ricercatori, ci racconta in breve i risultati principali di questo interessante studio. Continua la lettura »

Disegno piante

La dieta vegetale taglia di un terzo i costi della spesa: nuovo studio della Oxford University

23/11/2021

È questa la conclusione del nuovo studio della Oxford University pubblicato a ottobre sulla rivista scientifica The Lancet Planetary Health. Confrontando il costo delle spesa media dei consumatori, per l'attuale dieta onnivora standard e per quella 100% vegetale, lo studio dimostra che mangiare vegan costa il 34% in meno. Continua la lettura »

Simbolo del cancro alla prostata

I latticini favoriscono il tumore alla prostata: nuove evidenze

10/11/2021

Un nuovo studio conferma i risultati già trovati nel 2016: maggiore è il consumo di latte, maggiore è il rischio di cancro alla prostata. Preferire il latte vegetale è quindi vantaggioso anche da questo punto di vista. Continua la lettura »

Cibo per bambini

Dieta vegetale per i bambini: ecco perché sì

25/08/2021

Sul tema della dieta vegetale nei bambini, sui giornali abbonda la "malainformazione". Ma i genitori possono stare tranquilli: sia la teoria che la pratica confermano che una dieta vegetale standard non soltanto contiene tutti i nutrienti necessari, ma è anche benefica e in grado di prevenire patologie. Vediamo perché e quali sono le fonti. Continua la lettura »

Forchette e verdure

Dimagrimento e diete: gli 8 errori più comuni

19/08/2021

Quando si parla di dimagrimento e diete, esistono credenze errate molto diffuse che purtroppo portano le persone a compiere sacrifici inutili e, a volte, dannosi. Scopriamo gli 8 errori più comuni, per imparare ad evitarli. Continua la lettura »

Cuore, noci, semi, verdure

Come la dieta vegetale previene e cura la cardiopatia

14/07/2021

L'aterosclerosi e la cardiopatia ischemica sono le principali cause di morte nel mondo occidentale. E' quindi particolarmente interessante capire come la dieta vegetale possa influire sulla loro prevenzione, ma anche sulla cura. Esaminiamo alcuni studi e dati importanti. Continua la lettura »

Piatti vegetali e calorie

Il decalogo per perdere peso in salute

29/04/2021

Dieci consigli utili per tutti, per perdere peso senza danneggiare il nostro organismo, ma, al contrario, sviluppando sane abitudini da portare avanti per sempre. Continua la lettura »

Grassi saturi e insaturi

Grassi saturi e insaturi: quali differenze?

14/04/2021

Grassi saturi e insaturi, grassi "cattivi" e grassi "buoni": esaminiamo le differenze, in quali alimenti si trovano, perché i grassi saturi sono dannosi e quali sono i loro effetti. Continua la lettura »

Uovo e stetoscopio

Anche un consumo moderato di uova aumenta il rischio di morte: due nuovi studi

07/04/2021

Due nuovi studi, uno dei quali tutto italiano hanno dimostrato che il consumo di uova, anche "moderato", aumenta in modo molto significativo il rischio di morte. Esaminiamo i risultati. Continua la lettura »

Provette sangue

Nutrizione ed esami del sangue: quali fare e quando

03/03/2021

Per controllare lo stato di nutrizione, le analisi del sangue sono le stesse per tutti: qualsiasi sia il tipo di dieta - onnivora o 100% vegetale - i punti d'attenzione sui nutrienti critici sono uguali. Scopriamo quali analisi fare e dopo quanto tempo rifare gli esami. Continua la lettura »

Fumetti su lavagna

Cosa pensano gli studenti dei nostri corsi?

24/02/2021

Vogliamo condividere alcune delle testimonianze degli studenti dei nostri corsi on-line, sia professionisti sanitari che pubblico generale attento alla propria salute. Leggile e scoprirai tanti buoni motivi per seguire i nostri corsi di nutrizione.

Continua la lettura »
Intestino e cervello

Il "secondo cervello" che ci aiuta contro l'Alzheimer

22/01/2021

È il microbiota intestinale, che riveste un ruolo importante nella comunicazione intestino-cervello e potrebbe influire sullo sviluppo delle malattie neurodegenerative e di conseguenza anche nella loro prevenzione e decorso. Continua la lettura »

Intestino e batteri intestinali

Dieta FODMAP: cos'è davvero e come va applicata

07/01/2021

Ultimamente va per la maggiore la dieta a basso contenuto di FODMAP (chiamata anche "dieta FODMAP"), nel tentativo di risolvere alcuni disturbi intestinali. Spesso viene però interpretata in modo non corretto: vediamo in che cosa consiste davvero e come si applica. Continua la lettura »

Placca nelle arterie

Colesterolo alto: cosa significa e quando è pericoloso?

03/12/2020

Scopriamo perché è bene evitare i cibi che contengono colesterolo, qual è la differenza tra colesterolo HDL e LDL, quali sono i valori ottimali e come intervenire con la dieta per evitare conseguenze negative sulla salute cardiovascolare. Continua la lettura »

Bilancia con cibo sano e dannoso

Trigliceridi alti: cause e conseguenze

04/11/2020

Un valore elevato di trigliceridi nel sangue indica un rischio aumentato di sviluppare malattie cardiovascolari: cerchiamo di capire quali sono le cause del problema, quali cibi evitare e quali preferire per avere livelli di trigliceridi ottimali. Continua la lettura »

Globuli rossi sangue

5 falsi miti sul ferro che danneggiano la nostra salute

01/09/2020

Sul tema dell'assunzione di ferro, dal cibo e dagli integratori, abbondano informazioni errate che possono causare danni. Ferro eme e non-eme, dalla carne o dai vegetali, associato o meno alla vitamina C, effetti collaterali, integratori, anemia mediterranea: facciamo chiarezza su questi temi. Continua la lettura »

Cancro colon-retto

Il legame uova-diabete e uova-cancro

25/08/2020

L'associazione diretta tra consumo di uova e rischio di sviluppare il diabete e il cancro (in particolare al colon-retto), anche con consumi di solo 1-2 uova la settimana, è dimostrata ormai da un ampio insieme di studi. Esaminiamo la letteratura scientifica sul tema. Continua la lettura »

Piatti vegan low fat

La dieta vegan low-fat: cos'è e quando diventa un salva-vita

21/07/2020

La dottoressa Baroni spiega che cos'è la dieta vegan low-fat e come si sia dimostrata molto efficace per prevenire e curare le malattie croniche cardiometaboliche: diabete, ipertensione, sovrappeso-obesità, malattie cardiovascolari. Continua la lettura »

Fumetti

Le testimonianze dei nostri studenti

04/06/2020

I nostri studenti sono sempre soddisfatti e contenti dei nostri corsi on-line di nutrizione vegetale, sia i professionisti che il pubblico generale interessato alla nutrizione: leggi cos'hanno da dire! Continua la lettura »

Uova e stetoscopio

Uova e malattie cardiovascolari: un legame dimostrato

20/05/2020

Le uova contengono alte quantità di colesterolo e oltre il 60% delle loro calorie proviene dai grassi, in gran parte saturi. Per questo gli studi degli ultimi 20 anni hanno evidenziato una correlazione tra consumo di uova e malattie cardiovascolari. Continua la lettura »

Macchina da scrivere vintage

Al via il blog dell'Accademia della Nutrizione

08/04/2020

Nasce il blog dell'Accademia della Nutrizione, in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana: pubblicheremo brevi articoli su salute e nutrizione, per segnalare nuovi studi scientifici, oppure per approfondimenti su svariati temi. Continua la lettura »

Argomento: Dieta e salute
Visualizza tutti gli articoli »