dr.ssa Luciana Baroni, Medico, Geriatra, Neurologa, Nutrizionista
11 Luglio 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda dei lettori: "Chi soffre di anemia mediterranea può seguire una dieta 100% vegetale? "
Certamente sì, un'alimentazione 100% vegetale è del tutto indicata.
La beta-talassemia o anemia mediterranea è una malattia ereditaria dell'emoglobina. La forma di emoglobina contenuta nei globuli rossi li rende più fragili, per questo motivo si parla di anemia emolitica.
Non ci sono fattori dietetici in grado di modificare questo fenomeno, né in meglio né in peggio. La persona con anemia mediterranea sarà sempre anemica. L'unica attenzione da porre è che i valori di emoglobina, seppur bassi, rimangano stabili.
È importante non commettere l'errore di caricare l'organismo di ferro, da integratori o da cibi animali, nel tentativo di contrastare questa anemia. Il ferro assunto non può risolvere l'anemia; al contrario, se si accumula nei tessuti può causare danni all'organismo.
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Vanno assicurate assunzioni adeguate di ferro con la dieta, come per chiunque (non di più), e questo si ottiene privilegiando i cibi vegetali ricchi di ferro (verdura verde, legumi, semi e frutta secca).
Va invece assolutamente evitata la pratica molto in voga di assumere integratori di ferro. L'opportunità di questo tipo di intervento va attentamente considerata, prima di metterlo in pratica.
Per saperne di più sul ferro e altri nutrienti importanti, è disponibile un video-corso di 3 ore e mezza della dottoressa Luciana Baroni:
Corso:
Integratori alimentari: quali, quando e come
480 iscritti
99% soddisfatti del corso
Il corso è stato davvero molto interessante, le slide erano perfette e le indicazioni aggiornatissime. Non avevo mai sentito trattare questo argomento in maniera così chiara ed esaustiva. — dr.ssa Chiara V.
Ho seguito il webinar con molto interesse e ho molto apprezzato l’organizzazione, la professionalità vostra e i contenuti di valore esposti dalla dottoressa Luciana Baroni. — dr.ssa Adele D.
© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Questo articolo appartiene alle categorie: