Accademia della Nutrizione

Login

Il blog di Accademia della Nutrizione

Verdure

Contrastare con la dieta il problema "pancia gonfia"

29/04/2024

Le domande dei lettori: "Come posso contrastare il problema della pancia gonfia?"
Il problema può porsi nella transizione da una dieta onnivora, molto povera in fibra, a una basata sui vegetali, ma può presentarsi di quando in quando qualsiasi sia la dieta seguita, anche in chi è già abituato da tempo a una dieta vegetale. Continua la lettura »

Dolori mestruali

Dieta vegetale per contrastare i dolori mestruali

02/04/2024

Le domande dei lettori: "La dieta vegetale può aiutare a contrastare i dolori mestruali?"
Sì, l’alimentazione e lo stile di vita hanno un ruolo importante. Le diete a basso contenuto di grassi e prive di prodotti animali sembrano ridurre significativamente il dolore e la quantità del flusso. Continua la lettura »

Rucola e fagioli rossi

Dieta vegetale e ferro: nessun rischio di anemia

04/03/2024

Le domande dei lettori: "È vero che l'unico modo per assumere ferro in quantità adeguata è attraverso i cibi animali?".
Questa falsa credenza è durissima a morire: invece, il ferro contenuto nei vegetali è in quantità maggiore che nei cibi animali e l’anemia da carenza di ferro non è più frequente nelle persone che seguono una dieta vegetale. Continua la lettura »

Tofu

Il consumo di soia aumenta il rischio di tumore al seno?

15/01/2024

Le domande dei lettori: "Mangiare soia aumenta il rischio di tumore al seno?".
No, non aumenta il rischio, anzi, potrebbe diminuirlo. Su questo tema sono state diffuse molte false informazioni. Leggi come stanno davvero le cose. Continua la lettura »

esami del sangue

Esiste un valore troppo basso di colesterolo?

23/10/2023

Le domande dei lettori: "Se il colesterolo è al di sotto del valore minimo indicato sugli esami del sangue mi devo preoccupare?". No, non esiste un valore troppo basso, e la "stellina" sugli esami del sangue in questo caso è del tutto fuorviante. Scopri perché più basso è il valore di colesterolo e più siamo protetti. Continua la lettura »

vitamina B12

Non è vero che le uova sono una buona fonte di vitamina B12.

18/09/2023

Le domande dei lettori: "Le uova sono una buona fonte di vitamina B12?". No, non sono in grado di coprire il fabbisogno della giornata. Scopriamo quante uova si dovrebbero consumare ogni giorno per assumere abbastanza B12. Continua la lettura »

esami del sangue

Quando è davvero necessario integrare il ferro

04/09/2023

Le domande dei lettori: "Come posso sapere quando il ferro è basso ed è necessario un integratore?". Occorre valutare separatamente la presenza di anemia e il livello della ferritina. Ecco queli sono le regole pratiche. Continua la lettura »

globuli rossi

Anemia mediterranea e dieta

11/07/2023

Le domande dei lettori: "Chi soffre di anemia mediterranea può seguire una dieta 100% vegetale?". Certamente sì, una dieta vegetale è del tutto indicata. Ma ci sono errori tipici da evitare in tutte le diete, vediamo quali sono. Continua la lettura »

ciotole di legumi

Legumi e colon irritabile

26/06/2023

Le domande dei lettori: "Si possono consumare i legumi se si soffre di IBS (sindrome del colon irritabile)?". La situazione di colon irritabile non è peggiorata da una dieta ricca di vegetali, ma viene invece migliorata. I legumi vanno consumati senza fibra. Continua la lettura »

cibo animale e vegetale

Il legame tra colesterolo e rischio di malattie cardiovascolari

15/05/2023

Le domande dei lettori: "Il colesterolo è davvero un fattore di rischio primario per le malattie cardiovascolari?". Sì, l'importanza dei livelli di colesterolo ematico come fattore di rischio non è mai stata messa in discussione. Cerchiamo di capire perché si sente dire che non è così. Continua la lettura »

Probiotici e intestino

Quando assumere i fermenti lattici?

17/04/2023

Le domande dei lettori: "I probiotici e/o fermenti lattici vanno assunti a cicli anche in assenza di disturbi?". I cosiddetti fermenti lattici, chiamati più correttamente probiotici, andrebbero assunti solo in caso di problemi digestivi, in particolare a carico dell'intestino. Continua la lettura »

Olio di lino

Che sapore ha l'olio di semi di lino?

21/03/2023

Le domande dei lettori: "Che gusto ha l'olio di lino, è vero che ha un cattivo sapore?". No, se è integro, l'olio di semi di lino ha un sapore molto tenue con retrogusto di noce ed è un alimento utilissimo per il suo contenuto in omega-3. Continua la lettura »

integratore vitamina B12

Per la B12, meglio metil-cobalamina o ciano-cobalamina?

30/01/2023

Le domande dei lettori: "Con la mutazione MTHFR bisogna assumere la B12 in forma di metil-cobalamina?". La risposta è no, la vitamina B12 da assumere è sempre in forma di ciano-cobalamina, per tutti. Vediamo perché. Continua la lettura »

vasetti di cereali e legumi

È possibile contrastare l'ipotiroidismo con la dieta vegetale?

14/12/2022

Le domande dei lettori: "Avevo i valori di TSH più alti della norma e mi era stato diagnosticato un ipotiroidismo lieve. Sono passata a una dieta vegana e in pochi mesi il TSH è diminuito. È possibile che il miglioramento sia dovuto alla dieta vegetale?". Sicuramente il passaggio a un'alimentazione più sana può aver influito positivamente sulla salute della tiroide. Ecco spiegato il perché. Continua la lettura »

vasetti di cereali e legumi

Nelle diete a basso contenuto di istamina, cereali e legumi vanno eliminati?

29/11/2022

Le domande dei lettori: "Nelle diete a basso contenuto di istamina, cereali e legumi vanno eliminati?". In realtà no: cereali e legumi non contengono istamina e ha senso limitare i legumi solo in caso di problemi individuali reali e accertati. Scopri il perché. Continua la lettura »

ciotola alghe wakame

Si può ricavare lo iodio dalle alghe marine da cucina?

10/10/2022

Le domande dei lettori: "Si può ricavare lo iodio dalle alghe marine da cucina?" Le alghe marine contengono iodio, certo, ma non sono una fonte affidabile di questo nutriente, ed è buona norma non consumarle in modo continuativo. Scopri il perché. Continua la lettura »

Medico con cartella

Cosa si può mangiare prima dell'ecografia o colonscopia?

22/08/2022

Le domande dei lettori: "Se seguo una dieta vegetale, cosa posso mangiare prima dell'ecografia addominale?" Negli esami come ecografia addominale, colonscopia, ecc., l'elenco dei cibi "ammessi" nei giorni precedenti, fornito dall'ambulatorio, include quasi soltanto cibi di origine animale. Ma sono molti i cibi vegetali adatti, vediamo quali sono. Continua la lettura »

Cibi fonti di omega-3

Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?

18/07/2022

Le domande dei lettori: "Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?" No, anzi, degli omega-3 ha più bisogno chi mangia pesce e altri cibi animali, rispetto a chi segue una dieta vegetale. Scopri il resto della risposta... Continua la lettura »

Sole cielo estate

Posso fare a meno di prendere la vitamina D in estate?

30/05/2022

Le domande dei lettori: "Mio figlio di 10 anni prende l'integratore di vitamina D durante l'anno, ma posso sospenderlo in estate, visto che sta più al sole?" Scopri la risposta... Continua la lettura »

Argomento: Le domande dei lettori
Visualizza tutti gli articoli »