dr.ssa Denise Filippin, Biologa Nutrizionista
17 Aprile 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Domanda dei lettori: "I probiotici e/o fermenti lattici vanno assunti a cicli anche in assenza di disturbi?"
I cosiddetti fermenti lattici, chiamati più correttamente probiotici, andrebbero assunti solo in caso di problemi digestivi, in particolare a carico dell'intestino. Alcuni ceppi possono essere utili anche in caso di allergie o dermatiti e per modulare la risposta dell'organismo allo stress.
Assumere fermenti a cicli in determinati periodi dell'anno o in via "preventiva" non comporta particolari benefici, anzi se l'intestino funziona bene e non ci sono problemi digestivi, assumere probiotici potrebbe alterare l'equilibrio del microbiota intestinale.
In caso di disturbi, non è sufficiente assumerli per pochi giorni, ma servono in genere alcune settimane per ottenere benefici duraturi.
Per quanto riguarda le tipologie non è possibile dare indicazioni generali, esistono molti prodotti in commercio che contengono diversi ceppi batterici ed è bene chiedere consiglio a un professionista per scegliere la tipologia più adatta: alcuni funzionano meglio in caso di stipsi, altri in caso di colite, altri per il gonfiore, ecc.
Per imparare come funziona l'apparato digerente, e ricevere consigli per digerire bene e vivere meglio, è disponibile il corso on-line della dottoressa Denise Filippin:
Corso:
Digerire bene per una salute migliore
282 iscritti
97% soddisfatti del corso
Il corso mi è piaciuto molto, è molto pratico. — dr.ssa Angela E.
Ho trovato il corso interessante e informativo. — Alessandra B.
© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Questo articolo appartiene alle categorie: