Accademia della Nutrizione

Login

Il blog di Accademia della Nutrizione

Verdure

Contrastare con la dieta il problema "pancia gonfia"

29/04/2024

Le domande dei lettori: "Come posso contrastare il problema della pancia gonfia?"
Il problema può porsi nella transizione da una dieta onnivora, molto povera in fibra, a una basata sui vegetali, ma può presentarsi di quando in quando qualsiasi sia la dieta seguita, anche in chi è già abituato da tempo a una dieta vegetale. Continua la lettura »

Pane e cereali integrali

La fibra alimentare: un’alleata per la nostra salute

19/02/2024

La fibra è uno dei componenti più importanti nella nostra alimentazione, specialmente per la salute del sistema digerente, ma non solo. Vediamo dove si trova, quanta consumarne ogni giorno, gli effetti fisiologici e quali sono i casi in cui va invece limitata. Continua la lettura »

stomaco

La dieta vegetale dimezza il rischio di reflusso gastroesofageo, nuovo studio

11/12/2023

Ecco i primi risultati ottenuti dai questionari dello Studio INVITA sulla salute degli italiani, promosso da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV: con una dieta 100% vegetale, il rischio di presentare sintomi riferibili a reflusso gastroesofageo è dimezzato, rispetto alle diete onnivore e latto-ovo-vegetariane. Continua la lettura »

intestino e dieta

I vantaggi delle diete a base vegetale per le malattie gastrointestinali

07/11/2023

Le attuali conoscenze scientifiche permettono di concludere che il passaggio da una dieta a base di prodotti animali a una dieta a base vegetale, può consentire di ridurre l'infiammazione intestinale nelle persone con malattie infiammatorie croniche intestinali attive, ridurre la gravità della loro malattia e aiutare a mantenere la remissione clinica. Continua la lettura »

Stomaco e reflusso

Il reflusso gastroesofageo: come contrastarlo con la dieta

03/10/2023

Scopriamo quali sono i sintomi del reflusso, le strategie preventive e come una dieta vegetale sia l'ideale per contrastare i sintomi da reflusso gastroesofageo e le sue complicanze. Continua la lettura »

ciotole di legumi

Legumi e colon irritabile

26/06/2023

Le domande dei lettori: "Si possono consumare i legumi se si soffre di IBS (sindrome del colon irritabile)?". La situazione di colon irritabile non è peggiorata da una dieta ricca di vegetali, ma viene invece migliorata. I legumi vanno consumati senza fibra. Continua la lettura »

Probiotici e intestino

Quando assumere i fermenti lattici?

17/04/2023

Le domande dei lettori: "I probiotici e/o fermenti lattici vanno assunti a cicli anche in assenza di disturbi?". I cosiddetti fermenti lattici, chiamati più correttamente probiotici, andrebbero assunti solo in caso di problemi digestivi, in particolare a carico dell'intestino. Continua la lettura »

Ciotole di legumi e cereali

I rimedi per digerire meglio: consigli pratici che funzionano

19/03/2021

Gli accorgimenti che ci permettono di avere una buona digestione, evitando i tanto diffusi problemi di "intestino pigro", accompagnati da gonfiore, nausea, pesantezza. Continua la lettura »

Intestino e cervello

Il "secondo cervello" che ci aiuta contro l'Alzheimer

22/01/2021

È il microbiota intestinale, che riveste un ruolo importante nella comunicazione intestino-cervello e potrebbe influire sullo sviluppo delle malattie neurodegenerative e di conseguenza anche nella loro prevenzione e decorso. Continua la lettura »

Intestino e cibi ricchi di fibra

Il microbiota intestinale: un universo dentro di noi

18/11/2020

L’essere umano e il microbiota vivono in una condizione di simbiosi, che porta vantaggi a entrambi: i microrganismi trovano il modo di cibarsi e ripararsi nel nostro corpo; noi otteniamo vantaggi per la salute. Scopriamo che cos'è il microbiota e come interagisce con noi. Continua la lettura »

Insalata estiva colorata

Digerire bene in estate: trucchi e consigli

28/07/2020

Come digerire meglio in estate, con pasti dalla preparazione veloce ma completi, bevande rinfrescanti che aiutano stomaco e intestino, smoothies di frutta e verdura per nutrire il microbiota intestinale. Continua la lettura »

Intestino e cibi ricchi di fibra

5 motivi che rendono la fibra essenziale per una buona digestione

24/06/2020

Assumere fibra dall'alimentazione quotidiana aiuta il nostro organismo in tanti modi. Per quanto riguarda il processo digestivo, sono cinque i più importanti effetti della fibra che ci garantiscono la corretta digestione. Continua la lettura »

Argomento: Digestione
Visualizza tutti gli articoli »