dr.ssa Denise Filippin, Biologa Nutrizionista
19 Marzo 2021
Tempo di lettura: 4 minuti
È esperienza comune attraversare periodi in cui la regolarità intestinale è alterata, con transito rallentato e sensazioni fastidiose di gonfiore, nausea o pesantezza.
Si parla in questi casi di intestino pigro, un disturbo che è più frequente nelle donne e nelle persone anziane, ma che può presentarsi ad ogni età. Si verifica di frequente quando modifichiamo la nostra routine quotidiana, ad esempio durante i viaggi, oppure quando facciamo poca attività fisica.
In genere si tratta di una condizione momentanea che possiamo migliorare con alcuni accorgimenti. Diverso è il caso della stipsi vera a propria, che si verifica quando la frequenza di evacuazione è inferiore alle tre volte a settimana. Possiamo applicare gli stessi accorgimenti, tuttavia, se il problema persiste, sarà opportuno consultare un medico.
Insufficiente assunzione di fibra alimentare: spesso è dovuta alla scelta di cibi raffinati anziché integrali (pane, pasta, riso e altri cereali), e a un consumo troppo scarso di frutta, verdure e legumi.
Insufficiente idratazione: si tende a bere troppo poco durante la giornata e a consumare qualche bicchiere di acqua solo durante i pasti principali.
Sedentarietà: molte persone, soprattutto nell’ultimo periodo, lavorano stando sedute al PC per diverse ore e non svolgono alcun tipo di attività fisica, nemmeno un po' di camminata a passo veloce.
La soluzione migliore consiste nel correggere le cattive abitudini, piuttosto che ricorrere a rimedi esterni, come prodotti farmaceutici o erboristici: questi aiutano a risolvere il problema solo momentaneamente, ma senza un miglioramento nelle abitudini quotidiane il disturbo si ripresenterà!
Un consiglio preliminare: cerchiamo di ascoltare i segnali del nostro corpo. Capita che lo stimolo ad andare in bagno venga ignorato a lungo perché si è intenti nel lavoro, in una conversazione o si è fuori casa. Questa abitudine, se protratta nel tempo, può portare a rallentamento dei movimenti intestinali e stipsi.
Ecco 3 rimedi da applicare per digerire velocemente e bene.
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Inserire sia a pranzo che a cena una buona quantità di verdure, alternando tra cotte e crude;
Preferire i cereali integrali: pasta e pane integrali, ma anche cereali in chicco (e non solo il riso!);
Consumare quotidianamente frutta fresca intera ed evitare i succhi, che non contengono fibra, ma spesso sono erroneamente considerati un sostituto della frutta;
Consumare in almeno un pasto della giornata i legumi come fonte proteica, ricchi di fibra e di nutrienti importanti come il ferro.
Se l’idratazione non è sufficiente si formano feci dure e difficili da espellere, anche quando il consumo di fibra è adeguato. Cerchiamo di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno, scegliendo tra:
acqua naturale, da portare sempre con sé in una borraccia;
tisane o tè non dolcificati, per chi in inverno preferisce qualcosa di caldo;
smoothies: si tratta di frullati preparati con frutta e acqua, che a differenza dei succhi e degli estratti contengono la fibra sminuzzata della frutta.
Una muscolatura addominale tonica aiuta i movimenti intestinali. Non è necessario un esercizio estenuante protratto per ore, è sufficiente un’attività semplice, da svolgere quotidianamente, come una camminata a passo veloce o una corsa ritmata.
Non sottovalutiamo questo aspetto: camminare per una mezz'ora al giorno, anche in 3 tranche da 10 minuti l'una, può davvero cambiare la vita, per quanto riguarda i problemi digestivi (e non solo!).
Infine, ricordiamo che passare a una dieta 100% vegetale ci aiuta in tutti gli aspetti del nostro benessere, incluso quello della digestione, ed è più facile di quanto sembri: prova questo cambiamento con qualcuno che ti guida giorno per giorno, attraverso il Vegan Discovery Tour.
È un "viaggio virtuale" gratuito che in 20 giorni porta nella tua mailbox molte informazioni utili e consigli pratici. I docenti dell'Accademia della Nutrizione hanno curato i contenuti relativi a dieta e salute. Iscriviti al Tour, è gratuito!
Molti altri consigli per una buona digestione si possono trovare nel corso on-line, a cura della dottoressa Denise Filippin:
280 iscritti
97% soddisfatti dei corsi
Ho trovato il corso interessante e informativo. — Alessandra B.
Il corso è interessante e chiaro nelle spiegazioni, ha colmato alcune mie lacune sugli alimenti. — Ivana C.
© Copyright 2021 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Categoria: Digestione