29 Aprile 2024
Tempo di lettura: 3 minuti
Domanda dei lettori: "Come posso contrastare il problema della pancia gonfia?"
Nella transizione da una dieta onnivora, molto povera in fibra, a una basata sui vegetali, il nostro organismo deve abituarsi al maggior apporto di fibra, derivante soprattutto da verdure e legumi: i primi tempi possono dunque verificarsi problemi di "pancia gonfia".
Ma il problema "pancia gonfia" può presentarsi di quando in quando qualsiasi sia la dieta seguita, anche in chi è già abituato da tempo a una dieta vegetale.
Ecco alcuni rimedi validi per tutti, da applicare fino a quando il problema scompare o si attenua molto.
Utilizzare legumi decorticati (cioè senza buccia) o passati al passaverdure (che appunto toglie le bucce).
Evitare di combinare tanti tipi diversi di ortaggi nello stesso pasto, specie se presenti anche i legumi.
Masticare molto bene e mangiare lentamente evitando di ingerire aria mentre si mangia.
Bere molto durante la giornata, ma evitare le bevande gasate.
Mangiare frutta solo lontano dai pasti ed evitare un consumo esagerato (la quantità corretta è di 1-3 frutti al giorno).
Bere tisane digestive calde ai semi di finocchio dopo il pasto.
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Utilizzare il carbone vegetale. Attenzione: questa soluzione va usata solo per brevi periodi, in quanto il carbone lega alcuni micronutrienti e quindi non è consigliato usarlo nel lungo termine.
Utilizzare un integratore a base di estratto di menta (anch'esso solo per brevi periodi).
Fare attività fisica: va benissimo una semplice camminata a passo veloce, anche per pochi minuti più volte al giorno. È estremamente efficace!
In caso di bisogno, riequilibrare la flora batterica intestinale con fermenti lattici (nonostante il nome, non derivano dal latte).
Per imparare come funziona l'apparato digerente, e ricevere consigli per digerire bene e vivere meglio, è disponibile il corso on-line della dottoressa Denise Filippin:
Corso:
Digerire bene per una salute migliore
295 iscritti
97% soddisfatti del corso
Questo corso ha arricchito le mie conoscenze e mi è stato utile nella pratica per contrastare i disturbi digestivi di cui soffrivo. — Antonio C.
Ho trovato il corso interessante e informativo. — Alessandra B.
© Copyright 2024 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Questo articolo appartiene alle categorie: