11 Dicembre 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Ecco i primi risultati ottenuti grazie ai questionari dello Studio INVITA sulla salute degli italiani, promosso da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.
Oltre mille persone hanno compilato il questionario sui sintomi del reflusso gastroesofageo (GERD): 402 persone vegan (il 37,3%) e 675 persone tra onnivori e latto-ovo-vegetariani (il 62,7%).
La malattia da reflusso gastroesofageo è abbastanza comune nei paesi occidentali, e si caratterizza per il passaggio del contenuto gastrico nell’esofago, che può causare dolore toracico, rigurgiti, bruciore allo stomaco e altri sintomi.
Dall'analisi dei dati è emerso che il rischio di presentare sintomi riferibili a GERD è risultato praticamente dimezzato (in misura statisticamente significativa, con OR 0.47) nei soggetti la cui dieta non contemplava cibi animali (vegani) rispetto a chi ne consumava (onnivori e latto-ovo-vegetariani).
I partecipanti hanno anche compilato un questionario standard (chiamato SF-36) sulla qualità della vita ed è emersa una correlazione: chi non presentava sintomi di GERD aveva la percezione di una migliore qualità della vita.
I risultati di questo primo studio ottenuto dai dati dei questionari INVITA è stato pubblicato sulla rivista Nutrients nel novembre 2023 [1].
Invitiamo tutti a compilare i questionari dello Studio INVITA: si tratta del primo studio osservazione sui diversi tipi di diete mai condotto in Italia.
Indicazioni su come pianificare in modo ottimale una dieta 100% vegetale, per la salute non solo dell'apparato digerente, ma di tutto l'organismo, si trovano nel corso:
Corso:
Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica
1479 iscritti
98% soddisfatti del corso
Ho apprezzato molto il corso, non sono una professionista del settore, in alcuni paragrafi ho riscontrato un po' di difficoltà, nel complesso ritengo che sia un buon strumento. Seguendo i vari corsi, acquistati a un importo accessibile, ho iniziato il mio percorso di cambiamento consapevole. — Stefania T.
Il corso è stato molto interessante e mi è servito per aggiornare le mie informazioni in ambito nutrizionale. — dr.ssa Ilaria S.
© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Questo articolo appartiene alle categorie: