Accademia della Nutrizione

Login

Il blog di Accademia della Nutrizione

esami del sangue

Quando è davvero necessario integrare il ferro

04/09/2023

Le domande dei lettori: "Come posso sapere quando il ferro è basso ed è necessario un integratore?". Occorre valutare separatamente la presenza di anemia e il livello della ferritina. Ecco queli sono le regole pratiche. Continua la lettura »

Probiotici e intestino

Quando assumere i fermenti lattici?

17/04/2023

Le domande dei lettori: "I probiotici e/o fermenti lattici vanno assunti a cicli anche in assenza di disturbi?". I cosiddetti fermenti lattici, chiamati più correttamente probiotici, andrebbero assunti solo in caso di problemi digestivi, in particolare a carico dell'intestino. Continua la lettura »

integratore vitamina B12

Per la B12, meglio metil-cobalamina o ciano-cobalamina?

30/01/2023

Le domande dei lettori: "Con la mutazione MTHFR bisogna assumere la B12 in forma di metil-cobalamina?". La risposta è no, la vitamina B12 da assumere è sempre in forma di ciano-cobalamina, per tutti. Vediamo perché. Continua la lettura »

donna in gravidanza cucina

Quali integrazioni in gravidanza e allattamento?

16/01/2023

Quello delle integrazioni rappresenta un aspetto fondamentale, ancora oggi troppo spesso sottovalutato, mentre è particolarmente importante in periodi delicati come la gravidanza, l’allattamento e l’infanzia. Informazioni sul tema e una guida operativa da portare al proprio medico di base. Continua la lettura »

Cibi fonti di omega-3

Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?

18/07/2022

Le domande dei lettori: "Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?" No, anzi, degli omega-3 ha più bisogno chi mangia pesce e altri cibi animali, rispetto a chi segue una dieta vegetale. Scopri il resto della risposta... Continua la lettura »

Sole cielo estate

Posso fare a meno di prendere la vitamina D in estate?

30/05/2022

Le domande dei lettori: "Mio figlio di 10 anni prende l'integratore di vitamina D durante l'anno, ma posso sospenderlo in estate, visto che sta più al sole?" Scopri la risposta... Continua la lettura »

sorgente acqua ferruginosa

Il ferro, prendilo dall'acqua

10/05/2022

Per scegliere il miglior integratore di ferro, va considerato che le forme altamente assimilabili e tollerabili sono di aiuto a molte persone, perché minimizzano gli effetti collaterali e consentono di integrare in modo corretto. Le acque minerali naturali ferruginose hanno proprio queste caratteristiche: esaminiamone tutti i vantaggi. Continua la lettura »

Vitamina B12 su lavagna

Vitamina B12: un punto d'attenzione per tutti, anche per gli onnivori

14/09/2021

La dottoressa Luciana Baroni chiarisce i principali aspetti dell'utilizzo di questa particolare vitamina - su cui molti hanno le idee confuse - rispondendo ai dubbi più comuni e fornendo consigli preziosi. Continua la lettura »

Provette sangue

Nutrizione ed esami del sangue: quali fare e quando

03/03/2021

Per controllare lo stato di nutrizione, le analisi del sangue sono le stesse per tutti: qualsiasi sia il tipo di dieta - onnivora o 100% vegetale - i punti d'attenzione sui nutrienti critici sono uguali. Scopriamo quali analisi fare e dopo quanto tempo rifare gli esami. Continua la lettura »

Integratori alimentari

Integratori: quali, quanti e per chi?

20/10/2020

Esistono regole ben precise per decidere quali integratori vanno assunti e in quali dosaggi, troppo spesso non conosciute anche dai professionisti: i consigli di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV sui dosaggi per il mantenimento e la correzione della carenza nelle diverse fasi della vita. Continua la lettura »

Globuli rossi sangue

5 falsi miti sul ferro che danneggiano la nostra salute

01/09/2020

Sul tema dell'assunzione di ferro, dal cibo e dagli integratori, abbondano informazioni errate che possono causare danni. Ferro eme e non-eme, dalla carne o dai vegetali, associato o meno alla vitamina C, effetti collaterali, integratori, anemia mediterranea: facciamo chiarezza su questi temi. Continua la lettura »

Integratori vitamina D e vitamina B12

Devo prendere la vitamina prima o dopo i pasti?

04/08/2020

Per massimizzare l'effetto degli integratori, l'assunzione va fatta prima o dopo i pasti, o lontana dal pasto, o è indifferente? Facciamo il punto, esaminando gli integratori più diffusi utilizzati dagli italiani, aggiungendo nel contempo qualche utile informazione su ciascuno. Continua la lettura »

Raggi solari

Vitamina D: consigliabile assumerla, ma attenzione alle "megadosi"

16/04/2020

Quando si esce poco durante il giorno, l'assunzione di vitamina D è particolarmente importante, ma è importante anche conoscere la quantità e la frequenza di assunzione dell'integratore, evitando le "megadosi" che spesso vengono prescritte. Continua la lettura »

Argomento: Integratori alimentari
Visualizza tutti gli articoli »