Accademia della Nutrizione

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Il blog di Accademia della Nutrizione

Vitamina B12 su lavagna

Vitamina B12: un punto d'attenzione per tutti, anche per gli onnivori

14/09/2021

La dottoressa Luciana Baroni chiarisce i principali aspetti dell'utilizzo di questa particolare vitamina - su cui molti hanno le idee confuse - rispondendo ai dubbi più comuni e fornendo consigli preziosi. Continua la lettura »

Provette sangue

Nutrizione ed esami del sangue: quali fare e quando

03/03/2021

Per controllare lo stato di nutrizione, le analisi del sangue sono le stesse per tutti: qualsiasi sia il tipo di dieta - onnivora o 100% vegetale - i punti d'attenzione sui nutrienti critici sono uguali. Scopriamo quali analisi fare e dopo quanto tempo rifare gli esami. Continua la lettura »

Integratori alimentari

Integratori: quali, quanti e per chi?

20/10/2020

Esistono regole ben precise per decidere quali integratori vanno assunti e in quali dosaggi, troppo spesso non conosciute anche dai professionisti: i consigli di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV sui dosaggi per il mantenimento e la correzione della carenza nelle diverse fasi della vita. Continua la lettura »

Globuli rossi sangue

5 falsi miti sul ferro che danneggiano la nostra salute

01/09/2020

Sul tema dell'assunzione di ferro, dal cibo e dagli integratori, abbondano informazioni errate che possono causare danni. Ferro eme e non-eme, dalla carne o dai vegetali, associato o meno alla vitamina C, effetti collaterali, integratori, anemia mediterranea: facciamo chiarezza su questi temi. Continua la lettura »

Integratori vitamina D e vitamina B12

Devo prendere la vitamina prima o dopo i pasti?

04/08/2020

Per massimizzare l'effetto degli integratori, l'assunzione va fatta prima o dopo i pasti, o lontana dal pasto, o è indifferente? Facciamo il punto, esaminando gli integratori più diffusi utilizzati dagli italiani, aggiungendo nel contempo qualche utile informazione su ciascuno. Continua la lettura »

Raggi solari

Vitamina D: consigliabile assumerla, ma attenzione alle "megadosi"

16/04/2020

Quando si esce poco durante il giorno, l'assunzione di vitamina D è particolarmente importante, ma è importante anche conoscere la quantità e la frequenza di assunzione dell'integratore, evitando le "megadosi" che spesso vengono prescritte. Continua la lettura »

Argomento: Integratori alimentari
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