Accademia della Nutrizione

Login

Il blog di Accademia della Nutrizione

Rucola e fagioli rossi

Dieta vegetale e ferro: nessun rischio di anemia

04/03/2024

Le domande dei lettori: "È vero che l'unico modo per assumere ferro in quantità adeguata è attraverso i cibi animali?".
Questa falsa credenza è durissima a morire: invece, il ferro contenuto nei vegetali è in quantità maggiore che nei cibi animali e l’anemia da carenza di ferro non è più frequente nelle persone che seguono una dieta vegetale. Continua la lettura »

Pane e cereali integrali

La fibra alimentare: un’alleata per la nostra salute

19/02/2024

La fibra è uno dei componenti più importanti nella nostra alimentazione, specialmente per la salute del sistema digerente, ma non solo. Vediamo dove si trova, quanta consumarne ogni giorno, gli effetti fisiologici e quali sono i casi in cui va invece limitata. Continua la lettura »

vitamina B12

Non è vero che le uova sono una buona fonte di vitamina B12.

18/09/2023

Le domande dei lettori: "Le uova sono una buona fonte di vitamina B12?". No, non sono in grado di coprire il fabbisogno della giornata. Scopriamo quante uova si dovrebbero consumare ogni giorno per assumere abbastanza B12. Continua la lettura »

saliera

Ricavare iodio dal pesce? Impossibile nella pratica e non auspicabile per la salute.

04/04/2023

In Italia molte persone soffrono di carenza di iodio e anche per gli onnivori non è possibile coprire il fabbisogno con il consumo di pesce. Esaminiamo quali sono le fonti salutari, sostenibili ed economiche di questo nutriente. Continua la lettura »

Olio di lino

Che sapore ha l'olio di semi di lino?

21/03/2023

Le domande dei lettori: "Che gusto ha l'olio di lino, è vero che ha un cattivo sapore?". No, se è integro, l'olio di semi di lino ha un sapore molto tenue con retrogusto di noce ed è un alimento utilissimo per il suo contenuto in omega-3. Continua la lettura »

ciotola alghe wakame

Si può ricavare lo iodio dalle alghe marine da cucina?

10/10/2022

Le domande dei lettori: "Si può ricavare lo iodio dalle alghe marine da cucina?" Le alghe marine contengono iodio, certo, ma non sono una fonte affidabile di questo nutriente, ed è buona norma non consumarle in modo continuativo. Scopri il perché. Continua la lettura »

Cibi fonti di omega-3

Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?

18/07/2022

Le domande dei lettori: "Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?" No, anzi, degli omega-3 ha più bisogno chi mangia pesce e altri cibi animali, rispetto a chi segue una dieta vegetale. Scopri il resto della risposta... Continua la lettura »

sorgente acqua ferruginosa

Il ferro, prendilo dall'acqua

10/05/2022

Per scegliere il miglior integratore di ferro, va considerato che le forme altamente assimilabili e tollerabili sono di aiuto a molte persone, perché minimizzano gli effetti collaterali e consentono di integrare in modo corretto. Le acque minerali naturali ferruginose hanno proprio queste caratteristiche: esaminiamone tutti i vantaggi. Continua la lettura »

legumi in barattolo

Proteine vegetali: 3 falsi miti e 3 domande frequenti

15/03/2022

Comunemente si crede che in una dieta vegetale le proteine siano di scarsa qualità, poco presenti e poco digeribili. Smontiamo uno per uno questi falsi miti e poi rispondiamo a tre domande frequenti sul tema della proteine. Continua la lettura »

vegetali verdi

Gli antiossidanti dei vegetali: come difendono il nostro organismo

22/02/2022

Gli antiossidanti sono la nostra difesa contro i danni dei radicali liberi e si trovano in abbondanza negli alimenti vegetali, che ne rappresentano la fonte dietetica migliore in assoluto. Scopriamo quali sono e a cosa servono. Continua la lettura »

Latte vegetale

Quali latti vegetali sono adatti ai bambini?

13/12/2021

Sono ottimi alimenti da utilizzare da soli o come ingredienti in ricette dolci e salate, in sostituzione del latte vaccino, essendo più sani e nutrienti. Attenzione però a non sostituirli al latte materno o formulato nei bambini di meno di un anno. Continua la lettura »

Bambina che salta

Ossa forti per i bambini con il calcio dei vegetali

04/10/2021

Sono molti gli alimenti vegetali con un buon contenuto di calcio altamente assimilabile e sono certamente da preferire ai latticini come fonte di questo nutriente: scopriamo le migliori fonti di calcio per i bambini, anche nello svezzamento. Continua la lettura »

Vitamina B12 su lavagna

Vitamina B12: un punto d'attenzione per tutti, anche per gli onnivori

14/09/2021

La dottoressa Luciana Baroni chiarisce i principali aspetti dell'utilizzo di questa particolare vitamina - su cui molti hanno le idee confuse - rispondendo ai dubbi più comuni e fornendo consigli preziosi. Continua la lettura »

Piatti vegetali e calorie

Il decalogo per perdere peso in salute

29/04/2021

Dieci consigli utili per tutti, per perdere peso senza danneggiare il nostro organismo, ma, al contrario, sviluppando sane abitudini da portare avanti per sempre. Continua la lettura »

Verdure ricche di ferro

Meglio ricavare il ferro dai vegetali, dicono i ricercatori

17/02/2021

Un recente articolo scientifico conferma che chi segue una dieta plant-based ha ridotti depositi di ferro e quindi è protetto dai rischi dei depositi in eccesso. Mentre non vi sono maggiori rischi di anemia rispetto alla dieta onnivora. Per questo i ricercatori consigliano di ricavare il ferro dai vegetali e non dalla carne. Continua la lettura »

Legumi e cereali

Antinutrienti nei vegetali: un falso problema

04/02/2021

Le più recenti scoperte scientifiche hanno molto ridimensionato il ruolo negativo attribuito ad alcune sostanze presenti nei vegetali. Non solo: si è visto che si tratta di sostanze benefiche, in grado di prevenire diverse malattie. Esaminiamo quali sono e dove si trovano. Continua la lettura »

Intestino e cibi ricchi di fibra

Il microbiota intestinale: un universo dentro di noi

18/11/2020

L’essere umano e il microbiota vivono in una condizione di simbiosi, che porta vantaggi a entrambi: i microrganismi trovano il modo di cibarsi e ripararsi nel nostro corpo; noi otteniamo vantaggi per la salute. Scopriamo che cos'è il microbiota e come interagisce con noi. Continua la lettura »

Capsule olio di pesce omega-3

Omega-3: se li ricavi dal pesce, i danni superano i benefici

09/06/2020

È contraddittorio voler assumere gli omega-3 dal pesce: i benefici di questi acidi grassi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari sono annullati dall'aumento di rischio per le stesse malattie dovuto a colesterolo, grassi saturi, mercurio presenti nel pesce. Continua la lettura »

Argomento: I nutrienti utili
Visualizza tutti gli articoli »