Accademia della Nutrizione

Login

Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?

18 Luglio 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Cibi fonti di omega-3

Domanda dei lettori: "Se non mangio pesce devo prendere integratori di DHA, per avere gli omega-3?"

Risposta:

No, anzi, degli omega-3 ha più bisogno chi mangia pesce e altri cibi animali, rispetto a chi segue una dieta vegetale. Infatti, questi acidi grassi essenziali, nell'adulto, servono soprattutto a prevenire le malattie degenerative che colpiscono mediamente di più gli onnivori rispetto alle persone che seguono una dieta 100% vegetale (malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore, malattie coronariche, malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer).

In una dieta ottimale vanno certamente inseriti cibi ricchi di omega-3, ma non servono integratori, perché esistono cibi vegetali che ne sono ricchi e sono molto più economici, sani e sostenibili del pesce: olio di semi di lino da frigo; semi di lino macinati; semi di chia macinati; noci.

Inoltre:

In definitiva, l'integratore di DHA non serve, a meno che non si vogliano evitare i cibi ricchi di omega-3 per qualche motivo.

L'integratore serve solo per i bambini fino a 3 anni di età e per le donne in gravidanza e allattamento, qualsiasi sia la dieta seguita. In questi casi, vanno utilizzati integratori di DHA a base di microalghe, completamente vegetali.

Puoi acquisire competenze su questo e molti altri nutrienti nella dieta vegetale, come professionista o per agire in prima persona per migliorare la tua salute, attraverso il nostro corso:

Corso:
Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica

  • 13 ore di lezione, accessibili 24 ore su 24
  • Anche con crediti ECM

922 iscritti
98% soddisfatti del corso

Sono molto soddisfatta del corso. Le informazioni bene strutturate e scientificamente valide. I test e l'esame finale mi sono piaciuti molto per come formulati e per il livello di difficoltà. — Barbara C.

Ho trovato il corso davvero ben fatto sia dal punto di vista professionale che personale. Da alcuni anni e cerco fornire una corretta informazione sul tema anche nel mio lavoro di farmacista. — dott.ssa Lara M.

Mi iscrivo! Altre testimonianze

© Copyright 2022 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Questo articolo appartiene alle categorie:

« Indice del blog