Accademia della Nutrizione

Login

Il blog di Accademia della Nutrizione

Irrigazione campi

Consumo di acqua: menù vegetale vs menù onnivoro

15/04/2024

È vasta l'evidenza scientifica che dimostra che la produzione di cibo animale (carne, pesce, latticini e uova) per il consumo umano richiede molta più acqua rispetto alla produzione di cibo vegetale. Esaminiamo i dati. Continua la lettura »

Inquinamento

Qual è il modo più facile per contrastare l'inquinamento atmosferico?

04/12/2023

Nel suo nuovo articolo su Nature, il dr. Marco Springmann spiega che passando a una dieta 100% vegetale le emissioni degli allevamenti che causano la formazione di polveri fini diminuiscono dell'85% e si possono evitare 235 mila morti premature l'anno dovute alle conseguenze dell'inquinamento atmosferico. Continua la lettura »

Inquinamento dell'aria

Aria tossica: polveri fini e allevamenti intensivi

10/10/2023

Da una investigazione del Guardian: il 98% dei cittadini europei respira aria tossica, con un'alta concentrazione di polveri fini. Le zone più colpite sono l'Europa dell'est e l'Italia, in particolare la pianura padana: gli allevamenti di animali sono una delle cause principali di questo genere di inquinamento. Continua la lettura »

albero

Impatto ambientale della dieta mediterranea: 78% in più di quella vegan, nuovo studio

07/03/2023

Uno studio scientifico appena pubblicato mostra che la dieta 100% vegetale ha un impatto totale molto minore di una dieta mediterranea con stesse calorie e macronutrienti: la dieta mediterranea ha un impatto del 78% maggiore rispetto a quella vegetale. Continua la lettura »

CO2 nuvole

Allevamenti "bio" o intensivi: stessi danni per il clima

18/01/2022

Uno studio scientifico ha confermato un dato già noto: gli allevamenti biologici non hanno un impatto minore sull'ambiente rispetto a quelli intensivi. Tutta la carne, da qualsiasi allevamento provenga, causa emissioni di gas serra molto maggiori rispetto ai vegetali. Continua la lettura »

Vitelli

Carne da allevamento biologico: dannosa come quella intensiva

25/05/2021

Studi scientifici dimostrano che i prodotti animali da allevamento biologico non pongono minori rischi per la salute: il livello di inquinanti ambientali (PCB, diossina, ecc.) è lo stesso dei prodotti da allevamento intensivo. Continua la lettura »

Latti vegetali

Qual è il latte vegetale migliore?

11/05/2020

Tutti i latti vegetali sono più sani e sostenibili di quelli animali, ma ci sono comunque differenze tra loro, in termini di contenuto nutrizionale, sostenibilità ambientale e versatilità in cucina. Esaminiamo i vari aspetti. Continua la lettura »

Argomento: Ecologia
Visualizza tutti gli articoli »