Accademia della Nutrizione

Login

Il blog di Accademia della Nutrizione

Giornata mondiale diabete

Come e perché contrastare il diabete con la dieta

14/11/2023

Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete, una patologia di prioritaria importanza per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Vediamo che cos’è il diabete e come si può prevenire e tenere sotto controllo con la dieta. Continua la lettura »

cibo animale e vegetale

Il legame tra colesterolo e rischio di malattie cardiovascolari

15/05/2023

Le domande dei lettori: "Il colesterolo è davvero un fattore di rischio primario per le malattie cardiovascolari?". Sì, l'importanza dei livelli di colesterolo ematico come fattore di rischio non è mai stata messa in discussione. Cerchiamo di capire perché si sente dire che non è così. Continua la lettura »

saliera

Ricavare iodio dal pesce? Impossibile nella pratica e non auspicabile per la salute.

04/04/2023

In Italia molte persone soffrono di carenza di iodio e anche per gli onnivori non è possibile coprire il fabbisogno con il consumo di pesce. Esaminiamo quali sono le fonti salutari, sostenibili ed economiche di questo nutriente. Continua la lettura »

Simbolo del cancro alla prostata

I latticini favoriscono il tumore alla prostata: nuove evidenze

10/11/2021

Un nuovo studio conferma i risultati già trovati nel 2016: maggiore è il consumo di latte, maggiore è il rischio di cancro alla prostata. Preferire il latte vegetale è quindi vantaggioso anche da questo punto di vista. Continua la lettura »

Vitelli

Carne da allevamento biologico: dannosa come quella intensiva

25/05/2021

Studi scientifici dimostrano che i prodotti animali da allevamento biologico non pongono minori rischi per la salute: il livello di inquinanti ambientali (PCB, diossina, ecc.) è lo stesso dei prodotti da allevamento intensivo. Continua la lettura »

Uovo e stetoscopio

Anche un consumo moderato di uova aumenta il rischio di morte: due nuovi studi

07/04/2021

Due nuovi studi, uno dei quali tutto italiano hanno dimostrato che il consumo di uova, anche "moderato", aumenta in modo molto significativo il rischio di morte. Esaminiamo i risultati. Continua la lettura »

Placca nelle arterie

Colesterolo alto: cosa significa e quando è pericoloso?

03/12/2020

Scopriamo perché è bene evitare i cibi che contengono colesterolo, qual è la differenza tra colesterolo HDL e LDL, quali sono i valori ottimali e come intervenire con la dieta per evitare conseguenze negative sulla salute cardiovascolare. Continua la lettura »

Cancro colon-retto

Il legame uova-diabete e uova-cancro

25/08/2020

L'associazione diretta tra consumo di uova e rischio di sviluppare il diabete e il cancro (in particolare al colon-retto), anche con consumi di solo 1-2 uova la settimana, è dimostrata ormai da un ampio insieme di studi. Esaminiamo la letteratura scientifica sul tema. Continua la lettura »

Capsule olio di pesce omega-3

Omega-3: se li ricavi dal pesce, i danni superano i benefici

09/06/2020

È contraddittorio voler assumere gli omega-3 dal pesce: i benefici di questi acidi grassi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari sono annullati dall'aumento di rischio per le stesse malattie dovuto a colesterolo, grassi saturi, mercurio presenti nel pesce. Continua la lettura »

Uova e stetoscopio

Uova e malattie cardiovascolari: un legame dimostrato

20/05/2020

Le uova contengono alte quantità di colesterolo e oltre il 60% delle loro calorie proviene dai grassi, in gran parte saturi. Per questo gli studi degli ultimi 20 anni hanno evidenziato una correlazione tra consumo di uova e malattie cardiovascolari. Continua la lettura »

Gallina e uova fatte di antibiotici e farmaci

Virus e super-batteri prosperano grazie al consumo di carne

21/04/2020

Oltre ai virus mortali, gli allevamenti ci portano anche i super-batteri, altrettanto mortali: uccidono silenziosamente 30 mila persone ogni anno solo in Europa. Scopriamo qual è il legame tra allevamenti e antibiotico-resistenza. Continua la lettura »

Argomento: Sostanze dannose nei cibi
Visualizza tutti gli articoli »