Accademia della Nutrizione

Login

Posso fare a meno di prendere la vitamina D in estate?

30 Maggio 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Sole cielo estate

Domanda dei lettori: "Mio figlio di 10 anni prende l'integratore di vitamina D durante l'anno, ma posso sospenderlo in estate, visto che sta più al sole?"

Risposta:

No, l'integratore va preso anche durante l'estate. La sintesi cutanea di vit. D dipende dalla latitudine in cui ci si trova, dal tempo di esposizione e dall'estensione della pelle esposta, ma molto difficilmente l'esposizione solare estiva alle nostre latitudini sarà sufficiente.

Inoltre, al sole va sempre utilizzata una crema con filtro protettivo e questo impedisce la sintesi cutanea della vitamina D.

È dunque raccomandato di non sospendere l'assunzione di integratore durante l'estate, sia per i bambini che per gli adulti.

La corretta assunzione di vitamina D è importante per il suo ruolo determinante nell'assorbimento del calcio; essa contribuisce indirettamente alla mineralizzazione dell’osso e consente di prevenire le malattie delle ossa. Ha anche un ruolo ancora in corso di studio nella regolazione del sistema immunitario e nervoso.

È preferibile assumere la dose fisiologica di 1000 UI al giorno o 2000 UI ogni 2 giorni per il mantenimento, mentre in caso di carenza servono 2000 UI al giorno.

Lo stato della vitamina D si valuta con glie esami ematici: vitamina D, paratormone, calcemia e fosforemia. Sulla base di questi si potrà valutare se l'integrazione è necessaria e se è sufficiente la dose di mantenimento di 1000 UI al giorno.

Molte altre informazioni sui nutrienti e la pianificazione di una dieta ottimale in ogni fase della vita, in particolare in età pediatrica, sono offerte nel nostro corso:

Corso:
La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale

  • 13 ore di lezione, accessibili 24 ore su 24
  • Anche con crediti ECM

629 iscritti
98% soddisfatti del corso

Corso meraviglioso, complimenti! Veramente utile ed interessante. — dott.ssa Sara F.

Molto chiaro, professionale, molto utile per la mia professione. Ho apprezzato in particolare l'e-book allegato al corso, che continuo a sfogliare di tanto in tanto. — dott.ssa Maura T.

Mi iscrivo! Altre testimonianze

© Copyright 2022 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Questo articolo appartiene alle categorie:

« Indice del blog