dr.ssa Luciana Baroni, Medico, Geriatra, Neurologa, Nutrizionista
23 Ottobre 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Domanda dei lettori: "Se il colesterolo è al di sotto del valore minimo indicato sugli esami del sangue mi devo preoccupare?"
No, non esiste un valore troppo basso per il colesterolo, e la "stellina" sugli esami del sangue accanto a un valore di colesterolo al di sotto dei livelli considerati "di normalità" è del tutto fuorviante. Infatti, per alcuni parametri ematici, come il colesterolo totale e LDL, ma anche le transaminasi e l’azotemia (solo per fare degli esempi), in realtà non dovrebbe esistere un intervallo di normalità ma solo un valore massimo, che se viene superato potrebbe avere una rilevanza clinica.
Se il vostro valore è indicato come “basso” non solo non dovete preoccuparvi, ma gioirne. Quel che è grave, è che alcuni medici considerano questo un fatto patologico, e consigliano varie strategie per aumentarlo, tra le quali la più frequente è quella di aumentare il consumo di uova. Evitate di seguire questi consigli, completamente errati!
Non c’è alcun motivo di preoccupazione ad avere valori di colesterolo-LDL di 50-70 mg/dl, anzi: è un elisir di lunga vita, perché riduce il rischio di malattie cardiovascolari, che sono responsabili di quasi la metà delle morti nella popolazione generale.
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Qualcuno potrebbe dirvi che però se da una parte si riduce il vostro rischio cardiovascolare, dall’altra aumenta quello di cancro. Non è così: l’associazione tra bassi livelli di colesterolo e cancro non è dovuta a un rapporto causa-effetto. Anzi, la letteratura suggerisce che ridurre il colesterolo ridurrebbe anche la crescita del tumore e la formazione di metastasi nei tumori della mammella, del colon-retto e della prostata.
Molte altre informazioni sui legami tra salute e dieta si possono trovare nel corso:
Corso:
Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica
1437 iscritti
98% soddisfatti del corso
I contenuti del corso sono semplici ma allo stesso tempo approfonditi ed espressi in modo opportuno. La bibliografia e le ricerche citate sono facilmente reperibili. Complimenti, non vedo l’ora di iniziare il secondo corso che ho acquistato! — dr.ssa Emiliana M.
Il corso e stato molto interessante nonostante non avessi mai studiato prima questo argomento. Le informazioni di questo corso mi sono rimaste in mente e sono veramente contenta di averlo fatto. — Maria Grazia R..
O'Keefe JH, Cordain L, Harris WH, Moe RM, Vogel R. Optimal low-density lipoprotein is 50 to 70 mg/dl: lower is better and physiologically normal. Journal of the American College of Cardiology. 2004 Jun 2;43(11):2142-6.
Jacobs EJ, Gapstur SM. Cholesterol and cancer: answers and new questions. Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention. 2009 Nov 1;18(11):2805-6.
Murai T. Cholesterol lowering: role in cancer prevention and treatment. Biological chemistry. 2015 Jan 1;396(1):1-1.
© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Questo articolo appartiene alle categorie: