Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Curry di lenticchie e spinaci

21 Novembre 2025
Tempo di lettura: 3 minuti

Lenticchie cotte

Un piatto saziante e ricco di ferro e proteine. Abbinando riso basmati o un altro cereale in chicco si ottiene un piatto completo.

Ingredienti per 3 persone

Preparazione

Tritare cipolla e aglio, farli rosolare in una pentola con l’olio per 2–3 minuti, poi unire curry, curcuma e zenzero; mescolare 30 secondi per far sprigionare gli aromi. Aggiungere le lenticchie, la passata di pomodoro e coprire con acqua/brodo vegetale. Cuocere a fuoco medio per 15–20 minuti, finché le lenticchie sono morbide, poi aggiungere gli spinaci e fare appassire per 2 minuti. Regolare sale e pepe (e peperoncino in polvere, se gradito). Servire caldo accompagnando con riso basmati.

Proteggi la tua salute, con i nostri consigli

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana informazioni pratiche su nutrizione e salute, e ricette con commento nutrizionale.

Oltre 75.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

.

Considerazioni nutrizionali

Le lenticchie rosse apportano proteine vegetali di qualità e sono ricche di ferro. Hanno tempi di cottura brevi, non richiedono l’ammollo, hanno maggiore digeribilità rispetto ad altri legumi, con minor rischio di gonfiore.

La passata di pomodoro fornisce vitamina C (anche se in parte è persa con la cottura), che favorisce l’assorbimento del ferro contenuto in lenticchie e spinaci.

Aglio, cipolla e spezie contengono antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo nell'organismo.

Pur essendo un piatto saziante, la ricetta contiene pochi grassi e zero grassi saturi e colesterolo, quindi favorisce la salute cardiovascolare e una dieta ipocalorica (adattando le quantità alle singole esigenze). Abbinando il riso o un altro cereale in chicco si ottiene un piatto completo.

Le lenticchie rosse, essendo decorticate, sono indicate a ogni età, fin dallo svezzamento.

Commento nutrizionale a cura della dott.ssa Maria Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale.

Questo corso offre strumenti e conoscenze per la pianificazione di diete ottimali basate sui vegetali (plant-based) in ogni fase della vita, in particolare in età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, e nella donna in gravidanza e allattamento.

Con 19,5 crediti ECM per tutte le professioni, aperto anche al pubblico generale.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:

“Un corso bellissimo e ricco di tante informazioni utili e di crescita per noi professionisti.” — dr.ssa Valentina S.

“Molto interessante, mi ha arricchito di conoscenze che serviranno senza dubbio nel mio lavoro! Sicuramente in futuro farò un altro dei vostri corsi.”— dr.ssa Lisa L.

“Corso ben strutturato, completo e preciso ma allo stesso tempo accessibile anche a chi non ha una base scientifica. Si ha un quadro veramente completo di quella che è l'alimentazione vegetale ottimale. Consigliatissimo!”— Elena G.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2025 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette e ingredienti

« Indice del blog