Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Polpette di verza e tofu

07 Novembre 2025
Tempo di lettura: 3 minuti

Verza

Una pietanza ricca di proteine, minerali e fitocomposti protettivi, che si può preparare in diverse varianti semplicemente cambiando la verdura principale (per esempio usando il cavolfiore, il broccolo, ecc.).

Ingredienti per 15 polpette

Preparazione

Lavare le foglie di verza, farle bollire per pochi minuti, scolarle e farle raffreddare su un canovaccio per far perdere l’acqua della bollitura. Stufare la cipolla in poco olio e acqua, aggiungere le carote tagliate a piccoli pezzi e portare a cottura; mettere nel mixer il tofu, le carote con la cipolla, le foglie di verza. Mettere l’impasto ottenuto in una ciotola, aggiungere il lievito alimentare, le spezie, il prezzemolo tritato, il sale e 2 cucchiai di pangrattato. Formare delle polpettine rotonde, rotolarle nel pangrattato e cuocerle in forno ventilato già caldo a 180 gradi, in una teglia oliata per 20 minuti, girandole a metà cottura.

Proteggi la tua salute, con i nostri consigli

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana informazioni pratiche su nutrizione e salute, e ricette con commento nutrizionale.

Oltre 75.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

.

Di quali nutrienti è ricco ciascun ingrediente?

Tofu
Apporta proteine e minerali, tra cui calcio e ferro.
Lievito alimentare
Ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, fatta eccezione per la B12, che non è presente.
Verza
Apporta fibra, minerali tra cui calcio, e fitocomposti dalle proprietà antitumorali.
Carota, prezzemolo, cipolla
Sono fonte di fitocomposti protettivi. Trattandosi di vegetali di colore differente, l'apporto di queste importanti sostanze è molto vario. Le differenze nella colorazione di verdure e frutta rispecchiano infatti il contenuto in fitocomposti, sostanze responsabili della colorazione dei vegetali, che nel nostro organismo esplicano funzioni antiossidanti, antitumorali e protettive nei confronti di diverse patologie.
Olio extravergine d'oliva
Apporta grassi monoinsaturi "buoni" e vitamina E antiossidante.

Commento nutrizionale a cura della dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del seminario on-line: Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica.

La teoria illustra il metodo del PiattoVeg e le caratteristiche degli alimenti vegetali; la pratica mostra i vantaggi della dieta vegetale per la prevenzione e cura di numerose patologie. Inclusi 3 esempi di pianificazione di diete.
Con 22,5 crediti ECM per tutte le professioni, aperto anche al pubblico generale.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:

“Sono davvero molto soddisfatta, direi entusiasta, del corso: ben strutturato nell'organizzazione degli argomenti, chiaro, esaustivo e ricco di informazioni, dati e collegamenti. Impegnativo, ma giustamente! Alla fine del corso ho appreso molte cose e sfrutterò senz'altro quanto acquisito. Ho trovato divertenti ed estremamente utili i test di autoapprendimento posti alla fine di ogni capitolo, mi hanno costretto a rivedere ed approfondire dettagli che pensavo erroneamente di avere acquisito. Un "Brave!" alle docenti, i miei complimenti più vivi per il vostro lavoro!” — dott.ssa Daniela R.

“I contenuti del corso sono strutturati in maniera decisamente completa ed approfondita, pur rimanendo di facile comprensione per chi, come me, non è un professionista del settore. Anche le dispense scaricabili saranno un utilissimo strumento da consultare in futuro. Mi sento di consigliarlo a chiunque, vegano o meno, abbia voglia di comprendere davvero i benefici di una alimentazione 100% vegetale. Complimenti a tutti voi.”— Salvatore N.

“Ho trovato il corso ben strutturato e pieno di bibliografia interessante. Non aggiungerei/modificherei niente del corso.”— dott.ssa Gloria L.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2025 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette e ingredienti

« Indice del blog