14 Aprile 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Un piatto semplice da preparare, ottimo anche da portare come pasto al lavoro. Fornisce molta energia, è ideale per uno sportivo che ha bisogno di energia durante la primavera.
Sciacquare bene la quinoa e metterla in una pentola con l'acqua. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma, coprire e far cuocere per 15-20 minuti, o fino a quando la quinoa è morbida e l'acqua è stata completamente assorbita. Mettere da parte e far raffreddare.
Tagliare l'avocado e il pomodoro a cubetti. Tritare finemente il peperoncino verde (se lo si utilizza) e il prezzemolo. In una ciotola grande, unire il tutto alla quinoa raffreddata. Aggiungere l'olio d'oliva e il succo di limone, sale e pepe a piacere, e infine i semi di girasole.
Mescolare bene e servire fresco come un'insalata o come contorno. Si può conservare in frigorifero per qualche giorno.
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Questa ricetta è ricca di proteine e fibre grazie alla quinoa e ai semi di girasole, mentre l'avocado fornisce grassi sani e il pomodoro contribuisce con vitamine e antiossidanti.
Il peperoncino verde piccante aggiunge un tocco speziato e stimola il metabolismo, ideale per uno sportivo che ha bisogno di energia durante la primavera.
Ricetta a cura del dott. Ettore Pelosi, medico, docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del videocorso on-line: Il timing nutrizionale nell'atleta di endurance
Questo webinar registrato di 2 ore è molto ricco di contenuti aggiornatissimi sulla pianificazione degli allenamenti per gli sport di resistenza sul legame tra dieta, allenamento e performance.
Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:
“Ho partecipato con molto interesse. La spiegazione dei concetti è stata chiara e le slide molto utili.”— Giovanni D.
“Il corso è stato molto utile e interessante. Il dott. Pelosi è stato chiaro e gli argomenti trattati si sono rivelati preziosi per la mia pratica professionale.” — dr. Stefano F.
© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Categoria: Ricette