Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Tortino di miglio e zucca

03 Novembre 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

Zucchine

Un piatto di stagione da gustare tiepido o a temperatura ambiente, comodo anche come pranzo da portare al lavoro. Si può preparare anche in forma di crocchette.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Soffriggere la cipolla tagliata sottilmente in una pentola capiente con poco olio e un po' d'acqua. Quando sarà dorata, aggiungere la zucca tagliata a cubetti piccoli, salare e aggiungere la maggiorana e il pepe. Cuocere a fuoco moderato finché i cubetti di zucca tenderanno a spappolarsi (circa 10/15 minuti). Aggiungere a questo punto il miglio mescolando bene con le verdure, aggiungere anche l’acqua e regolare di sale. Cuocere circa 15/18 minuti, controllando che l’acqua non evapori troppo velocemente (se serve, aggiungerne altra). A fine cottura aggiungere il lievito in scaglie e mescolare energicamente.

Disporre il composto in una pirofila unta con olio, schiacciarlo bene con un cucchiaio in modo che abbia uno spessore uniforme di circa 2 cm. Cuocere in forno già caldo a 200 °C per circa 20-25 minuti, fino a che sulla superficie si sarà formata una crosticina.

Lo stesso composto si può usare in forma di crocchette: va lasciato intiepidire a sufficienza per poterlo maneggiare, poi con le mani si preparano polpette da cuocere in forno per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Considerazioni nutrizionali

L'ingrediente principale è il miglio, cereale senza glutine, pertanto adatto anche ai celiaci, che apporta carboidrati complessi, fibra ed è particolarmente ricco di ferro.

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, ricco di fibra e di vitamine, in particolare di vitamina A.

La cipolla è ricca di antiossidanti protettivi, tra cui spicca la quercetina.

Il lievito alimentare, utilizzato come insaporitore, ha un buon contenuto proteico e vitaminico.

La maggiorana, come tutte le erbe aromatiche, è molto ricca di minerali e, pur se utilizzata in piccole quantità, è utile al raggiungimento dei fabbisogni nutrizionali.

Ricetta a cura della dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: Pacchetto completo digestione.

Il pacchetto è composto dal corso che spiega come utilizzare in modo ottimale gli alimenti vegetali nella dieta quotidiana, unito al corso che illustra il funzionamento dell'apparato digerente e spiega come combattere i disturbi digestivi. Assieme, consentono di impostare una dieta ottimale per migliorare la propria salute. Sconto del 33% rispetto all'acquisto separato dei 2 corsi.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:

“Questo corso ha arricchito le mie conoscenze e mi è stato utile nella pratica per contrastare i disturbi digestivi di cui soffrivo.” — Antonio C.

“Il mio parere su questo corso è più che positivo!”— Donatella Z.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette

« Indice del blog