03 Gennaio 2025
Tempo di lettura: 3 minuti
Vegburger colorati, buonissimi e sani, da consumare da soli con un contorno di verdura cotta, oppure in un classico panino con l'aggiunta di maionese vegana, fettine di cetrioli e cipolla, foglie di cavolo riccio, o qualsiasi altra guarnizione a scelta.
Schiacciare con la forchetta i fagioli cannellini fino a raggiungere una consistenza granulosa; aggiungere la cipolla, la farina di riso o piselli, la salsa di soia, le spezie, il succo di barbabietola. Se il composto risultasse troppo morbido, aumentare la quantità delle farine. Modellare i burger, cospargerli di pangrattato e rosolarli in un padellino con poco olio, per pochi minuti per parte.
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Fagioli cannellini: sono l'ingrediente principale e come tutti i legumi ricchi di proteine, fibra, minerali tra cui ferro e zinco.
Cipolla e barbabietola: apportano fitocomposti antiossidanti. Il succo di barbabietola è inoltre ricco di nitrati (da non confondere con i nitriti, che sono composti con effetti negativi sulla salute), con effetti regolatori sulla pressione sanguigna e in generale benefici per la circolazione.
Farina di piselli: aggiunge un'ulteriore quota di proteine e minerali alla preparazione.
Erbe aromatiche: sono ricche di nutrienti protettivi; tra le erbe aromatiche, il timo è inoltre ricchissimo di ferro mentre il coriandolo ha effetti benefici sulla digestione riducendo anche la formazione di gas intestinali (effetto carminativo).
Commento nutrizionale a cura della dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del seminario on-line: Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica.
La teoria illustra il metodo del PiattoVeg e le caratteristiche degli
alimenti vegetali; la pratica mostra i vantaggi della dieta vegetale
per la prevenzione e cura di numerose patologie. Inclusi 3
esempi di pianificazione di diete.
Con 22,5 crediti ECM per tutte le professioni, aperto anche al
pubblico generale.
Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:
“Sono davvero molto soddisfatta, direi entusiasta, del corso: ben strutturato nell'organizzazione degli argomenti, chiaro, esaustivo e ricco di informazioni, dati e collegamenti. Impegnativo, ma giustamente! Alla fine del corso ho appreso molte cose e sfrutterò senz'altro quanto acquisito. Ho trovato divertenti ed estremamente utili i test di autoapprendimento posti alla fine di ogni capitolo, mi hanno costretto a rivedere ed approfondire dettagli che pensavo erroneamente di avere acquisito. Un "Brave!" alle docenti, i miei complimenti più vivi per il vostro lavoro!” — dott.ssa Daniela R.
“I contenuti del corso sono strutturati in maniera decisamente completa ed approfondita, pur rimanendo di facile comprensione per chi, come me, non è un professionista del settore. Anche le dispense scaricabili saranno un utilissimo strumento da consultare in futuro. Mi sento di consigliarlo a chiunque, vegano o meno, abbia voglia di comprendere davvero i benefici di una alimentazione 100% vegetale. Complimenti a tutti voi.”— Salvatore N.
“Ho trovato il corso ben strutturato e pieno di bibliografia interessante. Non aggiungerei/modificherei niente del corso.”— dott.ssa Gloria L.
© Copyright 2025 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Categoria: Ricette