Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Zuppa piccante di ceci e bietole

29 Settembre 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

Zuppa di ceci

Una zuppa gustosissima da accompagnare a crostini di pane integrale e a un'insalata mista per ottenere un pasto completo.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

Appassire la cipolla in una casseruola con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, poi aggiungere il peperoncino, i ceci e la salvia. Lasciare insaporire per 5 minuti; aggiungere le foglie di bieta lavate e tagliate a pezzetti e la passata di pomodoro, coprire con un mestolo di brodo e cuocere con coperchio per 25 minuti. Insaporire con sale e pepe e servire calda con crostini di pane integrale tostato.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Quali sono le caratteristiche nutrizionali di questa ricetta?

I ceci sono ricchi di proteine facilmente digeribili, adatti all’uso anche in svezzamento. Ottimi livelli di folati e vitamine del gruppo B, buon contenuto di ferro, fosforo, magnesio e zinco. Le fibre e gli oligosaccaridi dei ceci hanno un effetto positivo sul microbiota intestinale. Contengono diversi fitonutrienti tra cui i carotenoidi come licopene e precursori della vitamina A, e isoflavoni.

Le bietole sono ricche di fibre, ferro, calcio e vitamina K (prestare attenzione al consumo se si può assumono farmaci anticoagulanti), molecole antiossidanti ed antinfiammatorie. Ha proprietà diuretiche e aiuta a regolarizzare la funzionalità intestinale.

L'aglio contiene composti organosolforati (es. allicina) con attività antibatteriche, antifungine e antiparassitarie.

Il peperoncino contiene vitamina C e fitocomposti con azione antiossidante.

Ricetta a cura della dott.ssa Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: Bambini vegan, l'alimentazione ottimale.

Si tratta di un video-corso destinato ai genitori: due nutrizioniste esperte nell'alimentazione vegetale in età pediatrica offrono consigli pratici sulla dieta in gravidanza, allattamento, nel bambino dallo svezzamento in avanti.

Ecco un paio di testimonianze di chi l'ha seguito:

“Il corso mi è piaciuto molto, complimenti!” — Laura R.

“Il corso è stato molto utile, l'ho trovato di facile comprensione con spiegazioni accurate e dettagliate.” — Simona R.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette

« Indice del blog