Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Zuppa tiepida di fave

05 Maggio 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

Fave fresche

Sfruttiamo un legume fresco di stagione per un primo piatto nutriente dal sapore delicato, che si può accompagnare con una ricca insalata mista o una verdura a foglia spadellata.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e affettare l’aglio, metterli in una pentola con un filo di olio, scaldare qualche minuto poi aggiungere le fave e coprire con un litro d'acqua. Portare a bollore e lasciare cuocere per 20-25 minuti circa. A piacere, aggiungere riso già lessato (o altri cereali in chicco) o accompagnare con pane integrale tostato. Servire tiepida condita con il succo di limone, pepe e prezzemolo fresco.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Quali sono le caratteristiche nutrizionali di questa ricetta?

Le fave sono legumi ricchi di acqua, poveri di grassi e con un buon apporto proteico. Contengono minerali come potassio, selenio, ferro e magnesio e rame. Hanno proprietà depurative grazie al contenuto di fibra e acqua che aiutano a regolarizzare la funzionalità intestinale e la formazione di feci morbide.

Sono ricche di vitamina C, anche se, purtroppo, la cottura distrugge buona parte di questo nutriente.

Anche il succo di limone e il prezzemolo aggiunti a fine cottura rappresentano un’ottima fonte di vitamina C; usandoli come condimento finale del piatto se ne preserva meglio il contenuto.

Aglio e cipolla sono una fonte di sostanze protettive e antitumorali.

Ricetta a cura della dott.ssa Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale.

Questo corso offre strumenti e conoscenze per la pianificazione di diete ottimali basate sui vegetali (plant-based) in ogni fase della vita, in particolare in età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, e nella donna in gravidanza e allattamento.

Con 16,5 crediti ECM per tutte le professioni, aperto anche al pubblico generale.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:

“Questo corso ECM mi ha fornito indicazioni e informazioni utili da utilizzare nella mia pratica professionale.”— dott.ssa Chiara G.

“Molto chiaro, professionale, molto utile per la mia professione. Ho apprezzato in particolare l'e-book allegato al corso, che continuo a sfogliare di tanto in tanto.” — dott.ssa Maura T.

“Il corso è stato interessante e ben fatto come gli altri che ho seguito. Vi ringrazio per la vostra disponibilità, competenza e professionalità.” — Barbara C.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette

« Indice del blog