Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Zuppa di zucca e lenticchie

10 Ottobre 2025
Tempo di lettura: 3 minuti

Zuppa di zucca

Una zuppa corposa per le fresche serate autunnali, molto adatta anche ai bambini, fin dallo svezzamento.

Ingredienti:

Preparazione

Sbucciare e tagliare la zucca a cubetti, pelare e affettare le carote, tritare finemente la cipolla e l’aglio. In una pentola capiente scaldare l’olio e aggiungere la cipolla e l’aglio tritati. Fare soffriggere a fuoco medio per qualche minuto, finché non saranno morbidi.

Aggiungere le spezie, il rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Mescolare bene per far insaporire le spezie. Aggiungere la zucca e le carote, mescolare e far cuocere per altri 5 minuti; poi aggiungere le lenticchie e il brodo vegetale precedentemente preparato, portare a ebollizione e abbassare il fuoco per far sobbollire circa 30-35 minuti, finché le lenticchie e la zucca non saranno tenere.

Frullare la zuppa con il minipimer per ottenere una consistenza vellutata oppure lasciare i pezzi interi per una consistenza più rustica. Servite calda con un po’ di pepe nero macinato fresco e/o di lievito in scaglie, accompagnando con pane raffermo o crostini.

Proteggi la tua salute, con i nostri consigli

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana informazioni pratiche su nutrizione e salute, e ricette con commento nutrizionale.

Oltre 75.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

.

Considerazioni nutrizionali

Le lenticchie, come tutte i legumi, rappresentano un’ottima fonte proteica e sono anche una buona fonte di ferro. Le lenticchie decorticate sono particolarmente adatte anche all’alimentazione dei bambini, fin dalle prime pappe.

La zucca è povera di calorie e di grassi. Come le carote, è ricca soprattutto di beta-carotene, precursore della vitamina A con proprietà antiossidanti. Contiene inoltre potassio, ferro e fosforo.

Curcuma e rosmarino offrono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Questa zuppa può essere proposta anche ai bimbi in svezzamento frullandola e aggiungendo farina di cereali/pastina/cereali in chicco o cous cous per ottenere un piatto nutrizionalmente completo.

Commento nutrizionale a cura della dott.ssa Maria Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: Bambini vegan, l'alimentazione ottimale.

Si tratta di un video-corso destinato ai genitori: due nutrizioniste esperte nell'alimentazione vegetale in età pediatrica offrono consigli pratici sulla dieta in gravidanza, allattamento, nel bambino dallo svezzamento in avanti.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questi corsi:

“Il corso è stato molto interessante, utile e le spiegazioni esaustive. Gli argomenti sono stati esposti in modo chiaro. È il secondo corso che seguo come aggiornamento professionale e sicuramente ne seguirò altri.”— dr.ssa Laura V.

“Ben strutturato, lineare, ricco di informazioni ma di agevole trasposizione nella pratica quotidiana. Molto apprezzato.”— Elena T.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2025 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette e ingredienti

« Indice del blog