Accademia della Nutrizione

Login

Webinar:
La dieta antinfiammatoria

Domenica 14 dicembre 2025, 15:00
Durata: 3 ore

Questo seminario fornisce le basi scientifiche sul ruolo della dieta vegetale nell'infiammazione cronica di basso grado. Spiega come pianificare una dieta da utilizzare come valido strumento per la prevenzione e per la risoluzione dell'infiammazione nelle sue fasi iniziali.

Questo seminario ti consentirà di:


Organizzatori

Docenti

dr. Gianluca Rizzo

Biologo Nutrizionista

Il seminario

Patologie come le malattie intestinali croniche, l'artrite reumatoide e la psoriasi sono causate da meccanismi infiammatori che alterano la normale fisiologia del sistema immunitario. Tuttavia, alla base di molte patologie croniche come le malattie cardiovascolari, l'obesità, il diabete e il declino cognitivo esiste un meccanismo infiammatorio più subdolo, chiamato infiammazione cronica di basso grado, che mostra effetti cronici nel tempo e non viene individuato da alterazioni in acuto.

La dieta ha un ruolo decisivo sui meccanismi infiammatori e la pianificazione di un regime alimentare vegetale può essere un valido strumento per la prevenzione e per la risoluzione dell'infiammazione nelle sue fasi iniziali.

Questo seminario spiega come valutare autonomamente quali sono i cibi antinfiammatori e quali quelli proinfiammatori e come costruire una dieta vegetale antinfiammatoria.

La trattazione è divisa in più sezioni e in diversi momenti si possono porre domande in diretta al dr. Gianluca Rizzo, Biologo Nutrizionista.

La registrazione è disponibile dal giorno successivo e dopo 3-4 settimane è disponibile in forma di video-corso per almeno 2 anni. Quindi chi non riesce a presenziare in diretta può seguire la registrazione in un secondo tempo.

Programma

PARTE 1 - Cenni preliminari

Vengono approfondite le basi dell'infiammazione e i meccanismi rilevanti, come utile introduzione ai moduli successivi.

PARTE 2 - Evidenze in letteratura

Si analizzano le basi scientifiche del rapporto tra infiammazione e dieta e le più recenti evidenze a supporto degli approcci dietetici considerati antinfiammatori.

PARTE 3 - Applicazioni

Sono illustrate le conoscenze di base degli strumenti utili nella pratica, con cenni sui parametri ematochimici, alimenti, nutrienti e fitocomposti e sugli strumenti per la costruzione di una dieta antinfiammatoria.

PARTE 4 - Esercitazioni

Viene costruita una dieta 100% vegetale con le caratteristiche di un approccio antinfiammatorio, specificandone l'applicabilità nella vita reale.

  • Si può partecipare anche in differita: la registrazione è disponibile dal giorno successivo e dopo 3-4 settimane è disponibile in forma di video-corso per almeno 2 anni.
  • Sessioni di domande/risposte con il docente.
  • Piattaforma utilizzata: Zoom (da app o da web su qualsiasi browser senza installare nulla).