Domenica 14
dicembre 2025, 15:00
Durata: 3
ore
Le iscrizioni a questo webinar sono chiuse.
Sono però sempre disponibili i nostri corsi di nutrizione, disponibili 24 ore su 24 quando lo desideri.
Questo seminario ti consentirà di:
Comprendere i meccanismi dell'infiammazione.
Conoscere i nutrienti e le molecole con un effetto positivo e quelli con un effetto negativo sullo stato infiammatorio.
Essere in grado di valutare autonomamente quali sono i cibi antinfiammatori e quali quelli proinfiammatori.
Saper scegliere quali alimenti vegetali possono migliorare lo stato infiammatorio.
Costruire una dieta vegetale antinfiammatoria.
Organizzatori
Docenti
Biologo Nutrizionista
Il seminario
Patologie come le malattie intestinali croniche, l'artrite reumatoide e la psoriasi sono causate da meccanismi infiammatori che alterano la normale fisiologia del sistema immunitario. Tuttavia, alla base di molte patologie croniche come le malattie cardiovascolari, l'obesità, il diabete e il declino cognitivo esiste un meccanismo infiammatorio più subdolo, chiamato infiammazione cronica di basso grado, che mostra effetti cronici nel tempo e non viene individuato da alterazioni in acuto.
La dieta ha un ruolo decisivo sui meccanismi infiammatori e la pianificazione di un regime alimentare vegetale può essere un valido strumento per la prevenzione e per la risoluzione dell'infiammazione nelle sue fasi iniziali.
Questo seminario spiega come valutare autonomamente quali sono i cibi antinfiammatori e quali quelli proinfiammatori e come costruire una dieta vegetale antinfiammatoria.
La trattazione è divisa in più sezioni e in diversi momenti si possono porre domande in diretta al dr. Gianluca Rizzo, Biologo Nutrizionista.
La registrazione è disponibile dal giorno successivo e dopo 3-4 settimane è disponibile in forma di video-corso per almeno 2 anni. Quindi chi non riesce a presenziare in diretta può seguire la registrazione in un secondo tempo.
Programma
PARTE 1 - Cenni preliminari
Vengono approfondite le basi dell'infiammazione e i meccanismi rilevanti, come utile introduzione ai moduli successivi.
PARTE 2 - Evidenze in letteratura
Si analizzano le basi scientifiche del rapporto tra infiammazione e dieta e le più recenti evidenze a supporto degli approcci dietetici considerati antinfiammatori.
PARTE 3 - Applicazioni
Sono illustrate le conoscenze di base degli strumenti utili nella pratica, con cenni sui parametri ematochimici, alimenti, nutrienti e fitocomposti e sugli strumenti per la costruzione di una dieta antinfiammatoria.
PARTE 4 - Esercitazioni
Viene costruita una dieta 100% vegetale con le caratteristiche di un approccio antinfiammatorio, specificandone l'applicabilità nella vita reale.