Accademia della Nutrizione

Login

Gravidanza vegana: serve lo stesso integrare l'acido folico?

03 Febbraio 2025
Tempo di lettura: 3 minuti

Integratore folati gravidanza

Domanda dei lettori: "In gravidanza, i folati vanno integrati anche con una dieta vegetale?"

Risposta:

A tutte le mamme è consigliata l'integrazione di acido folico (vitamina B9), da assumere, se possibile, a partire da almeno un mese prima del concepimento e comunque per tutto il primo trimestre di gravidanza.

È infatti questo il periodo dello sviluppo embrionale, durante il quale avviene la prevenzione primaria delle malformazioni neonatali a carico del tubo neurale, attraverso appunto l'integrazione di acido folico.

Proteggi la tua salute, con i nostri consigli

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana informazioni pratiche su nutrizione e salute, e ricette con commento nutrizionale.

Oltre 75.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

.

Le mamme in attesa che seguono una dieta vegetale assumono in media quantità di folati decisamente maggiori rispetto a quelle onnivore; tuttavia, è raccomandata anche per loro la supplementazione con 400 mcg al giorno di acido folico.

Per approfondimenti sui vantaggi della dieta vegetale in gravidanza e nell'infanzia, consigliamo il corso:

Corso:
La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale

  • 13 ore di lezione, accessibili 24 ore su 24
  • Anche con crediti ECM

752 iscritti
98% soddisfatti del corso

Corso meraviglioso, complimenti! Veramente utile ed interessante. — dott.ssa Sara F.

Molto chiaro, professionale, molto utile per la mia professione. Ho apprezzato in particolare l'e-book allegato al corso, che continuo a sfogliare di tanto in tanto. — dott.ssa Maura T.

Mi iscrivo! Altre testimonianze

© Copyright 2025 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Questo articolo appartiene alle categorie:

« Indice del blog