03 Febbraio 2025
Tempo di lettura: 3 minuti
Domanda dei lettori: "In gravidanza, i folati vanno integrati anche con una dieta vegetale?"
A tutte le mamme è consigliata l'integrazione di acido folico (vitamina B9), da assumere, se possibile, a partire da almeno un mese prima del concepimento e comunque per tutto il primo trimestre di gravidanza.
È infatti questo il periodo dello sviluppo embrionale, durante il quale avviene la prevenzione primaria delle malformazioni neonatali a carico del tubo neurale, attraverso appunto l'integrazione di acido folico.
Proteggi la tua salute, con i nostri consigli
Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana informazioni pratiche su nutrizione e salute, e ricette con commento nutrizionale.
Oltre 75.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Le mamme in attesa che seguono una dieta vegetale assumono in media quantità di folati decisamente maggiori rispetto a quelle onnivore; tuttavia, è raccomandata anche per loro la supplementazione con 400 mcg al giorno di acido folico.
Per approfondimenti sui vantaggi della dieta vegetale in gravidanza e nell'infanzia, consigliamo il corso:
Corso:
La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale
752 iscritti
98% soddisfatti del corso
Corso meraviglioso, complimenti! Veramente utile ed interessante. — dott.ssa Sara F.
Molto chiaro, professionale, molto utile per la mia professione. Ho apprezzato in particolare l'e-book allegato al corso, che continuo a sfogliare di tanto in tanto. — dott.ssa Maura T.
© Copyright 2025 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Questo articolo appartiene alle categorie: