02 Giugno 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Una preparazione originale e stuzzicante per utilizzare la farina di ceci: ottima come snack o come aperitivo abbinata a patè di verdure oppure per accompagnare una insalata mista.
Portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere il curry con le 2 farine miscelate. Mescolare continuamente con la frusta per evitare grumi fino a quando il composto sarà addensato (2-3 minuti).
Rivestire una teglia con carta forno e ungere leggermente con l’olio. Rovesciare il composto e stenderlo con il mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro. Cospargere la superficie con il rosmarino e il sale grosso.
Una volta raffreddato, tagliare il composto a rettangoli con un coltello leggermente unto. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 15-20 minuti.
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Farina di ceci: ricca di proteine, naturalmente priva di glutine, molto nutriente ed energetica grazie all’elevato contenuto di carboidrati complessi, indicata anche nell’alimentazione dei bambini. Contiene grassi mono e polinsaturi, fibre, vitamine del gruppo B, magnesio e potassio.
Rosmarino: come tutte le erbe aromatiche, è una buona fonte di minerali e sostanze con proprietà antiossidanti.
Curry: è una miscela di spezie con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e digestive.
Ricetta a cura della dott.ssa Maria Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: Pacchetto introduttivo all'alimentazione vegetale.
Questo pacchetto raccoglie i 2 corsi base a un prezzo ancora più conveniente: tutto quello che c’è da sapere sugli alimenti vegetali, come utilizzarli nella propria alimentazione quotidiana, quali sono i nutrienti principali e le loro funzioni. Infine, le risposte a tanti dubbi derivanti da falsi miti.
Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questi corsi:
“Corso ben strutturato, lezioni chiare, interessanti, utili anche a chi già segue un'alimentazione 100% vegetale.”— Clementina T.
“Complimenti per i corsi, che ho trovato davvero ben fatti e a un prezzo validissimo!” — Emanuele R.
© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Categoria: Ricette