Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Melanzane all'indiana

28 Luglio 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

melanzane stufate

Un piatto con verdure di stagione e legumi, veloce da cucinare in quanto si usano le lenticchie decorticate. Per rendere il pasto completo, può essere accompagnato con riso basmati e qualche verdura cruda a bastoncino da sgranocchiare prima o dopo.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

Lessare le lenticchie in abbondante acqua (bastano pochi minuti). Nel frattempo scaldare l’olio in una casseruola, aggiungere il curry, lo zenzero fresco grattugiato e il peperoncino (per le quantità delle spezie regolarsi in base ai proprio gusti).

Dopo qualche minuto aggiungere il cocco rapé, le melanzane, il peperone e i pomodori tagliati a dadini. Stufare 5 minuti, poi aggiungere un pizzico di sale e le lenticchie cotte, e cuocere per altri 10 minuti.

Servire tiepido con una spruzzata di succo di limone.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Quali nutrienti contiene ciascun ingrediente principale?

Ricetta a cura della dott.ssa Maria Alessandra Tosatti, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: Pacchetto introduttivo all'alimentazione vegetale.

Questo pacchetto raccoglie i 2 corsi base a un prezzo ancora più conveniente: tutto quello che c’è da sapere sugli alimenti vegetali, come utilizzarli nella propria alimentazione quotidiana, quali sono i nutrienti principali e le loro funzioni. Infine, le risposte a tanti dubbi derivanti da falsi miti.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questi corsi:

“Ho trovato il corso estremamente interessante, mi ha consentito di acquisire delle conoscenze più approfondite. L’ordine ed il linguaggio con cui vengono affrontati i vari argomenti rende il corso chiaro e facilmente assimilabile anche da chi, come me, vuole approfondire il tema della nutrizione vegetale per se stesso. Non ultimo sono rimasta davvero sorpresa dalla grande quantità di materiale utilissimo in più che mi hanno consegnato al completamento del corso: ricettari, dossier, opuscoli, ecc. Lo consiglierei ad altri? Assolutamente sì.”— Cinzia G.

“Ottimo corso: chiaro, adatto a passi di lettura e ascolto individuali, decisamente interessante; stimola l'approfondimento.” — Sabrina R.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette

« Indice del blog