Accademia della Nutrizione

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Pacchetto corsi on-line:
Pacchetto completo sport e alimentazione vegetale

Seguendo questi corsi sarai in grado di:

  • Anche con crediti ECM

Per i professionisti

218 € 179 €
con 40,5 crediti ECM

Per il pubblico

154 € 125 €

Ho trovato il corso davvero ben fatto sia dal punto di vista professionale che personale. Da alcuni anni cerco fornire una corretta informazione sul tema anche nel mio lavoro di farmacista. — dott.ssa Lara M.

Organizzatori

Docenti

dr.ssa Denise Filippin

Biologa Nutrizionista

dr.ssa Luciana Baroni

Geriatra, Neurologa, Nutrizionista

dr. Ettore Pelosi

Medico, specialista Medico Nucleare, Nutrizionista

Il pacchetto

Un pacchetto davvero completo per impostare la dieta dell'atleta vegan ottimale per la performance, l'adattamento e il recupero. Comprende i corsi: "Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica" e "La dieta per vincere".

Il primo corso illustra il metodo del PiattoVeg per impostare una dieta plant-based ottimale, le caratteristiche degli alimenti vegetali, i vantaggi per la salute, per la prevenzione e la cura di numerose patologie (inclusi 3 esempi di pianificazione di diete).

Sono trattati anche: l’applicazione del PiattoVeg low-fat per la prevenzione e il trattamento delle patologie cardio-metaboliche: approfondimenti sull'impatto ambientale dei diversi pattern alimentari; i metodi di cottura e conservazione degli alimenti.

Utilizzando come base la dieta vegetale standard, il secondo corso insegna a impostare la corretta nutrizione sportiva per massimizzarne le performance e ottimizzare l'adattamento, includendo 4 menù-tipo completi 100% vegetali.

Questi corsi forniscono informazioni precise e scientificamente valide sul tema della nutrizione vegetale, difficili da trovare in altri ambiti, ma sempre più necessarie, dato che il numero di persone che seguono una dieta plat-based è in costante aumento. I docenti del corso sono tra i maggiori esperti in Italia della dieta plant-based, e vantano una vasta esperienza e preparazione nel campo.

In totale il pacchetto offre 40,5 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, ma è disponibile anche nella versione senza crediti per il pubblico generale (a costo inferiore).

Da sportivo e da vegano ho trovato il corso interessantissimo, ricco di informazioni e funzionale per altro alla mia preparazione attuale UltraTrail e al mio trascorso da triatleta! — Claudio M.

Pacchetto completo sport e alimentazione vegetale

  • 27 ore di lezione; 40,5 crediti ECM
  • Nutrizione base + nutrizione sportiva
  • -18% rispetto alla somma dei 2 corsi.
  • Disponibile anche senza crediti ECM per il pubblico generale.
  • Accessibile 24 ore su 24
  • Attestato di Frequenza e Profitto
  • Anche con crediti ECM

Per i professionisti

218 € 179 €
con 40,5 crediti ECM

Per il pubblico

154 € 125 €

Corso ben strutturato, di qualità educativa molto elevata, con una ampia ed esaustiva parte didattica. Vengono forniti strumenti per la gestione pratica di una dieta vegetale. Consigliatissimo. — dott. Nicolò A.

Programma completo

Corso 1 — Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica

Il corso si articola in 10 moduli:

  1. I macronutrienti nei cibi vegetali, 5 lezioni.

    Vengono esaminati i macronutrienti, spiegando la loro funzione e indicando per ciascuno quali sono le fonti in una dieta vegetale, i fabbisogni e come soddisfarli, approfondimenti e raccomandazioni.

    • La biodisponibilità dei nutrienti
    • I glucidi o carboidrati
    • I lipidi
    • Le proteine
    • Test di autovalutazione su: I macronutrienti nei cibi vegetali
  2. I micronutrienti nei cibi vegetali, 5 lezioni.

    Sono esaminate caratteristiche, funzioni e fonti di vitamine e minerali, escluse vitamina B12, vitamina D, calcio, ferro e zinco, trattati più in dettaglio in un altro modulo. Sono inoltre spiegate le proprietà dei vari tipi di fibra e i vantaggi per la salute dei fitocomposti.

    • Le vitamine
    • I minerali
    • Le fibre
    • I fitocomposti
    • Test di autovalutazione su: I micronutrienti nei cibi vegetali
  3. Il metodo del PiattoVeg e i gruppi alimentari vegetali, 11 lezioni.

    Viene spiegato in dettaglio il metodo del Piattoveg, la guida alimentare che permette di convertire in pratica le raccomandazioni nutrizionali sulle assunzioni di nutrienti ed energia, cioè le indicazioni che, nel caso dell’Italia, ha redatto la SINU, la Società Italiana di Nutrizione Umana.

    In sostanza, con il PiattoVeg si possono facilmente calcolare quanti e quali cibi assumere per rispettare tali raccomandazioni. Sono anche illustrate le caratteristiche principali dei cibi dei vari gruppi alimentari e i vantaggi dell’assumere i nutrienti dagli alimenti vegetali. Viene infine illustrato il metodo del PiattoVeg low-fat, da applicare a chi soffre malattie croniche cardiometaboliche o ne è a rischio.

    • I criteri per una dieta sana e le guide alimentari
    • Il metodo del PiattoVeg
    • Il gruppo dei cereali
    • Il gruppo dei cibi proteici
    • Il gruppo della verdura
    • Il gruppo della frutta
    • Il gruppo della frutta secca e semi oleaginosi
    • Il gruppo dei grassi e i cibi ricchi di calcio
    • Le porzioni del PiattoVeg per l'adulto
    • Il PiattoVeg low-fat
    • Test di autovalutazione su: Il metodo del PiattoVeg
  4. Conservazione e cottura dei cibi vegetali, 5 lezioni.

    Questo modulo esamina quali alterazioni possono subire gli alimenti nel tempo e come prevenirle o ritardarle attraverso opportuni metodi di conservazione. Prende inoltre in esami i vari metodi di cottura, indicando per ciascuno i pro e i contro e quali preferire per preservare le sostanze nutritive presenti nei cibi.

    • Le alterazioni degli alimenti
    • La conservazione dei cibi
    • La cottura degli alimenti
    • Accorgimenti prima e durante la cottura per cereali e legumi
    • Test di autovalutazione su: Conservazione e cottura dei cibi vegetali
  5. Sovrappeso-obesità, sindrome metabolica, diabete mellito, 6 lezioni.

    In questo modulo sono esaminati i più importanti studi pubblicati sulle riviste scientifiche peer-reviewed sulla capacità delle diete a base vegetale di prevenire e trattare le patologie: sovrappeso-obesità, sindrome metabolica, diabete mellito.

    Sono presi in considerazione sia gli studi osservazionali (epidemiologici, o di popolazione) su campioni di persone di numerosità elevata, sia studi di intervento, in cui i soggetti sono selezionati tra persone affette da una determinata patologia e viene valutato l’effetto di un determinato regime alimentare rispetto a un altro.

    • Diete adeguate e diete ottimali
    • Gli studi sui vegetariani
    • Sovrappeso-obesità
    • Sindrome metabolica
    • Diabete mellito
    • Test di autovalutazione su: Sovrappeso-obesità, sindrome metabolica, diabete mellito
  6. Malattie cardiovascolari, cancro, osteoporosi, demenza e altre patologie, 7 lezioni.

    Sono esaminati i principali studi pubblicati sulle riviste scientifiche peer-reviewed sulla capacità delle diete a base vegetale di prevenire e trattare le patologie: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, cancro, demenza e altre patologie

    Sono presi in considerazione sia gli studi osservazionali (epidemiologici, o di popolazione) su campioni di persone di numerosità elevata, sia studi di intervento, in cui i soggetti sono selezionati tra persone affette da una determinata patologia e viene valutato l’effetto di un determinato regime alimentare rispetto a un altro.

    • Ipertensione arteriosa
    • Livelli di colesterolo
    • Cardiopatia ischemica
    • Cancro
    • Altre patologie
    • La mortalità
    • Test di autovalutazione su: Malattie cardiovascolari, cancro, osteoporosi, demenza e altre patologie
  7. Ecologia della Nutrizione: impatto ambientale della produzione alimentare, 6 lezioni.

    Questo modulo tratta delle ripercussioni sull’ambiente delle produzioni alimentari, esaminando le diverse fonti di impatto ambientale correlate a questa industria. Basandosi sui risultati degli studi di impatto ambientale degli ultimi decenni, si spiegherà come gli alimenti di origine animale abbiano un impatto di molto superiore a quelli vegetali utilizzati per il consumo diretto umano.

    • Ecologia della Nutrizione
    • Spreco di risorse e inquinamento
    • Utilizzo del territorio e deforestazione
    • Effetto serra
    • Esortazioni dal mondo della scienza e dalle istituzioni
    • Test di autovalutazione su: Ecologia della Nutrizione
  8. Ferro, zinco, iodio e raccomandazioni su calcio e vitamina D, 6 lezioni.

    Esaminiamo alcuni specifici nutrienti, che a torto vengono ritenuti carenti in una dieta 100% vegetale. Spieghiamo quali sono i fabbisogni, da quali fonti si ricavano questi nutrienti e perché è preferibile assumerli da fonti vegetali.

    • Il ferro
    • Lo zinco
    • Lo iodio
    • Il calcio
    • La vitamina D
    • Test di autovalutazione su: Ferro, zinco, iodio e raccomandazioni su calcio e vitamina D
  9. Raccomandazioni particolari su vitamina B12 e acidi grassi omega-3, 5 lezioni.

    Questo modulo è dedicato ad approfondimenti sulla vitamina B12 - il suo ruolo, la modalità di assimilazione, come riconoscere il deficit e come utilizzare correttamente gli integratori - e sugli acidi grassi omega-3 - le fonti, come vengono trasformati all’interno del nostro organismo, i fabbisogni e quando utilizzare integratori.

    • La vitamina B12: funzioni, fabbisogni e biodisponibilità
    • Riconoscere e risolvere il deficit di vitamina B12
    • Gli acidi grassi essenziali omega-3
    • Fabbisogni e fonti di omega-3
    • Test di autovalutazione su: vitamina B12 e acidi grassi omega-3
  10. Esercitazioni pratiche, 5 lezioni.

    Questo modulo presenta alcuni casi clinici e dimostra passo-passo come realizzare nella pratica un dieta 100% vegetale applicando il metodo del PiattoVeg, dimostrando successivamente che tutti i fabbisogni sono soddisfatti.

    Vengono esaminate: una dieta per una donna di 35 anni, una per un uomo di 50 anni e una dieta vegan low-fat.

    • I criteri di base
    • Caso clinico: Donna moderatamente attiva di 35 anni
    • Caso clinico: Uomo, attivo, di 50 anni
    • Dieta vegan low-fat
    • Test di autovalutazione su: Esercitazioni pratiche

Corso 2 — La dieta per vincere. Ottimizzare la performance con l'alimentazione sportiva, in chiave vegetale.

Il corso si articola in 8 moduli:

  1. Cos'è la nutrizione sportiva, 3 lezioni.

    Insieme ad allenamento e recupero, l’alimentazione viene considerata il pilastro su cui costruire la preparazione di un atleta di alto livello. La dieta più appropriata per qualunque atleta, di qualunque disciplina sportiva, è ricca in carboidrati, con pochi grassi e un adeguato apporto proteico. Grazie al suo alto contenuto in carboidrati, al basso contenuto in lipidi, e alla sua ricchezza di antiossidanti, la dieta 100% vegetale è ideale per tutti coloro che praticano sport, sia di forza che di resistenza.

    • Nutrizione sportiva: quando applicarla?
    • Pratica sportiva e alimentazione vegetale
    • Test su Cos'è la nutrizione sportiva
  2. Fisiologia dell'esercizio fisico e necessità nutrizionali, 7 lezioni.

    Questo modulo illustra alcuni concetti base sui sistemi energetici e sulla fisiologia muscolare, al fine di comprendere meglio gli effetti dell’allenamento e il legame tra allenamento e alimentazione; descrive inoltre quali sono i fabbisogni energetici nello sportivo e come calcolarli.

    • Gli adattamenti fisiologici
    • ATP e sistemi energetici
    • Le fibre muscolari
    • Fabbisogni nello sportivo
    • Calcolo del fabbisogno calorico
    • I fabbisogni energetici nelle diverse fasi
    • Test su Fisiologia e fabbisogni
  3. Carboidrati negli sport di endurance e potenza, 8 lezioni.

    Nella strategia nutrizionale dello sportivo di alto livello i carboidrati sono presenti in quantità significativa e modulabile in funzione delle ore di allenamento. Esaminiamo la quantità e qualità dei carboidrati da assumere nella pratica sportiva, prima, durante e dopo l’esercizio.

    • Strategia nutrizionale come mezzo di allenamento
    • Considerazioni pratiche sull'utilizzo dei carboidrati
    • Alimentazione prima dell'esercizio
    • Quanti carboidrati
    • I carboidrati durante la gara/allenamento
    • Dopo la gara/allenamento
    • Allenare l'intestino
    • Test sull'utilizzo dei carboidrati
  4. Proteine negli sport di endurance e potenza, 6 lezioni.

    Questo modulo esamina le caratteristiche principali delle proteine, sfatando le credenze errate più diffuse sulle proteine vegetali. Esamina in dettaglio il contenuto e la qualità proteica dei cibi vegetali e descrive i fabbisogni degli atleti.

    • Le proteine vegetali
    • Qualità delle proteine vegetali
    • Digeribilità delle proteine vegetali
    • Quantità di proteine nei cibi vegetali
    • Fabbisogno proteico negli sport di resistenza e forza
    • Test su Proteine nello sport
  5. Bilancio idrico nell'attività fisica intensa, 8 lezioni.

    Esaminiamo i meccanismi fisiologici che stanno alla base del bilancio idro-elettrolitico del corpo umano, le modalità di idratazione più appropriate per gli atleti e il ruolo dell’idratazione per il raggiungimento di performance ottimali, focalizzando l’attenzione sugli sport di ultra-endurance.

    • L'importanza dell'idratazione
    • Terminologia utilizzata
    • Fabbisogni di fluidi ed elettroliti
    • Applicazioni pratiche
    • Idratazione nelle maratone ultra trail
    • Cosa fare e cosa non fare per una corretta idratazione
    • Bibliografia specifica
    • Test su Sport e idratazione
  6. Micronutrienti, grassi e fibra nella pratica sportiva, 4 lezioni.

    I fabbisogni di minerali e vitamine dello sportivo non differiscono da quelli delle popolazione generale (a parte il ferro), ma vanno poste alcune attenzioni aggiuntive, così come per la fibra. Per quanto riguarda i grassi, per lo sportivo sono particolarmente utili i benefici degli acidi grassi omega-3 ricavati dagli alimenti vegetali che ne sono ricchi.

    • Le vitamine
    • I minerali
    • La fibra e i grassi
    • Test su Micronutrienti, fibre, grassi
  7. Integratori alimentari nello sport: vantaggi e svantaggi, 7 lezioni.

    Nella nutrizione sportiva, gli integratori vanno usati in modo opzionale e sempre partendo da un approccio evidence-based, cioè basato sulle evidenze scientifiche. Saranno trattati in questo modulo un gruppo limitato di integratori sportivi: quelli che hanno dimostrato di avere una reale efficacia sulla base di ricerche scientifiche. Tutti gli altri sono da evitare.

    • Diffusione e motivi dell'uso di integratori
    • Rifornimento di energia e macronutrienti
    • Gestione delle carenze di micronutrienti
    • Caffeina per migliorare la performance
    • Creatina, nitrati, beta-alanina, bicarbonati
    • Sintesi finale
    • Test su Integratori alimentari nello sport
  8. Diete-tipo ed esempi di ricette, 6 lezioni.

    In questo modulo presentiamo 4 menù per giornate-tipo che mettono in pratica le nozioni spiegate nel corso: per sport di resistenza, una giornata-tipo per un’atleta donna e una per un atleta uomo; per sport di forza, una giornata-tipo per un’atleta donna e una per un atleta uomo.

    • Fabbisogni e menù tipo
    • Sport di forza, amatore intermedio - donna
    • Sport di forza, amatore intermedio - uomo
    • Sport di resistenza, amatore intermedio - donna
    • Sport di resistenza, amatore intermedio - uomo
    • Test su Diete-tipo

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