Accademia della Nutrizione

Login

Corsi di nutrizione online

Livello base
Pacchetto introduttivo all'alimentazione vegetale

I 2 corsi base a un prezzo ancora più conveniente: tutto quello che c’è da sapere sugli alimenti vegetali, come utilizzarli nella propria alimentazione quotidiana, quali sono i nutrienti principali e le loro funzioni. Infine, le risposte a tanti dubbi derivanti da falsi miti.

  • Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina
  • Come fare il pieno di salute coi nutrienti dei cibi vegetali
  • 1110 iscritti

Livello base
Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina

Tutto quello che c’è da sapere sugli alimenti vegetali e come utilizzarli al meglio nella propria alimentazione quotidiana. Un approfondito esame dei danni causati dal consumo di ingredienti animali, e tanti consigli pratici per impostare un’alimentazione 100% vegetale gustosa e sana.

1021 iscritti
8 ore di lezione

Livello base
Come fare il pieno di salute coi nutrienti dei cibi vegetali

I dati più aggiornati della letteratura scientifica spiegati in modo facile. Quali sono i nutrienti principali, le loro funzioni, in quali cibi si trovano, i vantaggi del ricavarli da un’alimentazione 100% vegetale e le risposte a tanti dubbi derivanti da falsi miti e vecchie credenze.

562 562 iscritti
5 ore di lezione

Livello base
Pacchetto completo digestione

Il corso che spiega come utilizzare in modo ottimale gli alimenti vegetali nella dieta quotidiana, unito al corso che illustra il funzionamento dell'apparato digerente e spiega come combattere i disturbi digestivi. Assieme, consentono di impostare una dieta ottimale per migliorare la propria salute. Sconto del 33% rispetto all'acquisto separato dei 2 corsi.

  • Alimenti vegetali: vantaggi, caratteristiche nutrizionali, utilizzo in cucina
  • Digerire bene per una salute migliore
  • 245 iscritti

Livello base
Digerire bene per una salute migliore

Quante volte abbiamo sofferto di disturbi digestivi? Siamo così abituati e "rassegnati" da non renderci conto che invece possiamo contrastarli. Questo corso spiega come fare, con descrizioni dettagliate del processo digestivo e dei disturbi più diffusi, attraverso testi, illustrazioni, slide show commentati a voce e tanti consigli pratici. Per digerire bene e vivere meglio.

8 ore di lezione
245 iscritti

Livello base
Dimagrire una volta per sempre, in modo sano e consapevole

Tutti possono dimagrire, senza soffrire la fame: con il nostro corso imparerai come perdere peso in piena salute, e mantenere il peso forma, sapendo il perché: niente regole "a scatola chiusa", ma un percorso approfondito che spiega il funzionamento dell'organismo. Consigli pratici, gli errori da evitare, 2 diete-tipo settimanali.

12 ore di lezione
644 iscritti

Livello base
La tua tiroide funziona? Disturbi e sintomi, prevenzione e gestione con la dieta.

La tiroide è una ghiandola fondamentale per l’equilibrio dell'intero organismo. Sono molto diffusi, specie tra le donne, disturbi che influiscono sulla qualità della vita, con sintomi più o meno invasivi. Questo video-corso di un'ora e mezza consente di approfondire questo tema e conoscere i legami tra disturbi alla tiroide e dieta.

Un'ora e mezza di video-lezione
132 iscritti

Pacchetto completo sport e alimentazione vegetale

Un pacchetto con 2 corsi complementari: il primo illustra come impostare una dieta vegetale ottimale e i suoi vantaggi per la salute; il secondo spiega come costruire, sulla base della dieta vegetale standard, una dieta sportiva ottimale per la performance, l'adattamento e il recupero.
Scontato del 18% rispetto alla somma dei 2 corsi!

  • Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica
  • La dieta per vincere. Ottimizzare la performance con l'alimentazione sportiva, in chiave vegetale.
  • 665 iscritti

La dieta per vincere. Ottimizzare la performance con l'alimentazione sportiva, in chiave vegetale.

Le conoscenze scientifiche più aggiornate sull'alimentazione sportiva per massimizzare le performance e ottimizzare l'adattamento: come applicarle in pratica nella dieta quotidiana dell'atleta, per sport di forza e di resistenza. Con menù-tipo completi 100% vegetali e ricette di esempio. Corso ECM FAD per tutte le professioni.

713 iscritti
16 ore di lezione

Livello base
Il timing nutrizionale nell'atleta di endurance

Due ore col dr. Ettore Pelosi, medico esperto in nutrizione sportiva ed egli stesso atleta di endurance (è un maratoneta), per imparare come pianificare la dieta nelle diverse fasi dell'allenamento per la preparazione alle gare per gli sport di resistenza.

2 ore di video-lezione
103 iscritti

Livello base
Sport di forza con la dieta vegetale

Un webinar registrato del dr. Ettore Pelosi, medico esperto in nutrizione sportiva ed egli stesso atleta, molto ricco di contenuti che sfatano le false credenze sui presunti svantaggi della dieta vegetale negli sport di forza. Sono esaminati i vantaggi delle proteine vegetali, i nutrienti più importanti per gli atleti di forza e dove trovarli nei cibi vegetali, e viene spiegato come pianificare i pasti prima e dopo l'allenamento.

Due ore e mezza di video-lezione
Fornite tutte le slide delle lezioni

Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica

La teoria illustra il metodo del PiattoVeg e le caratteristiche degli alimenti vegetali; la pratica mostra i vantaggi della dieta vegetale per la prevenzione e cura di numerose patologie. Inclusi 3 esempi di pianificazione di diete. Corso ECM FAD per tutte le professioni.

1287 iscritti
15 ore di lezione

Prevenzione e cura delle malattie croniche con la dieta plant-based

Il corso è dedicato alle principali malattie croniche non trasmissibili influenzabili dallo stile di vita: obesità, diabete, dislipidemia, ipertensione, sindrome metabolica, malattie vascolari e tumori. Per ciascuna, viene presentato lo stato dell’arte della letteratura scientifica sul legame tra diete a base vegetale e prevenzione/trattamento delle malattie. Include indicazioni pratiche per la realizzazione di una dieta vegetale low-fat.

10 ore di studio totale, di cui 5 di video-corso, il resto per approfondimenti scritti, grafici e tabelle.

Pacchetto dieta vegetale e salute

Un pacchetto con 2 corsi complementari: il primo illustra come impostare una dieta vegetale ottimale e i suoi vantaggi per la salute; il secondo presenta lo stato dell’arte della letteratura scientifica dedicata all’influenza delle diete a base vegetale sulla prevenzione e il trattamento delle malattie croniche.
Scontato del 18% rispetto alla somma dei 2 corsi!

  • Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica
  • Prevenzione e cura delle malattie croniche con la dieta plant-based
  • 32 iscritti

Livello base
Integratori alimentari: quali, quando e come

Le integrazioni alimentari per la prevenzione e il trattamento delle carenze in tutti i tipi di dieta: un seminario registrato di 3 ore e mezza con una docente particolarmente esperta su questo tema, la dottoressa Luciana Baroni, per acquisire approfondite conoscenze basate sullo stato dell'arte della letteratura scientifica. Il seminario è pensato per i professionisti della salute, ma è aperto anche al pubblico generale.

Tre ore e mezza di video-lezione
408 iscritti

La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale

Strumenti e conoscenze per la pianificazione di diete ottimali basate sui vegetali (plant-based) in ogni fase della vita, in particolare in età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, e nella donna in gravidanza e allattamento. Corso ECM FAD per tutte le professioni.

623 iscritti
13 ore di lezione

Livello base
Bambini vegan, l'alimentazione ottimale

Seminario on-line destinato ai genitori: due nutrizioniste esperte nell'alimentazione vegetale in età pediatrica offrono consigli pratici sulla dieta in gravidanza, allattamento, nel bambino dallo svezzamento in avanti.

3 ore di video-lezione
51 iscritti

Non riesci a decidere? Possiamo aiutarti a scegliere il corso che fa per te. Contattaci (senza impegno):

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 50.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy